CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILE CENTRO CONGRESSI

Corso

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Corso per la formazione della figura di Responsabile Centro Congressi in programma a Tuglie in provincia di Lecce a partecipazione gratuita finanziato dal FSE.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Profilo del corso

Acquisire abilità specifiche legate al turismo congressuale, nonché tutte le conoscenze e le tecniche legate all’utilizzo in ambito lavorativo delle ICT e della lingua inglese, atte a soddisfare le esigenze primarie di strutture, aziendali private, operanti nell’erogazione di servizi turistici.

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Materie

  • Servizi
  • Reti

Programma

Modulo 1: Orientamento – ore: 20

Modulo 2: Progettazione evento congressuale – ore: 45
Obiettivi e contenuti:
• Tradurre l’esigenza espressa dal cliente in una logica complessiva di servizi da erogare;
• Determinare le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare in relazione alla specifica tipologia di evento;
• Stabilire gli standard minimi di accessibilità e funzionalità dei luoghi e delle strutture in cui ospitare l’ evento: sistema di trasporto pubblico, aeroportuale, infrastruttura viaria principale e secondaria, ecc.
• Identificare strutture, tecnologie, strumenti e personale da coinvolgere in relazione alle tipologie di servizi da fornire
• Il CCNL di settore.
• Il Mobbing sul posto di lavoro.

Modulo 3: Pianificazione evento congressuale – ore: 50
Obiettivi e contenuti:
• Scegliere i fornitori in grado di offrire i servizi definiti da erogare: accoglienza, ristorazione, promozione, accompagnamento, ecc.
• Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività per la realizzazione ottimale dell’evento.
• Determinare piani di lavoro e distribuzione dei compiti degli operatori impegnati nell’evento.
• Definire metodi e procedure standard per il monitoraggio delle attività post evento.

Modulo 4: Gestione contabile evento congressuale – ore: 30
Obiettivi e contenuti:
• Commutare le specifiche caratteristiche dei servizi proposti in dati economici di preventivo;
• Adottare differenti tipologie contrattuali in relazione a servizi, fornitori, collaboratori, ecc.;
• Valutare sulla base delle specifiche di budget la corretta allocazione delle risorse economiche;
• Tradurre i costi di erogazione dei servizi in dati economici di fatturazione.

Modulo 5: Gestione rete servizi congressuali – ore: 30
Obiettivi e contenuti:
• Individuare le priorità d’intervento in relazione alle richieste degli ospiti e/o alle esigenze di servizio;
• Comprendere le inefficienze e le carenze dei servizi erogati in rapporto alle aspettative degli ospiti rilevate;
• Identificare modalità di comunicazione efficaci allo scambio di informazioni e coordinamento tra le diverse tipologie di servizi offerti;
• Valutare coerenza ed adeguatezza tra servizi offerti/tempi di erogazione e relativa qualità percepita.

Modulo 6: ICT – La Patente Europea Del Computer (ECDL) – ore: 50
Obiettivi e contenuti:
• Comprensione dei concetti fondamentali riguardanti: i computer; il loro utilizzo; i criteri per salvaguardare la salute dell’operatore; l’impatto sulla società.
• Saper utilizzare in maniera efficiente il PC.
• Acquisire le competenze necessarie nell’uso dei programmi di elaborazione testi.
• Acquisire i concetti fondamentali del foglio elettronico ed il suo utilizzo, in particolare: creare un foglio elettronico; effettuare calcoli; creare diagrammi.
• Acquisire capacità nella creazione di basi di dati, ordinamento di dati esistenti, rappresentazione dei dati.
• Acquisire le abilità necessarie per creare presentazioni aziendali strutturate, con alto contenuto multimediale (immagini, grafici, tabelle, fotografie, suoni, video).
• Saper utilizzare i sistemi informativi di reti: Rete Internet; Reti LAN (Local Area Network); Reti Intranet; ed i dispositivi di input/output correlati (posta elettronica; FTP; firma digitale).

Modulo 7: FCE – Lingua Inglese – ore: 50
Obiettivi e contenuti:
• Acquisire una sufficiente familiarità con la lingua inglese.
• Fornire le competenze morfo-sintattiche e grammaticali della lingua inglese di livello intermedio.
• Il percorso formativo permetterà di arrivare a possedere: abilità produttive (parlare, scrivere) e ricettive (ascoltare, leggere), ad un livello intermedio, legate alla situazione lavorativa quotidiana, al luogo dove si abita, al cibo, e ai momenti della giornata.
• Apprendere la terminologia specifica in lingua, del settore turistico, con particolare riferimento agli slang di provenienza anglo-americana.

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