Corso di Aggiornamento e Perfezionamento per Educatore d'Infanzia
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Preparati con esperienza concreta per l'educazione nella prima infanzia con Logos Progetto Alta Formazione.
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
224h
-
Durata
4 Mesi
Il nostro percorso formativo è estremamente pratico e mira a preparare concretamente gli educatori per la prima infanzia. Il corso è strutturato in diverse fasi, tra cui lezioni in aula dedicate all'approfondimento dei principali modelli teorici di riferimento, seminari tematici in cui gli studenti possono mettere in pratica le loro competenze in attività tecniche, artistiche e creative, stage che consentono di acquisire abilità nella programmazione, conduzione e gestione di attività di animazione, e tirocini presso strutture per l'infanzia per consolidare e sperimentare le conoscenze apprese in aula.
Il corso, organizzato da Logos Progetto Alta Formazione che Emagister è lieta di presentare, si caratterizza per la sua natura pratica, che include seminari in aula e tirocinio presso strutture per l'infanzia. Le lezioni in aula si svolgono durante un periodo di 4 mesi, esclusivamente il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. Il tirocinio, della durata di 160 ore, avviene presso strutture per l'infanzia ed è autogestito, con la scuola che si impegna a trovare la struttura più adatta al corsista, consentendo un orario flessibile tra le 7:30 e le 19:00. Questo tirocinio deve essere svolto almeno 2/3 volte a settimana per almeno 2/3 ore al giorno ed è necessario completarlo entro la fine delle lezioni in aula, scegliendo una struttura convenzionata più vicina possibile all'abitazione del corsista.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si prefigge di aggiornare e perfezionare la figura dell’educatore.
In particolare:
Incrementare competenze nei processi di agevolazione educativa e di sviluppo.
Padroneggiare metodologie e strumenti appropriati e specifici.
Attivare abilità di progettazione e programmazione didattica.
Apprendere e migliorare le strategie di utilizzazione del gruppo di lavoro, di discussione, di animazione educativa.
Il Corso forma e specializza in modo PRATICO l'educatore per l'infanzia. La figura professionale in uscita sarà dotata inoltre di competenze innovative e addizionali rispetto a quelle acquisite durante il normale apprendimento scolastico, soprattutto per la notevole componente pratica e specialistica dell'azione formativa.
Il corso si rivolge a quanti abbiano un titolo di studio (laurea) inerente i settori psico-pedagogico e/o socio-assistenziale (psicologi, pedagogisti, eudcatori professionali, ecc.).
laurea in ambito psico-pedagogico.
Attestato
Questo corso fornisce tutte le necessarie competenze pratiche per operare in strutture per la prima infanzia ed è finalizzato all'inserimento lavorativo. Grazie alla nostra collaborazione con
con oltre 540 strutture nel Lazio, possiamo offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo a chi possiede passione, motivazione e predisposizione per il mondo dell'infanzia.
tutte le persone che ci invieranno delle richieste di informazioni, verranno subito ricontattati ed invitati presso una delle nostre sedi per un orientamento più specifico.
Il 30% dei nostri corsisti trova lavoro già durante la formazione, grazie agli Stages Aziendali svolti in asili nido e scuole dell'infanzia. Dopo il corso, i nostri centri di formazione segnalano i propri allievi ad oltre 540 strutture per l'infanzia.
Opinioni
Materie
- Educazione
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Educazione infantile
- Educazione musicale
- Formazione efficace
- Educazione e formazione
- Psicologia
- Psicologia infantile
- Pedagogia
- Pedagogia dell'età evolutiva
- Laboratori creativi
- Laboratorio
- Asilo nido
- Infanzia
- Comunicazione
- Comunicazione interpersonale
Professori
Franca Tarantino
PSICOLOGA, SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA
Francesca Valdinoci
Psicopedagogista
Silvia Desideri
EDUCATRICE, LUDOTECARIA
Programma
STRUTTURA DEL CORSO:
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (saper essere) (2 incontri di 4 ore)
- Stabilire una comunicazione efficace e significativa nei rapporti:
bambino/bambino, bambino/adulto, adulto/adulto.
- Saper essere buoni educatori.
- Stili comunicativi: assertività, timidezza, aggressività.
- Tecniche strumenti e strategie mirate.
PSICOPEDAGOGIA : (3 incontri di 4 ore)
-
favorire la conoscenza di modelli di riferimento teorici relativi alla tappe di sviluppo del bambino nelle diverse aree di competenza, per fornire così indicazioni pratiche circa le modalità relazionali nelle diverse fasce d’età.
-
Conoscere alcuni dei più importanti approcci psicopedagogici moderni.
IL GIOCO E LA DIMENSIONE FANTASTICA: (1 incontro di 4 ore)
- Comprendere il significato, l’importanza e i contenuti del gioco come risorsa principale. dell’infanzia: il gioco come veicolo di apprendimento, socializzazione, espressione di sé.
- L’importanza del gioco simbolico e di simulazione come risorsa fondamentale per lo sviluppo psico-fisico dei bambini dai 2 ai 6 anni.
- Metodi, tecniche e procedure in relazione al tipo di intervento, allo spazio e all’età dei bambini.
PROGRAMMAZIONE: (3 incontri di 4 ore)
- Cosa vuol dire programmare.
- L’importanza del processo cognitivo, relazionale e motorio del bambino (aree di sviluppo) ai fini di una corretta programmazione.
- Le tappe della programmazione.
-
La routine intesa come valenza formativa ed educativa.
INSERIMENTO: (1 incontro di 4 ore)
- L’inserimento nell’asilo nido.
- L’inserimento nella scuola dell’infanzia.
- Modalità comunicative e comportamentali atte a favorire un buon inserimento.
LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO: (2 incontri di 4 ore)
- Conoscenze delle varie tecniche e del loro utilizzo nell’asilo nido e nella scuola dell’infanzia: attività grafico-pittoriche, attività manipolative.
- L’organizzazione di attività educative finalizzate e l’utilizzo dei materiali in modo adeguato.
LABORATORIO DEL LIBRO e DELLA FIABA: (2 incontri di 4 ore)
- Come utilizzare i canali di comunicazione espressiva.
- Improvvisazione del singolo e del gruppo su stimoli forniti dal conduttore.
- I passaggi essenziali per la realizzazione di un processo teatrale.
-
La Fiaba: invenzione, costruzione e lettura animata di una fiaba. Progettazione e realizzazione di un libro pop up.
LABORATORIO MUSICALE: (2 incontri di 4 ore)
- La musica e il linguaggio musicale: interpretazione, ascolto, creazione invenzione.
- Imparare a giocare con la musica.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Aggiornamento e Perfezionamento per Educatore d'Infanzia