Corso di Didattica Dell'Italiano a Stranieri

Corso

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Introdurre alle tematiche della moderna didattica dell’italiano come Lingua seconda. Rivolto a: tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, ma sono ancora privi dell’esperienza pratica all’interno di una classe, o a coloro che pur avendo sperimentato già questo tipo di insegnamento, hanno utilizzato metodologie differenti da quelle proposte nel nostro corso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via Dei Rustici, 7, 50122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi all’insegnamento dell’Italiano come lingua seconda, ma sono ancora privi dell’esperienza pratica all’interno di una classe, o a coloro che pur avendo sperimentato già questo tipo di insegnamento, hanno utilizzato metodologie differenti da quelle proposte nel nostro corso. Il corso ha l’obiettivo di introdurre alle tematiche della moderna didattica dell’italiano come Lingua seconda. Il contenuto dei corsi è frutto dell'esperienza maturata dalla nostra scuola in oltre 15 anni di attività, e sperimentato all’interno dei nostri corsi di Italiano con studenti di varie nazionalità.

PROGRAMMA DEL CORSO

I parte. Argomenti introduttivi quali la tipologia degli studenti che si accostano allo studio della lingua italiana e i loro bisogni comunicativi, la gestione della classe ( centralità dello studente, sviluppo dell’autonomia dello studente, ruolo dell’insegnante ), la gestione dello spazio (attività di gruppo, a coppie), gli obiettivi, le metodologie e i criteri di presentazione del materiale didattico da utilizzare in classe ( uso del materiale autentico, libri di testo, video, cassette audio, letture etc.).

II parte.
Le attività pratiche: l’ascolto (ricezione analitica della lingua orale attraverso documenti autentici); la lettura (ricezione analitica della lingua scritta attraverso documenti autentici); il video (ricezione analitica della lingua parlata attraverso materiali audiovisivi autentici).
La produzione scritta: tecniche di apprendimento e di acquisizione, stimoli alla produzione.
La produzione orale: tecniche di apprendimento e di acquisizione, stimoli alla produzione nei livelli principiante e avanzato.
Il ruolo della grammatica nella didattica dell’italiano come Lingua seconda.

DURATA DEL CORSO

Il Corso si svolge con un numero minimo di 4 partecipanti, ha la durata di una settimana, per un totale di 20 ore di lezione. È inoltre possibile assistere alle lezioni di differenti insegnanti, in corsi di diverso livello.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Ogni partecipante riceverà, al termine del corso, un attestato di frequenza.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 4

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Didattica Dell'Italiano a Stranieri

Prezzo da consultare