CORSO DI AGGIORNAMENTO REFERENTI PER L’INCLUSIONE

Corso

A Distanza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

L'inclusione è il termine con il quale oggi si preferisce definire la problematica riguardante il diritto delle persone portatrici di "diversità" ad essere legittimamente e socialmente pienamente partecipi di tutte le attività umane nelle loro diverse forme ed espressione. Le Indicazioni e Linee Guida ricordano che la diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida: essere capaci di fronteggiarla, disponendo di adeguate competenze nelle strategie didattiche inclusive, risponde non solo ai bisogni degli alunni disabili o con Disturbi Specifichi di Apprendimento, con altre difficoltà o disturbi evolutivi e con svantaggio sociale e culturale, ma innalza la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni. L’obiettivo quindi è ripensare la progettazione curricolare come flessibile e aperta a differenti abilità, attenta all’accrescimento di competenze complementari sviluppate che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti.”

Profilo del corso

Il corso di formazione che si propone intende mettere in risalto la portata educativa, sociale e umana del "nuovo" approccio ai problemi delle disabilità nella scuola, mettendo a confronto le diversità linguistiche e evidentemente concettuali che le sottendono relative al problema delle disabilità e alla loro "inclusività" nel progetto scolastico di riferimento. Saranno proposti modelli elaborati e utili suggerimenti per la costruzione di ipotesi progettuali applicative, quali il Piano Annuale per l'Inclusività, in risposta alla progettualità richiesta dalla normativa e dalla valutazione delle situazioni ambientali a cui il Piano deve far riferimento, in accordo alle indicazioni richiamate da tre importanti documenti ministeriali: la Direttiva 27/12/2012, la c.m. ministeriale n.8/2013 e la nota del Dipartimento Istruzione prot.1551 del 27 giugno2013; non escludendo altri supporti pratici, riferimenti giuridici e strumentazioni utili alla migliore definizione dei temi e problemi del trattamento scolastico delle disabilità.

Docenti, associati A.N.S.I., di ogni ordine e grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnologie
  • Apprendimento
  • Didattica
  • Index per l’inclusione
  • Autovalutazione
  • Piano dell’inclusione
  • Strumenti collegiali
  • Responsabilità
  • Metodologie della didattica
  • Cooperativo e meta cognitivo

Programma

Contenuti -L’Index per l’inclusione. -Leggere i bisogni educativi speciali attraverso l’ICF. -Autovalutazione, valutazione e miglioramento dell’inclusione nell’istituto. -Piano dell’inclusione: strategie e strumenti. -Strumenti collegiali e didattici: il protocollo di accoglienza; il PDP e PEI, responsabilità e compiti. Gli strumenti e le metodologie della didattica inclusiva - apprendimento cooperativo e meta cognitivo, strumenti compensativi e dispensativi, la relazione educativa – Progettazione individualizzata e personalizzata: modelli e metodologie; tecnologie digitali per l’inclusione; - valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze 1 degli alunni con disabilità; Panoramica sulla normativa vigente in materia di didattica per competenze, BES e inclusione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI AGGIORNAMENTO REFERENTI PER L’INCLUSIONE

Prezzo da consultare