Design e comunicazione

Laurea Triennale

A Aversa

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Aversa

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Ad essere un esperto in design e comunicazione. Rivolto a: tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Aversa (Caserta)
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Abbazia di San Lorenzo ad Septimum borgo San Lorenzo, 81031

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Profilo del corso

Diploma di scuola superiore

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Programma

I laureati in "Design e comunicazione" devono promuovere la specificità culturale, critica e progettuale del design all’interno dei processi produttivi delle filiere del made in italy; specificità caratterizzata dalla capacità di convogliare, nel progetto, saperi diversi necessari alla complessità del prodotto e di anticipare e definire scenari culturali, economico-sociali e produttivi entro i quali il progetto possa prendere forma e senso.
A tale scopo, nella configurazione del corso di laurea, la matrice culturale e pluridisciplinare è sempre in evidenza, nella convinzione che il prodotto industriale sia oggi sintesi di grandi complessità ma anche espressione di sistemi produttivi knowledge based, in cui le caratteristiche del prodotto siano prevalentemente immateriali.
A tale scopo i laureati in "Design e comunicazione" dovranno:
- possedere conoscenze relative agli strumenti ed ai metodi di rappresentazione complessa dei prodotti industriali, utilizzando anche le tecnologie più avanzate in questo settore;
- conoscere le problematiche produttive relative alle diverse realtà caratteristiche dei comparti produttivi design oriented;
- conoscere le caratteristiche, le prestazioni ed il comportamento dei materiali per un loro corretto uso, soprattutto in relazione all’impatto ambientale; conoscere inoltre i principi di base per il design della materia,in tutte le sue innovative dimensioni;
- conoscere le dimensioni critiche, culturali e storiche del progetto di design, attraverso l’approfondimento delle grandi tematiche storiche del progetto e delle storie individuali dei maestri del panorama internazionale, maturando una visione critica del sistema degli oggetti in relazione all’evoluzione della società e del panorama produttivo e tecnologico;
- conoscere le fondamentali linee di ricerca del pensiero artistico contemporaneo, soprattutto in relazione alle intersezioni ed alle confluenze con la cultura del design;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per il progetto di design nelle sue fondamentali dimensioni applicative, da quelle materiali a quelle immateriali del design dei servizi, maturando al tempo stesso la capacità di intraprendere nuove strade e visioni nella cultura del progetto che possano anticipare , attraverso l’uso di nuove tecnologie, piccole e grandi rivoluzioni nella fruizione degli oggetti e dei sistemi di servizi;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per una progettazione ambientalmente consapevole in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dall’approvvigionamento delle risorse fino al post-consumo;
- conoscere le teorie, i metodi e gli strumenti per il progetto della comunicazione visiva e grafica, dalla configurazione dell’immagine coordinata, al brand design, attraverso la capacità di delineare gli scenari e la filosofia per l’identità aziendale;
- conoscere la dimensione culturale, storica e progettuale dell’interior design, per la progettazione e l’allestimento di spazi temporanei;
- conoscere le dinamiche progettuali per il design dei sistemi ambientali in tutti gli specifici apporti disciplinari, dalla tecnologia ambientale alla progettazione degli spazi aperti, dal progetto degli arredi urbani al superamento del concetto di arredo per gli spazi esterni verso il design dei “paesaggi urbani”;
- avere la capacità di trasferire le conoscenze acquisite nel dialogo con la cultura d’impresa e le sue problematiche, per la configurazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, attraverso anche lo strumento del tirocinio in azienda per la verifica e l’approfondimento sul campo del proprio know-how;
- avere la capacità di comunicare in modo efficace i contenuti del proprio progetto e del profilo acquisito, per un miglior inserimento nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 100

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