Corso di danza Contemporanea

Corso

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    1 Anno

Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti gli alievi con età maggiore dei 10 anni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
via Mondo 23, 40127

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L'insegnamento di tale disciplina è prevista per bambini dagli 11 anni, per ragazzi e per adulti.

La danza contemporanea è un linguaggio vicino alla sensibilità odierna. Le molteplici tecniche affrontano in modo diverso il rapporto del corpo ed il movimento ed il suo calarsi nello spazio.

Il corso mira all’accrescimento della consapevolezza corporea, con particolare attenzione alla qualità e alla fluidità del movimento. Il raggiungimento di tale obiettivo si ottiene attraverso lo studio del movimento in rapporto al respiro, dell’iterazione energetica, dello spazio, del tempo e delle dinamiche di movimento, utilizzando tecniche di release, contact e floor-work.

Il corso stimola inoltre l'allievo a mettere a punto una tecnica di esecuzione e uno stile personalizzato mediante momenti di improvvisazione, portandolo ad indagare un percorso soggettivo, attraverso differenti livelli di strutturazione, fino alla composizione.

Anche il ruolo del danzatore è molto cambiato nella danza contemporanea. Un danzatore emancipato e autore di sé stesso, al quale il coreografo lascia molto più spazio creativo rispetto al passato. Molto spesso il coreografo contemporaneo delega al danzatore la creazione di , che poi assembla e inserisce in un contesto e in uno spazio. Coreografi come, ad esempio, non vengono da una formazione coreutica, ma sono assolutamente in grado di utilizzare i materiale coreografici forniti dalla compagnia per costruire straordinarie opere d’arte.
Per fare questo l’ diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica. Una vera e propria tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente, di interazione con altri corpi, grazie alla quale le idee e i concetti possono essere trasferiti al corpo e lì elaborati per realizzare il materiale coreografico che poi verrà inserito nello spettacolo.
Attraverso l’improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un proprio specifico linguaggio. Nella danza contemporanea le differenze sono quindi considerate una risorsa inestimabile da assecondare e da approfondire, proprio per far sì che un movimento peculiare ossa scaturire da ogni singolo corpo.
La possibilità del danzatore di diventare autore di sè stesso ha stimolato inoltre l'affermazione del 'solo', un luogo in cui il danzatore ha la possibilità di mettere in scena una creazione tutta sua, sondando l'aspetto più intimo del sè, toccando corde profonde del proprio IO e spingendo il corpo verso il proprio limite. Molti coreografi, oltre che creare per le proprie compagnie, si sono misurati con questa forma d'arte, con risultati che sono rimasti negli annali della anza contemporanea.

La sede in cui i corsi di danza contemporanea si svolgono è in via Mondo 23, 40127 Bologna

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di danza Contemporanea

Prezzo da consultare