CORSO DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILO NIDO + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

Corso

Online

420 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    1 Anno

Questo Titolo è rivolto a uomini d'affari, manager,
imprenditori, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le
conoscenze necessarie in relazione a questo ambito
professionale.
Consente di avere nozioni sull’infanzia e sulla famiglia,
sulla nutrizione e alimentazione infantile, sulla salute e sulla
sicurezza dei bambini, su temi relativi all’educazione infantile,
sulla nozione di coaching, sull’intelligenza emotiva e sul
coaching rivolto a bambini e adolescenti, sul bullismo, sul
consumo di stupefacenti e problemi di genere, sull’autostima dei
bambini e degli adolescenti. Inoltre, al termine di ogni unità
didattica lo studente troverà esercizi di autovalutazione che gli
consentiranno di monitorare in autonomia le conoscenze
acquisite durante il corso.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove
potrà conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITELBS063.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione,
l’alunno riceverà diploma che certifica il “CORSO DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILO NIDO + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA”, di ELBS BUSINESS SCHOOL, avallato , grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
Il nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coaching
  • Intelligenza emotiva
  • Organizzazione
  • Autostima
  • Didattica
  • Educazione
  • Alimentazione
  • Infanzia
  • Asilo nido
  • Assistente
  • Adolescenza
  • Bullismo

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Prof.

Programma

PARTE 1. CORSO DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILO NIDOINTRODUZIONEMODULO 1. GESTAZIONE, PARTO E PUERPERIOUNITÀ DIDATTICA 1. GESTAZIONE E GRAVIDANZA1. Sviluppo del feto2. Anomalie cromosomicheUNITÀ DIDATTICA 2. PARTO1. Bambini prematuri2. Gravidanza multiplaUNITÀ DIDATTICA 3. POST – PARTO1. Accoglienza del neonato2. Procedura neonatale di base3. Procedure amministrative dopo il partoRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 2. INFANZIA E FAMIGLIAUNITÀ DIDATTICA 1. INFANZIA1. Fasi dell’infanzia• Periodo intrauterino• Periodo neonatale• Periodo post-natale o lattante• Periodo della prima infanzia• Periodo prescolare• Periodo scolare2. Evoluzione della concezione dell’infanzia3. I diritti dell’infanzia• I diritti dell’infanzia a livello internazionale• I diritti dell’infanzia a livello nazionaleUNITÀ DIDATTICA 2. FAMIGLIA1. Contesto familiare2. Funzioni della famiglia3. Comportamenti in famiglia• Comportamento secondo la concezione genitoriale dello sviluppo• Comportamento secondo la relazione affettivo- familiare• Comportamento secondo lo stile educativo familiare• Interazione educativa familiareRiepilogoSpazio Didattico3CONTENUTO FORMATIVOMODULO 3. NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE INFANTILEUNITÀ DIDATTICA 1. NUTRIZIONE E DIGESTIONE INFANTILE1. Apparato digerente2. Dentizione• Eruzione dei primi denti• Eruzione dei denti permanentiUNITÀ DIDATTICA 2. ALLATTAMENTO1. Allattamento al seno• Allattamento al seno in casi speciali• Vantaggi e controindicazioni2. Allattamento artificiale• Biberon e tettarelle3. Allattamento misto4. Rigurgito, coliche e singhiozzoUNITÀ DIDATTICA 3. LA DIETA DURANTE LA CRESCITA INFANTILE1. Alimentazione durante il primo anno2. Alimentazione dopo il primo anno• Incompatibilità ed errori alimentari• Alimentazione latto-ovo-vegetariana3. Menù per bambini• Menù a partire dal primo anno di età• Menù a partire dai due anni4. Alimentazione vegana o in situazioni speciali• Celiachia• Diabete• Sovrappeso e obesitàUNITÀ DIDATTICA 4. ALTEZZA E PESORiepilogoSpazio DidatticoMODULO 4. RIPOSO INFANTILEUNITÀ DIDATTICA 1. PERIODO DI RIPOSO1. Fisiologia del sonno2. Ore di sonno durante l’infanziaUNITÀ DIDATTICA 2. SICUREZZA DURANTE IL RIPOSOUNITÀ DIDATTICA 3. ADDESTRAMENTO AL SONNO1. Preparazione della zona di riposo2. Ciuccio3. Routine e abitudini4. Pianto5. La routine a partire dall’età di due anni4UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI DEL SONNO1. Insonnia2. Incubi e terrori3. Altri disturbi del sonnoRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 5. PULIZIA E IGIENE INFANTILEUNITÀ DIDATTICA 1. CURA DEL CORPO1. Bagno2. Cambio del pannolino3. Abbandono del pannolinoUNITÀ DIDATTICA 2. CURA DEI CAPELLI1. PidocchiUNITÀ DIDATTICA 3. CURA DI PIEDI E MANI1. UnghieUNITÀ DIDATTICA 4. CURA DI OCCHI, NASO E ORECCHIEUNITÀ DIDATTICA 5. IGIENE ORALEUNITÀ DIDATTICA 6. ABBIGLIAMENTO E CALZATURERiepilogoSpazio DidatticoMODULO 6. SALUTE E SICUREZZA INFANTILEUNITÀ DIDATTICA 1. SALUTE INFANTILE1. Malattie infantili comuni• Febbre• Tosse e muchi• Vomito• Diarrea e disidratazione• Infezioni alla gola• Congiuntivite• Parassiti intestinali• Varicella2. Vaccini3. Intervento precoce• Obiettivi• Livelli di interventoUNITÀ DIDATTICA 2. SICUREZZA INFANTILE1. Incidenti e pericoli nella scuola dell’infanzia• Cadute5• Ustioni• Intossicazioni• Annegamento• Soffocamento2. Incidenti stradali3. Kit di pronto soccorsoRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 7. SVILUPPO MOTORIOUNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO INFANTILE1. Caratteristiche generali dello sviluppo infantileUNITÀ DIDATTICA 2. PSICOMOTRICITÀUNITÀ DIDATTICA 3. MOTRICITÀ1. Riflessi2. Motricità grossolana3. Motricità fine4. Fattori che influenzano lo sviluppo motorio• Sistema vestibolare• Sistema propriocettivoUNITÀ DIDATTICA 4. FASI EVOLUTIVE1. Neonato2. Dal primo mese3. Dai sei mesi4. Dai dodici mesi5. Dai due anni6. Dai tre anni7. Dai quattro anniUNITÀ DIDATTICA 5. ALTERAZIONI MOTORIERiepilogoSpazio DidatticoMODULO 8. SVILUPPO SENSORIALEUNITÀ DIDATTICA 1. SISTEMA SENSORIALE1. I sensi• Tatto• Vista• Udito• Gusto• OlfattoUNITÀ DIDATTICA 2. INTEGRAZIONE SENSORIALE6UNITÀ DIDATTICA 3. FASI EVOLUTIVE1. Neonato2. Dal primo mese3. Dai sei mesi4. Dai dodici mesi5. Dai due anni6. Dai tre anni7. Dai quattro anniUNITÀ DIDATTICA 4. DISFUNZIONE DELL’INTEGRAZIONE SENSORIALE1. Rilevamento delle alterazioni sensoriali• Alterazioni della vista• Alterazioni dell’udito2. Terapia di integrazione sensorialeRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 9. SVILUPPO COGNITIVOUNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE COGNITIVA1. Percezione• Percezione degli oggetti• Sistema percettivo-attentivo• Percezione spazio-temporale• Relazione dell’informazione percettiva• Strutturazione dell’informazione2. Memoria• Memoria infantile• Tecniche per migliorare la memoria precoce• Memoria volontaria3. IntelligenzaUNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DEL SISTEMA COGNITIVO UMANO1. Teoria del sistema cognitivo secondo Piaget• Stadio senso-motorio• Stadio preoperatorio• Stadio delle operazioni concrete• Stadio delle operazioni formaliUNITÀ DIDATTICA 3. ALTERAZIONI COGNITIVE1. Diversità mentale2. Plusdotazione3. Disturbi Generalizzati dello SviluppoRiepilogoSpazio Didattico7MODULO 10. SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIOUNITÀ DIDATTICA 1. ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO1. Teorie dello sviluppo linguisticoUNITÀ DIDATTICA 2. LINGUAGGIO PRELINGUISTICO1. Comunicazione riflessa2. Urla, mormorii e balbettio• Neonati con diversità auditive3. Linguaggio corpo-gestuale• Gesti deittici• Gesti simbolici o rappresentazionali• Gesti iconiciUNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO VERBALE1. Fattori che influenzano lo sviluppo verbale2. Fasi evolutive• Dal primo anno• Dai due anni• Dai tre anni• Dai quattro anni• Dai cinque anniUNITÀ DIDATTICA 4. ALTERAZIONI DEL LINGUAGGIORiepilogoSpazio DidatticoMODULO 11. SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVOUNITÀ DIDATTICA 1. SOCIALIZZAZIONE1. Teorie sulla socializzazioneUNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO EMOTIVO1. Emozioni primarie2. Emozione e cognizione3. Emozioni socialiUNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ1. TemperamentoUNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO SOCIALE1. Interazione familiare• Attaccamento• Stile educativo genitoriale• Relazione tra fratelli2. Interazione scolastica• Relazione tra coetanei3. Gioco8UNITÀ DIDATTICA 5. ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTORiepilogoSpazio DidatticoMODULO 12. SVILUPPO MORALE E SESSUALEUNITÀ DIDATTICA 1. MORALITÀ1. Teorie sullo sviluppo morale2. Dall’eteronomia all’autonomiaUNITÀ DIDATTICA 2. SESSUALITÀ1. Fasi della sessualità• Fase orale• Fase anale• Fase fallica o edipica• Fase di latenza• Fase genitale2. Educazione sessuale infantile come tabùRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 13. INTRODUZIONE ALL’ EDUCAZIONE INFANTILEUNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE INFANTILE1. Concetto di educazione infantile2. Precedenti teorico-pedagogici3. Prime istituzioni nella società occidentale• Gran Bretagna• Francia• GermaniaUNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE INFANTILE IN ITALIA1. Evoluzione storica della scuola italiana• Asilo nido• Scuola dell’infanzia• Metodo Montessori2. Caratteristiche dell’educazione infantile• Obiettivi dell’educazione infantileUNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE INFANTILE FORMALE, INFORMALE ENON FORMALE1. Educazione infantile non formale• Ludoteche• Centri per la tutela dei bambini• Scuole in ospedale• Fattorie didattiche• Istruzione domiciliare9RiepilogoSpazio DidatticoMODULO 14. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E FAMILIAREUNITÀ DIDATTICA 1. ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE PROFESSIONALE1. Staff direttivo2. Organi collegiali3. Organi di coordinamento didattico4. Personale non docenteUNITÀ DIDATTICA 2. AUSILIARE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA1. Profilo professionale2. Stile professionale3. Codice etico4. Funzioni dell’ausiliare di educazione della prima infanzia• Lavoro di squadraUNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE DEGLI ALUNNI1. Periodo di adattamentoUNITÀ DIDATTICA 4. ORGANIZZAZIONE CON LA FAMIGLIA1. Rapporto con la scuola2. Comunicazione con la famiglia• Partecipazione della famiglia al centro educativoRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 15. PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONEUNITÀ DIDATTICA 1. PRIMO LIVELLO DI CONCRETEZZA: IL CURRICULUMSCOLASTICO1. Autonomia delle istituzioni scolastiche2. Obiettivi generali del curriculum scolastico3. Aree del curriculum scolastico4. Contenuti del curriculum scolasticoUNITÀ DIDATTICA 2. SECONDO LIVELLO DI CONCRETEZZA: LA SCUOLA1. Documenti programmatici della scuola2. PDP e PEI• Strategie di elaborazione• Criteri per la sequenza dei contenuti• Criteri per l’organizzazione della programmazione didattica• Accordi sulle modalità di insegnamentoUNITÀ DIDATTICA 3. TERZO LIVELLO DI CONCRETEZZA: L’AULA1. Modello di programmazioneUNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE101. Strumenti2. Valutazione sistematica3. Modello di valutazioneRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 16. ASSISTENZA E PREVENZIONE DELLA DIVERSITÀUNITÀ DIDATTICA 1. DIVERSITÀ1. Diversità e bisogni educativi speciali2. Diversità associata a caratteristiche personaliUNITÀ DIDATTICA 2. RISPOSTE EDUCATIVE ALLA DIVERSITÀ1. Risposta del centro scolastico2. Risposta in aula• Supporto psicopedagogicoUNITÀ DIDATTICA 3. ADATTAMENTO CURRICOLARE INDIVIDUALIZZATO1. Caratteristiche degli adattamenti curricolari2. Forme di adattamento curricolare• Modalità di accesso al curriculum• Adattamento di elementi del curriculum3. Fasi dell’adattamento curricolare• Valutazione psicologica iniziale• Bisogni educativi• Risposta educativa• MonitoraggioUNITÀ DIDATTICA 4. FUNZIONE COMPENSATORIA1. Prevenzione2. Agenti coinvolti nella prevenzione3. Situazioni gravi4. Risposta educativa• Programmi di compensazione educativa e sociale• Azioni di compensazione educativaRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 17. CRITERI METODOLOGICI E RISORSE EDUCATIVEUNITÀ DIDATTICA 1. PRINCIPI METODOLOGICI1. Principio di apprendimento significativo2. Principio di globalizzazione3. Principio di attività4. Principio esperienziale5. Principio ludico6. Principio di creatività7. Principio di individualizzazione118. Principio di socializzazione e lavoro di squadra9. Principio di personalizzazione e normalizzazioneUNITÀ DIDATTICA 2. ORGANIZZAZIONE DEL TEMPOUNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO1. Criteri per la disposizione spaziale2. Organizzazione dei diversi spazi del centro• Strutture architettoniche• Spazi interni di uso comune• Spazio esterno• AulaUNITÀ DIDATTICA 4. MATERIALE DIDATTICO1. Criteri di selezione del materiale2. Uso del materiale3. Organizzazione del materialeRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 18. PRINCIPALI SITUAZIONI EDUCATIVE IN AULAUNITÀ DIDATTICA 1. RAGGRUPPAMENTO IN AULA1. Proposte educative in aulaUNITÀ DIDATTICA 2. ROUTINE E ABITUDINI1. Routine• Routine di entrata e uscita• Routine alimentare• Routine di igiene• Routine di riposo• Routine di ordine2. AbitudiniUNITÀ DIDATTICA 3. GIOCO E GIOCATTOLI1. Caratteristiche del gioco2. Tipi di gioco3. Scelta dei giocattoli4. Attività di gioco pianificate• Aree di attività• LaboratoriRiepilogoSpazio DidatticoMODULO 19. ATTIVITÀ E CONTENUTI IN AULA12UNITÀ DIDATTICA 1. PSICOMOTRICITÀ ED ESPRESSIONE CORPOREA1. Contenuti2. AttivitàUNITÀ DIDATTICA 2. LETTERATURA PER BAMBINI1. Contenuti2. AttivitàUNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO RITMICO-MUSICALE1. Contenuti2. AttivitàUNITÀ DIDATTICA 4. LINGUAGGIO LOGICO-MATEMATICO1. Contenuti2. AttivitàUNITÀ DIDATTICA 5. ESPRESSIONE PLASTICARiepilogoSpazio DidatticoSOLUZIONIBIBLIOGRAFIAPARTE 2. COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’INFANZIA ENELL’ADOLESCENZAINTRODUZIONEMODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING1. Origine etimologica2. DefinizioniUNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING1. Origini filosofiche e psicologiche del coaching• Epoca classica• Medioevo• Età moderna2. Il coaching nell’attualitàUNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE DISCIPLINE1. Mentoring vs. Coaching2. Consulenza vs. Coaching3. Tutoraggio vs. Coaching4. Psicoterapia vs. coaching13RiepilogoSpazio didatticoMODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. TIPOLOGIE DI COACHINGUNITÀ DIDATTICA 2. CAMPI D’AZIONE1. Sfera personale o life coaching2. Ambito aziendaleUNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI TEORICI1. Modello psicodinamico2. Modello cognitivo-comportamentale3. Modello sistemicoUNITÀ DIDATTICA 4. CORRENTI PROFESSIONALI1. Corrente nordamericana: coaching pragmatico2. Corrente sudamericana: coaching ontologico-trasformazionale3. Corrente europea: coaching umanisticoRiepilogoSpazio didatticoMODULO 3. FIGURA DEL COACHUNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?1. Competenze del coachUNITÀ DIDATTICA 2. CODICE DEONTOLOGICO DEL COACHING1. International Coach Federation• Regolamenti del codice deontologico• Impegno etico2. Associazione Professionale Nazionale del Coaching• Filosofia del coaching• Standard di comportamento etico• Impegno eticoRiepilogoSpazio didatticoMODULO 4. FIGURA DEL COACHEEUNITÀ DIDATTICA 1. CHI È IL COACHEE?1. Profilo del coachee2. Aspetti sociali e cognitivi del coacheeUNITÀ DIDATTICA 2. COACHABILITY1. Catalizzatori del progresso142. Catalizzatori paralizzantiUNITÀ DIDATTICA 3. PROCESSO DI CAMBIAMENTO1. Modello transteorico del cambiamentoRiepilogoSpazio didatticoMODULO 5. PERCORSO E SEDUTE DI COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. PERCORSO DI COACHING1. Fase I: instaurazione della relazione di coaching• Aspetti formali2. Fase II: progettazione del percorso di coaching• Analisi della situazione attuale• Selezione degli obiettivi• Pianificazione dell’azione3. Fase III: ciclo di coaching4. Fase IV: valutazione e monitoraggio del coachingUNITÀ DIDATTICA 2. SEDUTE DI COACHING1. Fasi delle sedute di coachingUNITÀ DIDATTICA 3. TECNICHE STRUTTRALI DI COACHINGUNITÀ DIDATTICA 4. FINE DEL PERCORSO DI COACHIG1. Indirizzare un coachee alla psicoterapiaRiepilogoSpazio didatticoMODULO 6. STRUMENTI E TECNICHE DI COACHINGUNITÀ DIDATTICA 1. STRUMENTI BASILARI DEL COACHING1. Osservazione2. Rapport3. Ascolto attivo4. Domande potenteUNITÀ DIDATTICA 2. TECNICHE DI COACHING1. Identificazione dei bisogni2. Determinazione del piano d’azioneMODULO 7. INTELLIGENZA EMOTIVA15UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI INTELLIGENZA1. Criteri di Gardner per definire le intelligenze2. Tipi di intelligenza• Intelligenza linguistica• Intelligenza musicale• Intelligenza logico-matematica• Intelligenza spaziale• Intelligenza corporale-cinestetica• Intelligenza intrapersonale• Intelligenza interpersonale• Intelligenza naturale-pittorica• Intelligenza spirituale-esistenzialeUNITÀ DIDATTICA 2. COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA?1. Caratteristiche dell'intelligenza emotivaUNITÀ DIDATTICA 3. EMOZIONI E SENTIMENTI1. Definizione di emozioni e sentimento2. Differenze3. Tipi di emozioni• Emozioni basiche• Emozioni primarie• Emozioni secondarie• Emozioni strumentali4. Processo emotivo basico• Entrare• Uscire5. Coscienza emotivaRiepilogoSpazio didatticoMODULO 8. NEUROSCIENZA E TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVAUNITÀ DIDATTICA 1. COS'È LA NEUROSCIENZA?1. Relazione tra neuroscienza e intelligenza emotiva2. Tipi di cervello• Cervello rettiliano• Cervello limbico• Neocorteccia o cervello pensante3. Cervello ed emozioni, una relazione necessaria4. Impatto delle emozioni nella salute5. Neuroni specchio ed empatiaUNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIE DI INTELLIGENZA EMOTIVA1. Riconoscere le proprie emozioni• Ego• Coscienza corporale, mentale ed emotiva2. Mindfulness: pratica della presenza e dell'attenzione piena3. Autocompassione e autostima: identità oltre il corpo e la mente16RiepilogoSpazio didatticoMODULO 9. INTELLIGENZA EMOTIVA E COACHING PER BAMBINI EADOLESCENTIUNITÀ DIDATTICA 1. COACHING NELL'EDUCAZIONE1. Fasi del coach nelle aule• Fase 0: analisi del gruppo e del livello di rendimento della classe• Fase I: pianificare congiuntamente mete e successi• Fase II: motivare• Fase III: allenare e osservare la situazione• Fase IV: offrire feedback• Fase V: riformulare nuove mete e azioni2. Strumenti del coach educativoUNITÀ DIDATTICA 2. INTELLIGENZA EMOTIVA NELLE AULE1. Attività per bambini dai 3 ai 6 anni2. Attività per bambini dai 6 ai 12 anni3. Attività per adolescenti4. Intelligenza emotiva in casaRiepilogoSpazio didatticoMODULO 10. BULLISMO, CONSUMO DI DROGHE E PROBLEMATICHE DIGENEREUNITÀ DIDATTICA 1. BULLISMO, LA PIAGA NELLE AULE1. Tipi di bullismo2. Prevenzione del bullismo• Come intervenire nel bullismo?• Identificazione dei casi di bullismoUNITÀ DIDATTICA 2. CONSUMO DI DROGHE E INTELLIGENZA EMOTIVA1. Cosa causa la dipendenza?2. Influenza della IE nelle dipendenzeUNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE ALL'UGUAGLIANZA1. Concetti basici2. Relazione tra intelligenza emotiva e discriminazione di genere3. Prevenzione delle problematiche sessisteRiepilogoSpazio didatticoMODULO 11. AUTOSTIMA IN BAMBINI E ADOLESCENTIUNITÀ DIDATTICA 1. AUTOSTIMA E AUTOCONCETTO1. Differenza tra autoconcetto e autostima172. Tipi de autostima3. Pilastri dell'autostimaUNITÀ DIDATTICA 2. AUTOSTIMA SECONDO IL CONTESTO DEL MINOREUNITÀ DIDATTICA 3. GRADO DI AUTOSTIMA IN UN BAMBINO1. Potenziamento dell'autostimaRiepilogoSpazio didatticoMODULO 12. EDUCAZIONE, ATTIVITÀ E GIOCHIUNITÀ DIDATTICA 1. EDUCARE CON LIBERTÀ, RISPETTO E INTELLIGENZAEMOTIVA1. Coeducazione2. Metodo Montessori• Principi basici della pedagogia Montessori3. Educazione olisticaUNITÀ DIDATTICA 2. ATTIVITÀ E GIOCHI1. Per padri e madri• Auto concetto ed emozioni proprie nei progenitori• Identificare i sentimenti dei bambini• Diario familiare2. Per bambini• Che accade quando mi contraddicono?• La sfera dei messaggi3. Per adolescenti• Cabina fotografica• Accettare la figura corporea.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILO NIDO + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

420 € IVA inc.