Corso di Dizione

Corso

A Roma

RISPARMIA 50%
30 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    4 Giorni

Il Corso di Dizione offre all'aspirante allievo un quadro il più possibile completo di cosa voglia dire curare e articolare la voce, respirare correttamente, dosare i fiati, usare i vari toni vocali, controllare il diaframma, giungere al timbro ottimale, pronunciare agevolmente e correttamente ogni sillaba e parola, parlare in maniera chiara e con gli accenti giusti, rendere la voce calda, accattivante o carismatica, catturare l'interesse di chi ascolta, creare dinamica nel discorso, rappresentare e creare emozioni, e altro ancora.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA MARCELLO SOLERI, 19 - sala canto, 00139

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L'obiettivo principale del corso è fornire all'allievo una buona introduzione alla tematica della dizione, insegnandone le basi e facendone comprendere le potenzialità in relazione ai propri bisogni. In breve si comprenderà come la dizione ci consenta di:

Parlare in maniera chiara (e con gli accenti giusti);
Rendere la voce più accattivante e carismatica;
Stimolare l’interesse di chi ascolta;
Rendere la voce più musicale;
Creare dinamica nel tuo discorso;
Avvincere e creare emozioni;
Tenere sempre alta l’attenzione;
Sottolineare i punti salienti dell'esposizione;
Creare congruenza fra ciò che si dice e il modo in cui lo si dice;
Arricchire di espressività ogni argomentazione;
Sapere sempre quale registro vocale usare;
Respirare meglio;
Estendere la durata del fiato;
Giungere al timbro ottimale;

e non ultimo riconoscere l’esatta pronuncia di ogni parola!

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorarsi e che intendono scoprire le proprie capacità di espressività vocale. Ai liberi professionisti che necessitano di comunicare il proprio messaggio in modo chiaro e vincente, in quanto la comunicazione corretta è parte integrante della loro attività, come ad esempio:. Cantanti. Artisti. Attori. Presentatori. Imprenditori. Liberi professionisti. Segretarie di direzione. Addetti alle pubbliche relazioni. Giornalisti. Insegnanti. Politici. Avvocati. Commercianti.

Non si richiedono requisiti particolari per partecipare al corso, fuorché ovviamente la giusta determinazione, impegno e volontà!

Fatti un regalo: cambia voce!
Iscriviti al corso introduttivo di Dizione, Fonetica ed uso della Voce!

A differenza di molti altri corsi di dizione, i nostri corsi sono sempre articolati in lezioni individuali ritagliate su misura. E’ infatti importante aver sempre chiare le finalità per le quali si intraprende la strada dello studio vocale, poiché è evidente che un insegnante od un avvocato avranno esigenze ed obbiettivi assai diversi rispetto ad un attore o ad un cantante, e diversi saranno i loro modi di pensare e di apprendere. Ecco perché i nostri corsi di dizione e le nostre lezioni private di dizione sono sempre percorsi individuali.

Richiedi informazioni con fiduucia. Appena riceveremo la tua richiesta, ti contatteremo per offrirti, gratuitamente, una prima lezione di dizione, in modo da consentirti di valutare meglio se iscriverti al corso, scegliere un altro tipo di percorso o rinunciare. E' possibile anche prenotare direttamente la lezione di prova gratuita, contattando la segreteria al numero Tel. 06.88.64.35.01 aperta dal LUN-VEN 15:00/20:00.
La segreteria è a disposizione per illustrare anche le altre nostre offerte e pacchetti disponibili per percorsi formativi più estesi realizzati in base alle esigenze dei singoli allievi.
Se dopo la lezione di prova, decidessi di intraprendere con noi il percorso vocale, potrai scegliere i giorni e gli orari disponibili nel calendario didattico e compatibili con i tuoi impegni.

Serve ad eliminare i difetti di pronuncia e le inflessioni dialettali attraverso la conoscenza dell’uso corretto della voce e della respirazione; per parlare elegantemente e, non ultimo, per stimolare l’interesse di chi ci ascolta.

Perché ognuno di noi possiede differenti caratteristiche vocali, ha obiettivi diversi e diverse capacità di apprendimento. Per lavorare sui difetti della singola persona e per far emergere le qualità vocali nascoste i corsi di dizione collettivi, cioè standard, uguali per tutti, sono poco efficaci.

Certo che si! Parlare troppo velocemente porta spesso dei problemi. Chi parla troppo rapidamente e “si mangia” le parole di solito mette l’interlocutore in agitazione; spesso sembra di fretta o troppo occupato per tenere alla conversazione in corso. L’emotività e lo stress sono nemici acerrimi dell’oratore. Un ritmo rilassato farà sentire l’altro a suo agio. Parlare bene significa anche trasferire senso di sicurezza e credibilità.

Questo corso ha una durata standard di 4 ore ed è inteso per far percepire all'allievo le opportunità che la dizione offre al suo specifico caso. Ma questo corso è solo l'inizio di una strada che poi probabilmente non vorrete abbandonare. Nella dizione, comunque, il tempo per ottenere i risultati desiderati dipende molto dal proprio punto di partenza, dall’impegno, dal tempo impiegabile e, non ultimo, dalla qualità e dalle doti dell’insegnante. Un buon modo per capire se questo corso fa per te o se è più adatto un altro tipo di percorso, è fare con noi una lezione di prova gratuita. Non ti costa nulla e ti consente di capire molto.

Oltre ad aggraziare la parola, è un buon metodo per sconfiggere la timidezza e per acquisire la capacità di confronto con gli altri. Chi fa un uso corretto della dizione i sente in genere molto più sicuro e nota un maggior interesse nei propri confronti. Una corretta dizione migliora il rapporto con le persone perché aiuta ad esprimersi con chiarezza e disinvoltura. Sul lavoro e in pubblico, queste doti sono spesso la chiave per il riconoscimento professionale.

In un mondo artistico popolato da “attori”,“attrici”, “presentatori” e cantanti spesso improvvisati e ignoranti, è sempre auspicabile che si cominci a riprendere la strada dello studio, dell’impegno e del sacrificio. Questo per essere realmente “Attori”; “Attrici”; “Presentatori” ecc. e non solamente per apparire come tali. Il successo in queste professioni ovviamente non dipende dalla dizione, ma è un fatto che tutti gli attori, i presentatori ed i cantanti che durano, presto o tardi hanno dovuto fare i conti con questa disciplina.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Dizione
  • Articolazione
  • Respirazione
  • Estensione del fiato
  • Tono Vocale
  • Maggiore Autonomia Polmonare
  • Risoluzioni dei difetti di pronuncia
  • Parlare in pubblico
  • Vincere l'ansia
  • Acquistare sicurezza

Professori

Alessandro Amato

Alessandro Amato

Vocal Coach

Alessandro Amato, fondatore di AmatoLab, è un esperto di formazione relazionale e artistica: canto, dizione, interpretazione, linguaggio paraverbale, empowerment della comunicazione non verbale. La sua metodologia didattica si basa sul Learning by doing (LBD). Le competenze acquisite attraverso i percorsi didattici elaborati da Alessandro Amato sono sempre il risultato di un apprendimento attivo, basato sulla contaminazione dell’apprendimento intellettuale con quello esperienziale. Più info su http://www.amatolab.com e su linkedin https://www.linkedin.com/in/alessandro-amato-aa252237/

Programma

Il corso introduttivo di dizione, fonetica ed uso della voce è un corso in quattro lezioni individuali (della durata di un'ora ognuna) studiato per offrire all'aspirante allievo un quadro il più possibile completo di ciò che questa disciplina può fare per lui:

Lezione 1

  • La respirarazione e l'estensione della durata del fiato
  • toni vocali, il controllo del diaframma, il timbro ottimale

Lezione 2

  • Nozioni di fonetica ed uso della voce
  • Pronuncia, chiarezza e accenti

Lezione 3

  • Catturare l'attenzione
  • La dinamica del discorso

Lezione 4

  • Tecniche per stimolare l'interesse, parlare in maniera carismatica e accattivante creando emozioni
  • La corrispondenza fra ciò che si dice ed il modo in cui lo si dice

Prima di sottoscrivere il corso si può anche richiedere una lezione di prova gratuita e senza impegno in modo da comprendere meglio le proprie esigenze.

Ulteriori informazioni

vienici a trovare su http://dizione.amatolab.com

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Dizione

30 € IVA inc.