Corso di formazione per addetto ai lavori elettrici: CEI 11-27:2014 - PEI - PES - PAV(16 ORE)

Corso

A Modena

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Modena

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Corso di formazione per addetti ai lavori elettrici: CEI 11-27 - PEI [Persona Idonea] - PES [Persona Esperta] - PAV [Persona Avvertita], ai sensi degi artt. 37 e 82 del D.Lgs. 81/08 - correttivo D.Lgs. 106/09 e CEI 11-27 - CEI EN 50110-1 (CEI 11-48), della durata di 16 ore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Modena
Visualizza mappa
Corso Canal Grande, n. 88, 41121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Operai
  • AZIENDA
  • Formazione continua
  • Formazione per adulti
  • Formazione professionale
  • Igiene e sicurezza
  • Lavoro
  • Sicurezza cantieri edili
  • DPI
  • Lavori elettrici

Professori

Consulente Esperto

Consulente Esperto

FIGURA DI CONSULENZA ESPERTO NELLA MATERIA

Programma

LIVELLO 1A - CONOSCENZE TEORICHE PER L'ESECUZIONE DI LAVORI ELETTRICI FUORI TENSIONE O IN PROSSIMITA' DI PARTI A TENSIONE PERICOLOSA
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici con particolare riguardo al D. Lgs. 81/08 e s.m.i.. Le norme EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27. Effetti sul corpo umano dovuti all'elettricità. Le responsabilità ed i ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici. La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro. Scelta ed impiego delle attrezzature e dei DPI per i lavori elettrici per lavori fuori tensione od in prossimità di parti attive. La gestione delle situazioni di emergenza. Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori. Lavori elettrici in bassa tensione. Preparazione del cantiere. Criteri generali di sicurezza da applicare. Procedure per lavori elettrici fuori tensione. Procedure per lavori elettrici in prossimità di parti attive con uso delle distanze di sicurezza, delle attrezzature e dei DPI.

LIVELLO 2A - CONOSCENZE TEORICHE PER L'ESECUZIONE DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE SUI SISTEMI DI CATEGORIA 0 E 1
Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione. Scelta ed impiego delle attrezzature e dei DPI per i lavori sotto tensione. Esperienza organizzativa: valutazione del rischio elettrico e delle condizioni ambientali presenti, preparazione del lavoro, definizione dei ruoli delle persone interessate al lavoro, stesura di un piano di lavoro e di sicurezza con definizione delle misure di prevenzione e protezione da adottare. Sistemi per la corretta trasmissione delle informazioni tra persone interessate ai lavori. Procedure per lavori elettrici sotto tensione: accorgimenti per l'esecuzione in sicurezza delle attività.

LIVELLO 1B - CONOSCENZE E CAPACITA' PER L'OPERATIVITA'
Predisposizione e corretta comprensione di un piano di lavoro e di un piano d'intervento. Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro e della zona d'intervento. Apposizione di barriere e protezioni. Apposizione di blocchi ad apparecchiature o macchinari. Messa a terra ed in cortocircuito. Verifica dell'assenza di tensione. Verifica della sicurezza delle masse. Valutazione delle distanze. Uso e verifica dei DPI. Valutazione delle condizioni ambientali. Modalità di scambio delle informazioni. Verifica del corretto intervento di primo soccorso agli infortunati.

LIVELLO 2B - CONOSCENZE PRATICHE SULLE TECNICHE DI LAVORO SOTTO TENSIONE
Esperienza organizzativa: preparazione del lavoro. Prevenzione dei rischi, trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori, copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli. Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea: analisi del lavoro. scelta dell'attrezzatura. Definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro. Preparazione del cantiere. Adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime. Padronanza delle sequenze operative per l'esecuzione del lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione per addetto ai lavori elettrici: CEI 11-27:2014 - PEI - PES - PAV(16 ORE)

250 € +IVA