Corso di Capoeira

Associazione Culturale T.I.L.T.
A Imola

60 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Imola
Ore di lezione 12h
  • Corso
  • Imola
  • 12h
Descrizione

Obiettivo del corso: conoscere nuove culture e tradizioni brasiliane.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Imola
Viale Caterina Sforza, 3, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Imola
Viale Caterina Sforza, 3, 40026, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Corsi tenuti dal gruppo Coquinho Baiano organizzati dall'Associazione Culturale Italia chama Brasil:

Insegnanti: C.Mestre Dito e Istrutor Diony (Gruppo Coquinho Baiano - Italia Chama Brasil)
Quando: martedì e venerdì dalle 19,30 alle 21 (gli orari potrebbero subire variazioni)

I corsi riprenderanno: martedì 4 settembre 2007
Dove: Teatro Lolli (Via Caterina Sforza, 3 - Imola)
Iscrizioni e informazioni: Dito - Diony

GRUPPO COQUINHO BAIANO
La nostra storia è cominciata negli anni 70 nella città di Campinas, nello stato di San Paolo, dove l'allora Professor Jurema, alunno formato di mestre Suassuna (Gruppo Cordão de Ouro) ha iniziato a tenere le sue lezioni.

Jurema aprì infatti, insieme al Professor Wilton (Regatas), la accademia di capoeira "Senhor do Bonfim", che ebbe un breve periodo di unione. In breve infatti Mestre Godoy e Mestre Maya, formati di Jurema, crearono la Scuola di Capoeira Coquinho Baiano. A partire da questo momento, quindi, una forte corrente cominciò a diffondersi formando cittadini di grande valore per il mondo della Capoeira e affermandosi come uno dei principali punti di riferimento della tradizione della Capoeira nella regione di Campinas.
La scuola cominciò a crescere divenendo un gruppo che si è ramificato negli anni successivi in diverse città dello Stato di San Paolo, in altri stati e in Europa.

L'ASSOCIAZIONE COQUINHO BAIANO ha oggi il suo nucleo principale a Campinas, guidata da Mestre Paulão ed è formata da diversi membri che collaborano direttamente o indirettamente al Progetto di Sviluppo e Diffusione Culturale del Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano.
Nel 2001 Dito, allora Professore della Coquinho Baiano, è arrivato in Italia ed ha iniziato a tenere i suoi corsi di capoeira a Ravenna e a Bologna. Durante questi anni il gruppo è cresciuto e Contra Mestre Dito insieme a suo figlio, istruttore Diony, oggi tengono corsi a Ravenna, Forlì, Bologna e Imola con circa un centinaio di allievi.
Nel 2004 inoltre il gruppo di Capoeira guidato da Contra-Mestre Dito si è organizzato nell'Associazione Culturale-Sportiva dilettantistica Italia Chama Brasil, che partendo dalla passione dei suoi fondatori per la Capoeira ha come scopo la diffusione della cultura brasiliana, della capoeira e della sua filosofia, per favorire l'incontro, lo scambio e l'unione dei cittadini italiani e brasiliani.
In Italia il gruppo Coquinho Baiano è presente anche a Perugia dove Mestre Tozinho lavora dal 1996 per la divulgazione di questa disciplina e di questa cultura. Nel 1999 Mestre Tozinho ha fondato, insieme alla collaborazione degli allievi più avanzati, l'associazione culturale Il Nigual, espandendo il proprio gruppo anche a San Sepolcro (AR), Foligno (PG) e Umbertide (PG).


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto