Corso di Competenze relazionali indispensabili per affrontare le sfide di Industria 4.0 (6 crediti ECP)

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso di competenze relazionali indispensabili per affrontare le sfide di industria 4.0 permette ai partecipanti di comprendere come la comunicazione interpersonale e tutti gli strumenti necessari a presidiare le relazioni, siano tra le competenze trasversali, forse le più importante nell’ambito dell’Industria 4.0, perché la relazione impone buone capacità di comunicazione, di gestione dei conflitti e di lavoro in team.
Il corso fornisce queste competenze facendo riferimento ad una formazione, ad esperienza e attitudini. L’Industria 4.0 richiede infatti persone che sappiano utilizzare un’ampia gamma di strumenti e tecniche fondate sulla capacità relazionale, senza prescindere dal saper fare e saper essere. Il corso ti permette di entrare, quindi, nell’industria 4.0.
Crediti: 6 ECP"

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Profilo del corso

Il corso è rivolto ai lavoratori di tutti i settori, ai dipendenti, alle aziende operanti in tutti i settori, alle scuole ed agli enti pubblici e privati.

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Opinioni

Successi del Centro

2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lavoro in team
  • Ascolto attivo
  • Lettura
  • Gestione dei conflitti
  • Problem solving
  • Industria 4.0
  • Comunicazione
  • Psicologia
  • Assertività
  • Comunicazione organizzativa

Programma

"INTRODUZIONE Comunicazione, negoziazione e team working: competenze relazionali fondamentali nelle aziende 4.0 Il ruolo della comunicazione interpersonale nelle aziende 4.0 MODULO 1. LA COMUNICAZIONE EFFICACE Video sulla comunicazione efficace Le regole della comunicazione Video «Il potere della parole sulla comunicazione» Video sulla comunicazione Non Verbale Scelta del mezzo di comunicazione Ascolto Attivo Video sull’importanza dell’ascolto attivo Esercitazioni «Ascolto Attivo» Video sull’Empatia Le 7 Regole dell’arte dell’ascoltare Tecniche e caratteristiche dell’ascolto attivo Gli Stili di comportamento: aggressivo, passivo e assertivo Lettura di approfondimento: stile aggressivo, passivo e assertivo Questionario sull’assertività Letture di approfondimento: 5 Consigli per Feedback Costruttivi con l’Assertività, 8 Regole Vincenti di Comportamento Assertivo sul Lavoro, Consigli per comunicare in modo assertivo La comunicazione organizzativa La comunicazione in azienda Perché si comunica Gli obiettivi Comunicazione interna ed esterna Gestione della comunicazione organizzativa: informativa, funzionale, formativa e creativa Le aziende e i social media L’uso di strumenti partecipativi nelle attività di comunicazione aziendale MODULO 2. NEGOZIAZIONE E CONFLITTO Cos’è il conflitto Tipi e tipologie di conflitto Conflitto patologico e conflitto funzionale Conflitto a valenza positiva Cause del conflitto Gestione del conflitto Strategie e risultati possibili Lettura di approfondimento «Esempi di reazione durante un conflitto» Presupposti del rapporto negoziale Stili negoziali Motivi per cui può essere difficile negoziare Diversità non antagonismo Contenuto e relazione negoziale I Passi del processo negoziale Negoziare come: presidiare il compito, presidiare le relazioni Fasi della negoziazione Lettura di approfondimento «Gestione dei conflitti» La negoziazione Condizioni contestuali Quando negoziare Obiettivi collaborativi e conflittuali Vantaggi della negoziazione Gestione del conflitto Strategie e risultati possibili Lettura di approfondimento «Esempi di reazione durante un conflitto» MODULO 3. GESTIONE DELLE OBIEZIONI: POCHE E SEMPLICI REGOLE Cosa si intende per obiezione Come gestire un’obiezione? 7 «cose da fare e da non fare» Cosa NON fare Cosa fare MODULO 4. Le distorsioni cognitive 7 errori che la tua mente fa… e di cui tu non ti accorgi Le distorsioni cognitive Le 7 distorsioni cognitive più comuni Astrazione selettiva delle informazioni Ipergeneralizzazione Lettura del pensiero Personalizzazione Ragionamento emozionale Ingigantimento e minimizzazione Pensiero dicotomico o polarizzato MODULO 5. Il Teamworking: cultura del lavoro in team e gestione efficace Condizioni preliminari Cos’è un teamwork Qual è lo scopo del team? Caratteristiche del lavoro in team Il gruppo di lavoro Sistemi di interlocutori e costituzione di un team Tipologie di team nelle organizzazioni Aspetti strutturali dei gruppi Cosa fa la differenza nel lavoro in team I vantaggi aziendali del lavoro in team? La maturità del gruppo La gestione efficace dei team di lavoro Team di lavoro e ruoli informali Scheda dei ruoli I tre livelli della comunicazione interpersonale TEST DI VERIFICA FINALE "

Ulteriori informazioni

"Crediti ECP ALTEREDU è un Ente Provider accreditato per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20). Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante. Per l’ottenimento di tali crediti, il professionista dovrà svolgere attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali prendendo parte ad iniziative formative in campo specialistico e professionalizzante. ALTEREDU offre ai professionisti interessati, una grande varietà di corsi, che permetteranno l’accrescimento delle proprie competenze in vari ambiti. Modalità di svolgimento del corso di Competenze relazionali Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia."

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