per lavorare in asili nido e scuole dell'infanzia

Corso di Aggiornamento e Perfezionamento per Educatore d'Infanzia

Logos Progetto Alta Formazione
A Roma

1.025 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Post-diploma / post-qualifica
Luogo Roma
Ore di lezione 224h
Durata 4 Mesi
Inizio Scegli data
  • Post-diploma / post-qualifica
  • Roma
  • 224h
  • Durata:
    4 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il percorso formativo è MOLTO PRATICO, finalizzato a formare concretamente l'educatore per la prima infanzia. Il corso si articola in lezioni in aula relative alla definizione dei principali modelli teorici di riferimento; seminari tematici dove gli allievi possono sperimentarsi concretamente in attività tecniche, artistiche e creative; stage dove si acquisiscono abilità di programmazione, conduzione e gestione di interventi di animazione; tirocini presso strutture per l’infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze acquisite in aula.
E' un corso molto pratico che prevede Seminari in aula e Tirocinio in Strutture per l'infanzia; le lezioni in aula si svolgono per 4 mesi solo il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Il tirocinio, 160 ore in strutture per l’infanzia, è autogestibile (è la scuola che si occupa di trovare la struttura più idonea al corsista che deve svolgerlo almeno 2/3 volte a settimana per almeno 2/3 ore al giorno tra le 7,30 e le 19,00) e va svolto entro la fine delle lezioni in aula presso strutture per l'infanzia con noi convenzionate, valutando la più vicina all'abitazione del corsista.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Circonvallazione Ostiense 80, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Circonvallazione Ostiense 80, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si prefigge di aggiornare e perfezionare la figura dell’educatore. In particolare:  Incrementare competenze nei processi di agevolazione educativa e di sviluppo.  Padroneggiare metodologie e strumenti appropriati e specifici.  Attivare abilità di progettazione e programmazione didattica.  Apprendere e migliorare le strategie di utilizzazione del gruppo di lavoro, di discussione, di animazione educativa. Il Corso forma e specializza in modo PRATICO l'educatore per l'infanzia. La figura professionale in uscita sarà dotata inoltre di competenze innovative e addizionali rispetto a quelle acquisite durante il normale apprendimento scolastico, soprattutto per la notevole componente pratica e specialistica dell'azione formativa.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a quanti abbiano un titolo di studio (diploma o laurea) inerente i settori psico-pedagogico e/o socio-assistenziale (maturità magistrale, liceo psico-pedagogico, assistente d’infanzia, operatore/tecnico dei servizi sociali, puericultore, assistente/dirigente di comunità infantili, psicologi, pedagogisti, ecc.).

· Requisiti

18 anni e diploma o laurea in ambito psico-pedagogico.

· Titolo

Attestato

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso fornisce tutte le necessarie competenze pratiche per operare in strutture per la prima infanzia ed è finalizzato all'inserimento lavorativo. Grazie alla nostra collaborazione con con oltre 300 strutture nel Lazio, possiamo offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo a chi possiede passione, motivazione e predisposizione per il mondo dell'infanzia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

tutte le persone che ci invieranno delle richieste di informazioni, verranno subito ricontattati ed invitati presso una delle nostre sedi per un orientamento più specifico.

· Dopo il corso di lavora?

Il 30% dei nostri corsisti trova lavoro già durante la formazione, grazie agli Stages Aziendali svolti in asili nido e scuole dell'infanzia. Dopo il corso, i nostri centri di formazione segnalano i propri allievi ad oltre 300 strutture per l'infanzia.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corsi per lavorare con i bambini

L
Loredana Lo Sapio
5.0 07/01/2017
Il meglio: veri professionisti, docenti di livello, si impara davvero e ho trovato lavoro grazie a loro. la professionalità, la cura del corsista e il gran numero di strutture convenzionate per i tirocini
Da migliorare: niente da di negativo
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio

M
Marcella Alessi
5.0 01/09/2014
Il meglio: La professionalità del personale scolastico, la disponibilità, e gli argomenti trattati. Il corso di Tecnico di ludoteca è un percorso formativo qualificante che attraverso la parte sia pratica che teorica, si ha la possibilità di acquisire delle competenze realmente spendibili nel settore dell'infanzia. È un corso completo che anche partendo da zero ti abilità a lavorare in questo mondo. Dopo pochi mesi di corso ho iniziato subito a lavorare in una ludoteca, grazie alle concrete opportunità lavorative che la Logos mette a disposizione dei corsisti, ma soprattutto alla formazione ricevuta dai docenti specializzati.
Da migliorare: Assolutamente nulla. Non cambierei nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Tecnico di Ludoteca - Autorizzato Regione Lazio

L
Lucia Casile
5.0 01/09/2013
Il meglio: Ho frequentato il corso Logos Paf nel Settembre del 2013. Mi sono avvicinata a questo corso di formazione per poter conseguire un titolo che mi consentisse di lavorare nel settore dell'infanzia. Il corso è durato all'incirca sei mesi e mi ha permesso di acquisire numerose competenze teoriche, ma sopratutto pratiche. L'aspetto che ho apprezzato di più del percorso formativo è stato il taglio pratico delle lezioni. Durante i sei mesi ho avuto modo di sperimentare diversi tipi di laboratorio, che ho poi proposto nel tirocinio ed oggi nella ludoteca dove lavoro.
Da migliorare: Nel complesso il corso mi è piaciuto tantissimo, docenti e staff sono estremamente competenti e gentili, l'unica criticità è la durata... sei mesi sono tanti anche se ogni modulo necessario al raggiungimento dell'obiettivo finale.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Operatore all'Infanzia - Aut. Regione Lazio

C
Carmela Moglia
5.0 01/09/2012
Il meglio: La PRATICA. Il corso è molto pratico e di coinvolgimento attivo. Ho imparato veramente a lavorare con i bambini!
Da migliorare: Tutto perfetto!
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Tecnico di Ludoteca - Aut. Regione Lazio

P
Papaleo Manuela
4.5 01/11/2011
Il meglio: Il corso è fatto molto bene, ci siamo trovate tutte molto bene, soprattutto il corpo dei docenti disponibili preparati.
Da migliorare: Il costo un po’ alto, pero visto che è autorizzato dalla regione Lazio e rilascia una qualifica, forse si può accettare.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Educazione
Educazione infantile
Educazione musicale
Formazione efficace
Educazione e formazione
Psicologia
Psicologia infantile
Pedagogia
Pedagogia dell'età evolutiva
Laboratori creativi
Laboratorio
Asilo nido
Infanzia
Comunicazione
Comunicazione interpersonale

Professori

Silvia Bolognesi
Silvia Bolognesi
Pedagogista

Programma

STRUTTURA DEL CORSO:

COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (saper essere) (2 incontri di 4 ore)

  • Stabilire una comunicazione efficace e significativa nei rapporti:

bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto.

  • Saper essere buoni educatori.
  • Stili comunicativi: assertività, timidezza, aggressività.
  • Tecniche strumenti e strategie mirate.

PSICOPEDAGOGIA : (3 incontri di 4 ore)

  • favorire la conoscenza di modelli di riferimento teorici relativi alla tappe di sviluppo del bambino nelle diverse aree di competenza, per fornire così indicazioni pratiche circa le modalità relazionali nelle diverse fasce d’età.

  • Conoscere alcuni dei più importanti approcci psicopedagogici moderni.

    IL GIOCO E LA DIMENSIONE FANTASTICA: (1 incontro di 4 ore)

  • Comprendere il significato, l’importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale. dell’infanzia: il gioco come veicolo di apprendimento, socializzazione, espressione di sé.
  • L’importanza del gioco simbolico e di simulazione come risorsa fondamentale per lo sviluppo psico-fisico dei bambini dai 2 ai 6 anni.
  • Metodi, tecniche e procedure in relazione al tipo di intervento, allo spazio e all’età dei bambini.

PROGRAMMAZIONE: (3 incontri di 4 ore)

  • Cosa vuol dire programmare.
  • L’importanza del processo cognitivo, relazionale e motorio del bambino (aree di sviluppo) ai fini di una corretta programmazione.
  • Le tappe della programmazione.
  • La routine intesa come valenza formativa ed educativa.

INSERIMENTO: (1 incontro di 4 ore)

  • L’inserimento nell’asilo nido.
  • L’inserimento nella scuola dell’infanzia.
  • Modalità comunicative e comportamentali atte a favorire un buon inserimento.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: (2 incontri di 4 ore)

  • Conoscenze delle varie tecniche e del loro utilizzo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia: attività grafico-pittoriche, attività manipolative.
  • L’organizzazione di attività educative finalizzate e l’utilizzo dei materiali in modo adeguato.

LABORATORIO DEL LIBRO e DELLA FIABA: (2 incontri di 4 ore)

  • Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva.
  • Improvvisazione del singolo e del gruppo su stimoli forniti dal conduttore.
  • I passaggi essenziali per la realizzazione di un processo teatrale.
  • La Fiaba: invenzione, costruzione e lettura animata di una fiaba. Progettazione e realizzazione di un libro pop up.

LABORATORIO MUSICALE: (2 incontri di 4 ore)

  • La musica e il linguaggio musicale: interpretazione, ascolto, creazione invenzione.
  • Imparare a giocare con la musica.

Ulteriori informazioni

Da oltre 21 anni ci occupiamo di formazione professionale per educatori di asili nido, scuole dell'infanzia e ludoteche. Siamo Accreditati e Autorizzati dalla Regione e Certificati ISO 9001. Abbiamo avviato anche oltre 40 strutture per l'infanzia e inserito nel mondo del lavoro oltre 3000 persone.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto