CentroStudi RES

corso di formazione triennale in counseling relazionale-corporeo

CentroStudi RES
A Torino

210 /mese
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Torino
Ore di lezione 700h
Durata 3 Anni
Inizio 08/11/2019
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Torino
  • 700h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    08/11/2019
Descrizione

Il Counseling é un modo di essere e allo stesso tempo un efficace metodo per apprendere a comunicare e relazionarsi con gli altri. É un approccio che riconosce alle persone valore e possibilità autonome e si basa su di un atteggiamento relazionale empatico, affettivo e genuinamente volto a considerare gli altri positivamente, sospendendo giudizio e prefigurazioni.
Ideato e sviluppato negli USA da Carl Rogers e Rollo May attorno agli anni '50, é mediato da una dimensione di umanità e autenticità che si sviluppa tra chi parla e chi ascolta e può essere utilizzato in qualsiasi campo della vita professionale in cui comunicare, ascoltare, comprendere, offrire credito e fiducia a pazienti, utenti, allievi o collaboratori, diventano fattori determinanti per costruire valore aggiunto nelle relazioni o per raggiungere gli obiettivi della professione stessa. Il Counseling lo si apprende attraverso appositi percorsi di formazione poiché le abilità comunicative e relazionali su cui si fonda vanno allenate, sviluppate e disciplinate, andando ben oltre la naturale capacità umana di offrire agli altri ascolto o genuina attenzione.

Unendosi ad altri modelli teorici e dispositivi operativi (per es. bioenergetica, artiterapie, gestalt, discipline corporee, etc.), che condividono l'obiettivo di favorire il benessere e la crescita dell'uomo, é in grado di potenziarne le prerogative e gli effetti.

Il modello di Counseling Relazionale-Corporeo (CoRe Counseling) si basa sull'assunto che il corpo è altrettanto importante quanto la mente al fine di mediare relazioni, migliorare la comunicazione o per ottenere un incremento generale della vita. Il corpo diventa dunque strumento attraverso il quale possiamo raggiungere maggiore benessere, una volta che i processi vitali (energetici e creativi) che vengono espressi e resi dinamici proprio attraverso il corpo, riprendano il loro regolare funzionamento, preservando la nostra salute e mantenendoci in equilibrio.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
08 nov 2019
Torino
Via Borgosesia, 63, 10145, Torino, Italia
Visualizza mappa
14:00
Inizio 08 nov 2019
Luogo
Torino
Via Borgosesia, 63, 10145, Torino, Italia
Visualizza mappa
Orario 14:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

-la crescita personale dello studente, che potrà usufruire di molteplici occasioni (attraverso le attività pratiche proposte e nel confronto con il gruppo) per incrementare la conoscenza di se stesso, investire sui propri talenti e qualità, correggere atteggiamenti e comportamenti non funzionali; -l'arricchimento della professionalità nell'ambito in cui si sta già operando, tramite lo sviluppo di competenze e abilità in campo comunicativo e relazionale e attraverso il potenziamento della propria intelligenza emotiva; -la costruzione di una nuova professionalità, quella del Counselor, ai sensi della legge n° 4/gennaio 2013 e secondo gli standard formativi di AssoCounseling, l'Associazione Professionale di Categoria, che riconosce il nostro corso.

· A chi è diretto?

- Persone che desiderano iniziare un cammino di ricerca personale, di sviluppo di sé e di individuazione del proprio compito esistenziale. - Giovani diplomati o laureati in discipline umanistiche, sociali, educative o psicologiche che sono alla ricerca di una prima opportunità di formazione caratterizzante. - Professionisti della relazione d’aiuto significativamente interessati a favorire la crescita e/o la tutela del benessere, mediante il Counseling individuale o di gruppo con tecniche corporee. - Figure professionali che intendono operare all’interno di strutture socio-sanitarie nella cornice di programmi educativi o terapeutico-riabilitativi, nei quali sia utile e auspicabile l’impiego dei linguaggi del corpo. I medesimi soggetti, qualora desiderino apprendere più efficaci competenze comunicative e relazionali, nel rapporto con colleghi e con l’utenza di riferimento. - Formatori, dirigenti, avvocati o altri professionisti di area socio-sanitaria che lavorano con persone e aspirano ad acquisire maggiori competenze nella gestione delle dinamiche relazionali e comunicative.

· Requisiti

-motivazione e disponibilità a mettersi in gioco in gruppo circa i propri aspetti e modelli di pensiero, emozione e comportamento abituali; -partecipazione ad almeno un seminario introduttivo o in alternativa, comprovata esperienza in percorsi di crescita personale con metodi espressivi e/o corporei; -possesso di cultura o esperienza adeguata in ambito sociale, socio-sanitario o educativo; -età minima 25 anni -titolo di studio: diploma di scuola media superiore

· Titolo

Corso di Formazione Triennale in Counseling Relazionale-Corporeo

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le sarà richiesto di inviare un Curriculum vitae e una lettera di motivazione nella quale le chiediamo di descrivere i motivi che la spingono ad interessarsi a questo tipo di percorso formativo. Verrà poi contattato dal Direttore della Formazione che fisserà con lei un primo colloquio conoscitivo e la inviterà a partecipare a uno dei seminari introduttivi al corso di counseling, per poter valutare al meglio la sua motivazione e reale interesse a intraprendere il percorso

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di conduzione di gruppi
BodyWork
Arti espressive e corporee
Counseling
Counseling Relazionale Corporeo
Counseling sociale
Benessere
Play therapy
Arte terapia
Psicodramma

Professori

Nicola Sensale
Nicola Sensale
Dottore

Nato a Taranto il 12. 09. 1960 e Residente a Rivoli (Torino). Laurea in Sociologia (1986), Diploma di Core Energetica (2001), Master in Tutela dei Minori (2005) e Laurea in Psicologia (2011), Psicoterapeuta in formazione. Nel 1994 è iniziato il mio percorso terapeutico e formativo: psicodramma prima e dal 1996 al 2001, ho frequentato la scuola di formazione in Core Energetica diretamente con John Pierrakos ondatore del metodo e confondatore con Alexander Lowen della Bioenergetica.

Programma

I anno (172 ore)

30 ore di percorso personale in gruppo (di norma venerdì dalle 14,00 alle 19,30)

78 di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo

64 ore di didattica sulle materie teoriche obbligatorie

II anno (240 ore)

30 ore di percorso personale in gruppo

78 ore di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo

24 ore di supervisione didattica sui principali insegnamenti

48 ore di di didattica sulle materie teoriche obbligatorie

60 ore di Tirocinio(obbligatorio per partecipare all'esame AssoCounseling)

III anno (288 ore)

40 ore di percorso personale in gruppo

70 ore di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo

48 ore di supervisione didattica sui principali insegnamenti

40 ore di di didattica sulle materie teoriche obbligatorie

90 ore di Tirocinio (obbligatorio per partecipare all'esame AssoCounseling)

Ulteriori informazioni

Per maggiori informmazioni http://www.formazioneres.it/corso-di-formazione-in-counseling-relazionale-corporeo.html

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto