Corso di Basso Elettrico
Corso
A Bussero
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Bussero
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
11 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Fondamentale, prima ancora dell’apprendimento di qualsiasi nozione teorica, è la coscienza di un SUONO personale, che sarà possibile affinare e modificare in tutte le sue accezioni, ma che non può prescindere dalla propria impronta digitale, in senso letterale.
Il compito successivo, necessario all’affermazione del ruolo primario del bassista, è il consolidamento del concetto, reale e tangibile, di GROOVE. Nulla è possibile all’interno di uno spazio musicale se il bassista non si adopera “a favore di”.
In questo senso ogni elemento tecnico e teorico, per quanto complesso, diventa nullo se il bassista non è in grado di sentire la differenza tra il suonare per se stessi ed il suonare per il buon funzionamento di una sezione ritmica.
La TECNICA è necessaria al fine di organizzare sullo strumento, in modo organico e non disordinato, tutte quelle “abilità” strumentali che servono alla buona realizzazione del pensiero musicale.
Imprescindibile però, a favore dello sviluppo di una tecnica superiore, è la pratica di un adeguato TRAINING BIOMECCANICO.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Basso è strutturato come una grande officina in cui si lavora su un progetto per volta. Per questo è importante lo svolgimento di LEZIONI INDIVIDUALI che permettano ad ogni allievo di avere e sviluppare una propria storia didattica.
Un corso di musica non fa di un allievo un musicista.
La CURIOSITA’ fa di un allievo un potenziale musicista.
Solo così un adeguato percorso di studio, fatto di analisi e applicazione, gli consentirà di acquisire la corretta gestione, con cognizione di causa, dei principali aspetti, estetici e funzionali, della musica stessa.
il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il Basso in modo serio e completo.
per la didattica e il modo in cui vengono affrontati gli aspetti del ritmo- armonia- e tecnica, così facendo otterremo una perfetta sintonia di questi elementi tra loro.
l'incontro con il docente e la valutazione del livello.
Opinioni
Materie
- Basso elettrico
- Armonia funzionale
Professori
Michelangelo Flammia
Musicista, Insegnante Basso Elettrico, Melodic-Rhythmic Composition
www.cemmusica.com/docenti_flammia.asp
Programma
PROGRAMMA
LIVELLO 1
Le diverse caratteristiche di accentuazione del ritmo della frase
Sommatoria degli accenti ritmico/metrici
Le tre categorie di scomposizione metrica del ritmo
Concetto e applicazione di una dissonanza ritmica su un tema melodico tradizionale
Clave forma 3-3-2
Varianti, permutazioni e combinazioni delle forme clave
Analisi di un brano e riconoscimento del modello accentuativo base
Concetto di ictus – arsi e tesi del movimento melodico
Punti metrici di attacco stabile e instabile della frase
Punti armonici di attacco stabile e instabile della frase
Sistema di bilanciamento delle frasi con un uso consapevole delle pause
Elementi di scat training e principi di articolazione afro-americana
LIVELLO 2
Esame metrico e/o armonico delle aree cadenzali in termini di effetti di apertura e di chiusura della frase
Corrispondenze ritmiche tra le frasi (matched/inexactly matched/unmatched phrases) esterne e interne
Costruzione e sviluppo di una cellula melodica
I quattro tipi di bilanciamento della cellula ritmica
Elementi di tension-relax melodico
Il tempo primo e le unità di movimento variabili
Climax e determinazione musicale dei punti culminanti
Regole generali di preparazione e risoluzione di un approccio melodico
Regole generali di trattamento di una tensione melodica
LIVELLO 3
Forma e applicazione del concetto tradizionale di hemiola
Stratificazione circolare del ritmo nell’uso dei ritmi sviluppati
Fattori di alterazione ritmica e intervallare della melodia
Variabilità del tempo primo tra le diverse sezioni di un brano
Le 4 unità costitutive del periodo musicale
Le strutture metriche a più strati: multimetria-polimetria-poliritmia
Le 3 specie di ricomposizione improvvisata di una forma melodica (spostamento raggruppamento – ricombinazione)
Differenze e analogie tra simmetria e bilanciamento melodico
Invalidità attuale della scansione in battute nell’analisi melodica
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Basso Elettrico