As Consulting

Corso di formazione per manovratori delle gru mobili

As Consulting
Online

70 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 7h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 7h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso sopperisce a tutti gli obiettivi teorici individuati dalla normativa.
Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un
percorso che fornisce, ai lavoratori incaricati, le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro di queste
attrezzature.
Il seguente modulo teorico va integrato con il modulo pratico di 7 ore.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Questo corso fa parte della collana delle Attrezzature di Lavoro/Macchine, la cui formazione è obbligatoria e normata dall’art. 73 del D. Lgs. 81/08 e CSR n. 53 del 22/02/2012. In particolare, questo percorso formativo è rivolto a tutti coloro che durante la normale attività lavorativa utilizzano le gru mobili.

· Requisiti

CPU Pentium II 400 MHz Ram 32 Mbytes Scheda video SVGA 800x600 Scheda audio 16 bit Amplificazione audio Web browser Internet Explorer o Firefox ultima versione Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java

· Titolo

Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I VANTAGGI DELL’E-LEARNING - Risparmio in termini di tempo e costi - Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata - Accessibilità ovunque e in ogni momento - Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il cors

Cosa impari in questo corso?

Ambiente di lavoro
Posizionamento
Gru
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Ambiente e Sicurezza
Rischi ambientali
Gru mobili
Rischi energetici
Equipaggiamenti

Programma

CONTENUTI

 MODULO GIURIDICO - NORMATIVOPresentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore. MODULO TECNICOTerminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru mobili, loro movimenti e loro equipaggiamenti disollevamento. Principali rischi e loro cause: a) Caduta o perdita del carico; b) Perdita di stabilitàdell’apparecchio; c) Investimento di persone da parte del carico o dell’apparecchio; d) Rischi connessi conl’ambiente (caratteristiche del terreno, presenza di vento, ostacoli, linee elettriche, ecc.); e) Rischi connessicon l’energia di alimentazione utilizzata (elettrica, idraulica, pneumatica); f) Rischi particolari connessi conutilizzazioni speciali (lavori marittimi o fluviali, lavori ferroviari, ecc.); g) Rischi associati ai sollevamentimultipli. Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e per poter apprezzare lecondizioni di equilibrio di un corpo. Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili. Meccanismi, lorocaratteristiche e loro funzioni. Condizioni di stabilità di una gru mobile: fattori ed elementi che influenzano lastabilità. Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche in dotazione della gru. Utilizzo deidiagrammi e delle tabelle di carico del Costruttore. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione deidispositivi limitatori ed indicatori. Principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamentodella gru. Segnaletica gestuale.

Ulteriori informazioni

SUPERAMENTO
Al termine di questo modulo teorico, come richiesto dalla normativa, è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso fruito. 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto