Design Thinking
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Design Thinking senza Designers? Sembra un paradosso ma non lo è se pensiamo ad una sua semplice e sintetica definizione: una disciplina che utilizza l’approccio umano, la sensibilità e i metodi dei designer per identificare i bisogni al centro di ciò che è tecnologicamente fattibile e finanziariamente sostenibile. La pratica di tale disciplina permette di non considerare più il design come un mero percorso estetico, bensì come un supporto strutturato all’innovazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking
Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo
Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo
Questo corso è indirizzato a tutti coloro che, conoscendo le necessità evolutive della propria organizzazione, desiderano sperimentare l’approccio immersivo del Design Thinking ispirato alle più importanti scuole che lo hanno sviluppato (IDEO, MIT, HPIStanford University)
Autovalutazione sul Design Thinking
Esercitazione preparatoria sul processo
Esercitazione realizzativa su un tema organizzativo
Come proporre il Design Thinking nella propria azienda
Opinioni
Materie
- Desiderabilità
- Fattibilità
- Vantaggi economici
- Design Thinking
- Processo innovativo
- Percorso estetico
- Pensiero creativo
- Generazione e l’elaborazione delle idee
- Implementation
- Inspiration
Programma
- L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione
- Il supporto per rendere tangibili le idee
- I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici
- Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test
- Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee
- La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi
- Inspiration: in che modo svilupparla
- Ideation: come definirla
- Implementation: come renderla concreta
- La mappa concettuale e quella dell’empatia
- La generazione e l’elaborazione delle idee
- La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design Thinking