Design Thinking

Corso

A Roma

890 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Design Thinking senza Designers? Sembra un paradosso ma non lo è se pensiamo ad una sua semplice e sintetica definizione: una disciplina che utilizza l’approccio umano, la sensibilità e i metodi dei designer per identificare i bisogni al centro di ciò che è tecnologicamente fattibile e finanziariamente sostenibile. La pratica di tale disciplina permette di non considerare più il design come un mero percorso estetico, bensì come un supporto strutturato all’innovazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking
Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo
Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo

Questo corso è indirizzato a tutti coloro che, conoscendo le necessità evolutive della propria organizzazione, desiderano sperimentare l’approccio immersivo del Design Thinking ispirato alle più importanti scuole che lo hanno sviluppato (IDEO, MIT, HPIStanford University)

Autovalutazione sul Design Thinking
Esercitazione preparatoria sul processo
Esercitazione realizzativa su un tema organizzativo
Come proporre il Design Thinking nella propria azienda

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Desiderabilità
  • Fattibilità
  • Vantaggi economici
  • Design Thinking
  • Processo innovativo
  • Percorso estetico
  • Pensiero creativo
  • Generazione e l’elaborazione delle idee
  • Implementation
  • Inspiration

Programma

Programma del corsoComprendere il contesto dove poter sviluppare il Design Thinking
  • L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione
  • Il supporto per rendere tangibili le idee
  • I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici
Le 5 fasi del Design Thinking
  • Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test
  • Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee
  • La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi
La correlazione al modello delle 3 I
  • Inspiration: in che modo svilupparla
  • Ideation: come definirla
  • Implementation: come renderla concreta
Strumenti per l’analisi e la sintesi del Design Thinking
  • La mappa concettuale e quella dell’empatia
  • La generazione e l’elaborazione delle idee
  • La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design Thinking

890 € +IVA