Corso di Basso Elettrico

Corso

A Bussero

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bussero

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    11 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Fondamentale, prima ancora dell’apprendimento di qualsiasi nozione teorica, è la coscienza di un SUONO personale, che sarà possibile affinare e modificare in tutte le sue accezioni, ma che non può prescindere dalla propria impronta digitale, in senso letterale.
Il compito successivo, necessario all’affermazione del ruolo primario del bassista, è il consolidamento del concetto, reale e tangibile, di GROOVE. Nulla è possibile all’interno di uno spazio musicale se il bassista non si adopera “a favore di”.
In questo senso ogni elemento tecnico e teorico, per quanto complesso, diventa nullo se il bassista non è in grado di sentire la differenza tra il suonare per se stessi ed il suonare per il buon funzionamento di una sezione ritmica.
La TECNICA è necessaria al fine di organizzare sullo strumento, in modo organico e non disordinato, tutte quelle “abilità” strumentali che servono alla buona realizzazione del pensiero musicale.
Imprescindibile però, a favore dello sviluppo di una tecnica superiore, è la pratica di un adeguato TRAINING BIOMECCANICO.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bussero (Milano)
Visualizza mappa
Via Bologna, 2, 20060

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso di Basso è strutturato come una grande officina in cui si lavora su un progetto per volta. Per questo è importante lo svolgimento di LEZIONI INDIVIDUALI che permettano ad ogni allievo di avere e sviluppare una propria storia didattica.

Un corso di musica non fa di un allievo un musicista.
La CURIOSITA’ fa di un allievo un potenziale musicista.
Solo così un adeguato percorso di studio, fatto di analisi e applicazione, gli consentirà di acquisire la corretta gestione, con cognizione di causa, dei principali aspetti, estetici e funzionali, della musica stessa.

il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il Basso in modo serio e completo.

per la didattica e il modo in cui vengono affrontati gli aspetti del ritmo- armonia- e tecnica, così facendo otterremo una perfetta sintonia di questi elementi tra loro.

l'incontro con il docente e la valutazione del livello.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Basso elettrico
  • Armonia funzionale

Professori

Michelangelo  Flammia

Michelangelo Flammia

Musicista, Insegnante Basso Elettrico, Melodic-Rhythmic Composition

www.cemmusica.com/docenti_flammia.asp

Programma

PROGRAMMA

LIVELLO 1

Le diverse caratteristiche di accentuazione del ritmo della frase

Sommatoria degli accenti ritmico/metrici

Le tre categorie di scomposizione metrica del ritmo

Concetto e applicazione di una dissonanza ritmica su un tema melodico tradizionale

Clave forma 3-3-2

Varianti, permutazioni e combinazioni delle forme clave

Analisi di un brano e riconoscimento del modello accentuativo base

Concetto di ictus – arsi e tesi del movimento melodico

Punti metrici di attacco stabile e instabile della frase

Punti armonici di attacco stabile e instabile della frase

Sistema di bilanciamento delle frasi con un uso consapevole delle pause

Elementi di scat training e principi di articolazione afro-americana

LIVELLO 2

Esame metrico e/o armonico delle aree cadenzali in termini di effetti di apertura e di chiusura della frase

Corrispondenze ritmiche tra le frasi (matched/inexactly matched/unmatched phrases) esterne e interne

Costruzione e sviluppo di una cellula melodica

I quattro tipi di bilanciamento della cellula ritmica

Elementi di tension-relax melodico

Il tempo primo e le unità di movimento variabili

Climax e determinazione musicale dei punti culminanti

Regole generali di preparazione e risoluzione di un approccio melodico

Regole generali di trattamento di una tensione melodica

LIVELLO 3

Forma e applicazione del concetto tradizionale di hemiola

Stratificazione circolare del ritmo nell’uso dei ritmi sviluppati

Fattori di alterazione ritmica e intervallare della melodia

Variabilità del tempo primo tra le diverse sezioni di un brano

Le 4 unità costitutive del periodo musicale

Le strutture metriche a più strati: multimetria-polimetria-poliritmia

Le 3 specie di ricomposizione improvvisata di una forma melodica (spostamento raggruppamento – ricombinazione)

Differenze e analogie tra simmetria e bilanciamento melodico

Invalidità attuale della scansione in battute nell’analisi melodica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Basso Elettrico

120 € IVA inc.