CORSO DI ARCHEOLOGIA
Corso
Blended
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Blended
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso è rivolto ad appassionati e neofiti e si prefigge di stimolare l’interesse per questa disciplina proponendo la conoscenza dell’origine e dello sviluppo della scienza archeologica e delle sue tecniche, la presentazione delle scoperte e della ricca documentazione archeologica del territorio del basso corso del Chiese, compreso fra i corsi dei Tartari ad Est e il fiume Gambara ad Ovest e la consapevolezza, all’interno del quadro normativo istituzionale, delle leggi che regolano la ricerca e i ritrovamenti archeologici.
Profilo del corso
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- Fornire gli strumenti per conoscere un aspetto peculiare, insospettabilmente ricchissimo e fondamentale, della storia più antica del territorio considerato.
- Creare le condizioni per la consapevolezza del bisogno di tutela e di salvaguardia dei reperti archeologici casualmente rinvenuti.
- Promuovere l’interesse per la ricostruzione del passato più antico, attraverso i moderni metodi di ricognizione, ricerca e studio, i soli in grado di raccogliere il massimo delle informazioni dal singolo reperto.
- Suscitare nuovi interessi capaci di fornire motivazione per l’aggregazione a realtà che già operano nel campo dei beni culturali.
- Illustrare il corretto quadro normativo all’interno del quale è possibile collaborare con le istituzioni preposte per contribuire alla salvaguardia ed alla conoscenza del patrimonio archeologico del proprio territorio
Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio di computer e proiettore per la presentazione di Power Point relativi ad ogni singolo argomento.
L’ultima lezione, previo accordo con il Museo di Asola, prevede una visita al museo per interagire dal vivo con oggetti e reperti che hanno costituito il tema delle lezioni.
Opinioni
Materie
- Archeologia
- Corso di archeologia online
- Corso di archeologia
- Ricerca archeologica
- Storia
- Preistoria
- Paleolitico
- Neolitico
- Chiese
- Protostoria
Professori
Mino Perini
Docente
Programma
L’Archeologia
Definizione e ambiti
L’archeologia come scienza
La normativa vigente in materia di ricerca archeologica
Metodi e tecniche d’indagine
Metodi di datazione
Elementi di Geomorfologia della pianura
Le classi di materiali
La ceramica: tecniche di impasto e di cottura
La litica : la selce e le pietre ”verdi”
La scheggiatura e la levigatura
I metalli : tecniche e metodi di lavorazione
Le altre materie dure ; corno , osso e legno
PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL BASSO BACINO IMBRIFERO DEL CHIESE
LA PREISTORIA
Il Paleolitico
Il Mesolitico
Il Neolitico
La cultura del Vhò di Piadena e le sue tracce nel basso Chiese bresciano e mantovano
La cultura dei Vasi a Bocca quadrata (Casalmoro, Mosio, Volongo di Asola, Quattro Strade)
Il neolitico finale e la Cultura della Lagozza (Casalromano)
L’Età del Rame
La comparsa della metallurgia Il culto del pugnale e l’emergere della figura del guerriero
La Cultura di Remedello e le sue tracce nel basso Chiese bresciano e mantovano
La cultura del Vaso Campaniforme (Fiesse, Casalromano, Isorella)
Il megalitismo e le statue – stele
L’uomo del Similaun e le assonanze con la cultura di Remedello
PROTOSTORIA
L’Età del Bronzo
L’Antica Età del Bronzo e la piena metallurgia. La necropoli di Sorbara
L’Età del Bronzo Media e Recente e le Terramare dell’alto mantovano e bassa bresciana. La recentissima scoperta della Terramara di Borghetto di Asola.
La crisi del XII secolo a.C.
L’Età del Bronzo Finale e l’insediamento di Casalmoro
La Prima Età del Ferro e l’arrivo delle genti etrusche
La formazione delle prime entità regionali in Italia Settentrionale
Le popolazioni etrusco padane
I Celti
Lezione 10Riscontri di quanto appreso tramite visita guidata presso il Museo di Asola
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DI ARCHEOLOGIA