Design del Prodotto - Base

Corso

A Padova

300 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Irecoop presenta tramite emagister il corso Design del prodotto-base, rivolto a tutti coloro che intendono approfondire o acquisire le conoscenze legate al mondo del design e dello sviluppo progettuale di prodotti per l’innovazione.

Si parte da un’analisi del mercato per sviluppare la creatività e le tecniche di rappresentazione, per passare alla fase sperimentale di progettazione del prodotto vera e propria. La durata del corso è di 24 ore che si svolgeranno nella sede di Irecoop a Padova. Il corso si propone di mostrare il percorso progettuale di un prodotto ed applicarlo ad un oggetto, dedicando particolare attenzione alla creatività e integrando numerosi momenti di laboratorio ed attività pratiche.

Il corso è suddiviso in due aree: una teorica dedicata ad esplorare il ruolo del design nell’innovazione di un prodotto, trattando i concetti chiave di linguaggio espressivo, “brainstorming”, analisi di mercato ed eco-design. L’altra piú pratica dedicata invece all’approfondimento progettuale e alla valutazione di fattibilità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Savelli, 128, 35129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l'obiettivo di illustrare il percorso progettuale di un prodotto ed applicarlo ad un oggetto da produrre in serie.

Il corso è rivolto a chiunque intenda avvicinarsi al design del prodotto per la prima volta o a chi ha già esperienza nel settore ma vuole approfondire questo metodo.

Non sono richiesti requisiti di partenza.

Il corso lascia ampio spazio ai partecipanti e alla creatività, proponendo numerosi momenti di laboratorio e di attività pratiche per sperimentare quanto si apprende durante il corso stesso.

Ricontatteremo l'interessato tramite email fornendo tutti i dettagli del corso e la scheda di adesione per completare l'iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Design del prodotto
  • Creatività
  • Comunicazione visiva
  • Analisi di mercato
  • Brainstorming
  • Linguaggi espressivi
  • Percorso progettuale
  • Estetica del prodotto
  • Prodotto visibile
  • Approfondimento progettuale
  • Tecniche di rappresentazione manuali
  • Tecniche di rappresentazione informatiche
  • Ecodesign

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Scuola Italiana di Design

Programma

Il ruolo del design per l’innovazione di prodotto

· Il design del prodotto: tra azione ed emozione.

· Dal bisogno al prodotto: il percorso progettuale.

· L’analisi di mercato: non si progettano prodotti ma si soddisfano bisogni.

· La forza delle idee: tecniche di creatività (brainstorming e mappe mentali).

· Le immagini evocative: per la definizione dell’aspetto estetico del prodotto.

· I linguaggi espressivi: tecniche di rappresentazione manuali ed informatiche.

· Progettazione responsabile: introduzione all’eco-design.

Progettiamo un prodotto

· Assegnazione del tema progettuale: parametri e vincoli.

· Brainstorming e idee alate: selezione delle prime idee di progetto.

· Approfondimento progettuale: la forma delle idee, valutazione di fattibilità.

· Disegno ed espressione: imparare a comunicare.

· Il modello di presentazione: il prodotto visibile.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design del Prodotto - Base

300 € +IVA