Accreditamento ECM professioni sanitarie
APL

Corso di alta formazione: Tutor specifico per DSA e BES

APL
A Milano

790 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 28h
Durata 4 Giorni
Inizio 11/05/2019
  • Corso intensivo
  • Milano
  • 28h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    11/05/2019
Descrizione

Le difficoltà di apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo), lasciando inalterato il funzionamento intellettivo generale tanto che vengono definiti Disturbi Specifici dell’apprendimento e vengono classificati come dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Essi presentano anche difficoltà di memoria, concentrazione e disturbi del linguaggio più o meno evidenti. A questi si aggiungono i BES che sono quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche.
Negli anni da una parte sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Dall’altra avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi
con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altra comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Informazioni importanti

Earlybird: Sconti per iscrizioni anticipate Visita il nostro sito per tutte le informazioni

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
11 mag 2019
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 11 mag 2019
Luogo
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Corso Porta Romana, 46, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a: • Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purchè conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; • Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; • Laurea in Psicologia; • Laurea in Pedagogia; • Laurea in Logopedia; • Laurea in Scienze dell’Educazione; • Laurea o diploma per altre discipline purché il richiedente abbia maturato una significativa esperienza presso un centro o studio professionale che si occupa di DSA o aiuto compiti.

· Requisiti

Il corso è rivolto a: • Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purchè conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; • Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche; • Laurea in Psicologia; • Laurea in Pedagogia; • Laurea in Logopedia; • Laurea in Scienze dell’Educazione; • Laurea o diploma per altre discipline purché il richiedente abbia maturato una significativa esperienza presso un centro o studio professionale che si occupa di DSA o aiuto compiti.

· Titolo

Il corso ha durata di 42 ore, a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate , sarà rilasciato l’Attestato di “ Tutor DSA e BES”

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Lettura
Calcolo
Memoria
Apprendimento
Disturbo
Strumenti compensativi
Strumenti dispensativi
ADHD
DSA

Professori

Cinzia Galletti
Cinzia Galletti
Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi DSA

Programma

1° week-end

Dsa e BES che cosa sono?

• Inquadramento teorico-clinico sui DSA e funzionamento intellettivo limite

• Stili di apprendimento e stili cognitivi

• Comorbilità con altri disturbi (linguaggio, dell’attenzione, memoria e psicopatologia)

• Vissuti emotivi del bambino e della sua famiglia: come maneggiarli

Ruolo del tutor:

• La presa in carico emotiva del bambino e della sua famiglia

• Differenza tra riabilitazione e abilitazione

Normativa, Piano Didattico Personalizzato: dalla relazione alle strategie operative

• Conoscenza delle normative nazionali sia in materia di DSA sia BES in particolare rivolti ad una didattica inclusiva

• Lettura della diagnosi e del suo PDP

• Strutturazione della presa in carico con un progetto formativo da parte di un tutor dell’apprendimento

Esercitazione pratica attraverso l’utilizzo di alcuni casi clinici

2° week-end

Apprendimento della lingua scritta

-Strumenti e strategie per leggere

• La comprensione del testo: strategie per favorire il processo di comprensione

• Come affrontare la stesura di un testo

Esercitazione pratica sugli strumenti informatici compensativi

(sintesi vocali) per facilitare la lettura e la scrittura

Apprendimento della matematica

• La discalculia e l’area logico - matematica

• Quali strumenti compensativi?

• Quali strategie di studio e modalità di apprendimento nell’area logico – matematica?

• Modalità di approccio e strategie per la soluzione del problema

aritmetico e del problema geometrico

3° week-end

Sabato

Lo studio: come affrontarlo

• Metodo di studio: Fasi dello studio efficace e difficoltà DSA; costruire un proprio metodo di studio

• Mappe: dalla teoria alla pratica delle diverse tipologie; quando e come usarle

• Metodo Feuerstein: accenni a un nuovo approccio nella relazione discente-Tutor-materia di studio

• Esercitazione pratica con strumenti informatici per la costruzione di mappe delle tipologie apprese con difficoltà crescente in diverse materie di studio

Domenica

Lingua straniera: come affrontarla

• Apprendimento delle lingue straniere e di quelle antiche: differenze, difficoltà e strategie

• Strumenti compensativi per lingue straniere e per quelle antiche: quali e come usarli


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto