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Corso di Alta Formazione in Business Coaching Psychology
Laurea Triennale
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Durata
6 Mesi
Il corso mira ad ottenere competenze nell'ambito del Coaching Psychology e nello Sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, potenziamento della persona e perfezionamento del suo ruolo.
Informazioni importanti
Documenti
- BUSINESS COACHING[1].pdf
- 15_BUSINESS COACHING__2015_Layout 2.pdf
Frequenza obbligatoria
Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria
Profilo del corso
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso è finalizzato a:
• sviluppare le conoscenze e le capacità nelle tre aree di competenza del Business Coaching Psychologist
• conoscere e utilizzare i principali approcci teorici, modelli di coaching psychology e evidence-based coaching
• conoscere e utilizzare le principali tecniche e strumenti di coaching e coaching psychology
I partecipanti saranno preparati ad approfondire, analizzare e riflettere sulle teorie e le tecniche presentate facendo
riferimento alle ricerche empiriche, analisi dei casi, testimonianze.
I laureati in Psicologia che desiderano investire nella crescita di competenze in Business Coaching Psychology per operare nelle
organizzazioni e per le organizzazioni; progettare, supportare e realizzare percorsi di cambiamento e sviluppo finalizzati al
potenziamento della persona (empowerment) e al suo rafforzamento nel ruolo (role effectiveness).
Laurea in Psicologia.Titolo equipollente conseguito in Italia o all’estero.
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Coaching psichology
- Coaching motivazionale
- Coaching
- Team management
- Teambuilding
- Management
- Motivazione di gruppi
- Motivazione
- Team building
- Management aziendale
Professori
Paula Benevene
Professoressa
Programma
I MODULO - BCP: identità professionale
e profilo di competenze
Il modulo fornisce gli elementi di contesto della
coaching industry (domanda e offerta di coaching in Italia
e in Europa, stato della professione).I fondamenti della
Coaching Psychology (definizione di CP, approccio
multimodelli, multidiscipline, approccio evidence-based).
Gli standard professionali (principi etici, deontologici,
sviluppo continuo).
Profilo di competenze del BCP e laboratorio di
Development Center.
II MODULO - Complessità dei contesti organizzativi e
Business Coaching Psychology
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e dei modelli di autoorganizzazione
nella gestione della complessità e dei
cambiamenti. L’impatto delle variabili di contesto (Volatility,
Uncertainty, Complexity, Ambiguity) sull’Organizzazione,
sulle Persone e sulle politiche di Learning & Development.
È prevista la partecipazione di testimoni aziendali.
III MODULO - Il processo di coaching
nei contesti organizzativi
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e dell’approccio
sistemico nella gestione dei processi di coaching nei contesti
organizzativi. Il ruolo della funzione HR e della Linea, la
relazione con la committenza. La gestione e i fattori critici di
successo delle singole fasi del processo di coaching (dalla
analisi della domanda alla valutazione degli esiti del coaching).
È prevista la partecipazione di testimoni aziendali.
IVMODULO - La relazione di coaching in ottica sistemica
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e del paradigma sistemico
nella relazione di coaching. La relazione tra individuo e contesto,
la gestione dei confini con altre relazioni di supporto. Ilmodello
C.L.E.A.R. (Contracting, Listening, Exploring, Action, Review)
faciliterà comprensione e pratica rispetto a temi centrali
quali il contratto, la costruzione della relazione di fiducia, la
consapevolezza di ruolo e degli impatti organizzativi, la
gestione efficace delle triangolazioni, la centralità del feedback.
V MODULO - La relazione di coaching
nei modelli umanistici
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology, della psicologia
positiva e dell’Analisi Transazionale nella relazione di
coaching. Il contributo dell'Analisi transazionale nelle modalità
d’intervento e tecniche che favoriscono la creazione e la cocostruzione
della relazione di coaching (contratto, definizione
dell’obiettivo, alleanza, postura, feedback ). Il contributo della
psicologia positiva nel riconoscimento, accettazione,
comprensione, trasformazione delle emozioni nel lavoro di
coaching, Approccio positivo e cambiamento.
VI MODULO - L’attivazione del cambiamento nei modelli
cognitivo comportamentali
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e delle teorie e tecniche
cognitivo comportamentali nell’attivazione dei processi di
cambiamento nel lavoro di coaching. Sviluppo della
resilienza. Mindfulness e Coaching Psychology. Il
modello A.B.C.D.E.F. (Activating event, Beliefs, emotional
Consequences, Disputations, Effective new beliefs, Future
Focus) faciliterà comprensione e pratica rispetto a temi
centrali quali la relazione tra emozioni, pensieri e
comportamenti, schemi attivi e automatismi.
VII MODULO - Evidence Based Coaching:
la ricerca come strumento di sviluppo
Il modulo fornisce conoscenze e strumenti essenziali per
comprendere ed utilizzare dati di ricerca, condurre ricerche
quali-quantitative e survey. Durante il laboratorio verranno
discussi ed approfonditi diversi tipi di rapporti di ricerca
(metodo, disegno, procedure, materiali, analisi dei dati) in
modo tale da rinforzare l’identità e la distintività del Business
Coaching Psychologist come scientist - pratictioner.
I MODULO - BCP: identità professionale
e profilo di competenze
Il modulo fornisce gli elementi di contesto della
coaching industry (domanda e offerta di coaching in Italia
e in Europa, stato della professione).I fondamenti della
Coaching Psychology (definizione di CP, approccio
multimodelli, multidiscipline, approccio evidence-based).
Gli standard professionali (principi etici, deontologici,
sviluppo continuo).
Profilo di competenze del BCP e laboratorio di
Development Center.
II MODULO - Complessità dei contesti organizzativi e
Business Coaching Psychology
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e dei modelli di autoorganizzazione
nella gestione della complessità e dei
cambiamenti. L’impatto delle variabili di contesto (Volatility,
Uncertainty, Complexity, Ambiguity) sull’Organizzazione,
sulle Persone e sulle politiche di Learning & Development.
È prevista la partecipazione di testimoni aziendali.
III MODULO - Il processo di coaching
nei contesti organizzativi
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e dell’approccio
sistemico nella gestione dei processi di coaching nei contesti
organizzativi. Il ruolo della funzione HR e della Linea, la
relazione con la committenza. La gestione e i fattori critici di
successo delle singole fasi del processo di coaching (dalla
analisi della domanda alla valutazione degli esiti del coaching).
È prevista la partecipazione di testimoni aziendali.
IVMODULO - La relazione di coaching in ottica sistemica
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e del paradigma sistemico
nella relazione di coaching. La relazione tra individuo e contesto,
la gestione dei confini con altre relazioni di supporto. Ilmodello
C.L.E.A.R. (Contracting, Listening, Exploring, Action, Review)
faciliterà comprensione e pratica rispetto a temi centrali
quali il contratto, la costruzione della relazione di fiducia, la
consapevolezza di ruolo e degli impatti organizzativi, la
gestione efficace delle triangolazioni, la centralità del feedback.
V MODULO - La relazione di coaching
nei modelli umanistici
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology, della psicologia
positiva e dell’Analisi Transazionale nella relazione di
coaching. Il contributo dell'Analisi transazionale nelle modalità
d’intervento e tecniche che favoriscono la creazione e la cocostruzione
della relazione di coaching (contratto, definizione
dell’obiettivo, alleanza, postura, feedback ). Il contributo della
psicologia positiva nel riconoscimento, accettazione,
comprensione, trasformazione delle emozioni nel lavoro di
coaching, Approccio positivo e cambiamento.
VI MODULO - L’attivazione del cambiamento nei modelli
cognitivo comportamentali
Il modulo fornisce le chiavi per analizzare e comprendere il
contributo della Coaching Psychology e delle teorie e tecniche
cognitivo comportamentali nell’attivazione dei processi di
cambiamento nel lavoro di coaching. Sviluppo della
resilienza. Mindfulness e Coaching Psychology. Il
modello A.B.C.D.E.F. (Activating event, Beliefs, emotional
Consequences, Disputations, Effective new beliefs, Future
Focus) faciliterà comprensione e pratica rispetto a temi
centrali quali la relazione tra emozioni, pensieri e
comportamenti, schemi attivi e automatismi.
VII MODULO - Evidence Based Coaching:
la ricerca come strumento di sviluppo
Il modulo fornisce conoscenze e strumenti essenziali per
comprendere ed utilizzare dati di ricerca, condurre ricerche
quali-quantitative e survey. Durante il laboratorio verranno
discussi ed approfonditi diversi tipi di rapporti di ricerca
(metodo, disegno, procedure, materiali, analisi dei dati) in
modo tale da rinforzare l’identità e la distintività del Business
Coaching Psychologist come scientist - pratictioner.
Corso di Alta Formazione in Business Coaching Psychology