Corso di formazione learning4advisor

Corso

A Bologna

240 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L'importanza delle decisioni strategiche

"La sopravvivenza o lo sviluppo dell’impresa sono intimamente connessi alla capacità della stessa di organizzare al meglio il proprio segmento di valore, partendo da un output (cosa si vuole vendere) e da un input (cosa si deve acquistare) ben definiti.
Le PMI, tuttavia, non dispongono delle conoscenze specialistiche necessarie per assicurare l'ottimizzazione dei processi economici aziendali.
Il corso intende fornire al professionista o al management delle imprese una adeguata cognizione circa gli strumenti utilizzabili per analizzare, in termini immediati, il modello di business applicato dall’impresa al fine di individuare le aree di miglioramento."

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via dell'arcoveggio 49/5, 49129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire al professionista e al management delle PMI il know how e gli strumenti di business intelligence necessari per supportare al meglio le decisioni strategiche dell’imprenditore nelle varie fasi dello start-up, della crescita e della crisi d’impresa o al fine di prevenire la stessa.

"Commercialisti
Ingegneri gestionali
Agronomi (consigliata Parte I, II e IV)
Consulenti di direzione
Management delle imprese
Consulenti del lavoro (consigliabile solo Parte III - Codice comm.cr4)
e loro praticanti
+
Laureati in Economia e Commercio ed equipollenti
Laureati in Ingegneria Gestionale
Laureati in Agraria (consigliata Parte I, II e IV)"

Non appena riceveremo la tua richiesta un nostro consulente ti contatterà per fornirti ogni dettaglio sul corso, tempi e modalità di iscrizione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Business intelligence
  • Management
  • Business plan
  • Finanza
  • Full cost
  • Direct cost
  • Finanza aziendale
  • Business process management
  • Marketing mix

Professori

Nicolò  Castello

Nicolò Castello

Docente

"Iscritto all’ODCEC di Palermo, revisore dei conti e autore del business intelligence software mphim+, svolge la prima parte della sua attività, occupandosi di contabilità generale e consulenza di direzione (controllo di gestione, marketing, finanza aziendale e contrattualistica commerciale). Allo scopo di favorire lo start-up di imprese ad alto tasso di creatività ed innovatività, ispirate da condizioni favorevoli di mercato, nel 2001 progetta un incubatore d’impresa innovativo, caratterizzato dall’assenza di una struttura fisica di incubazione.

Programma

Parte I - Codice comm.az 4COSTING, FINANZA AZIENDALE E BUSINESS PLAN: METODOLOGIE E STRUMENTI DI BUSINESS INTELLIGENCE NEI CASI DI START-UP, CRESCITA E CRISI D’IMPRESAB.2.8. FULL COST E DIRECT COST1.Tipologie di costi2. Configurazioni di costoB.1.17. FINANZA AZIENDALEConoscenze propedeutiche alla consulenza aziendale nelle fasi di start-up, crescita e crisi aziendale1. Definizione di finanza aziendale2. Classificazione degli investimenti3. Classificazione dei finanziamenti4. Le regole per il finanziamento delle attività dell’impresaB.2.6. METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI UN BUSINESS PLAN COERENTE E ATTENDIBILE1. Fattibilità del business plan 2. I principi di redazione del Business Plan 3. I contenuti del Business Plan e la parte numericaTotale ore parte I: 4 ore

Parte II - Codice comm.az 16METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA CRESCITA DELLE PMIC.4.10. Le problematiche delle aziende start-up: 1 oraC.13.5. La segmentazione del mercatol’implementazione del trade marketing e delle politiche dei prezzi: 3 oreC.13.7. L’implementazione degli elementi del marketing mix: 4 oreC.13.2. Il modello di network marketing adottato da mphim+:2 oreC.13.9. L’ internazionalizzazione delle imprese: delocalizzare, sub-contrattazione ed export marketing management: 2 oreB.2.11. Sistemi di business intelligence di programmazione e controllo a sostegno delle decisioni strategiche: 4 oreTotale ore parte II: 16 ore

Parte III - Codice comm.cr4Il Nuovo Codice Della Crisi D’impresa E Dell’insolvenza: Come Rilevare I Sintomi Premonitori Della CrisiA.1.4. ENTERPRISE RISK MANAGEMENT- Elementi di criticità strutturali nelle PMI.- Decadenza e crisi da squilibri finanziario-patrimoniale.- Le fasi della crisi d’impresa.- La crisi d’impresa nella riforme del fallimento.- Gli alert e gli indicatori di bilancio predittivi della crisi di impresa nel nuovo CCI- Limiti del bilancio di esercizio come strumento di prevenzione della crisi d’impresa.- Altri indici e strumenti predittivi della crisi d’impresa.Totale ore parte III: 4 ore

Parte IV - Cod. lab.8Sviluppo di alcuni case histories per migliorare la familiarità con gli strumenti di business intelligence, applicandoli ad alcune fattispecie concrete.Ai fini della concreta applicazione di ogni cognizione teorica, le attività verranno sviluppate nel laboratorio informatico, con l’ausilio del b.i.s MPHIM+.Totale ore parte IV: 8 ore

Ulteriori informazioni

L’intervento formativo prende spunto dal fabbisogno di assistenza specialistica richiesta oggi dagli imprenditori:- competenze e strumenti specifici per consolidare la crescita;- competenze e strumenti per la diagnosi, il risanamento e la prevenzione delle crisi aziendali (obbligatorio per tutte le imprese in seguito alla riforma della legge fallimentare).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione learning4advisor

240 € +IVA