Barinedita

Corso di giornalismo in Puglia

4.7 eccellente 41 opinioni
Barinedita
A Bari
  • Barinedita

360 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Bari
Ore di lezione 24h
Durata 2 Mesi
Inizio 11/01/2019
altre date
  • Corso
  • Livello base
  • Bari
  • 24h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    11/01/2019
    altre date
Descrizione

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti del giornalismo? La testata Barinedita presenta su emagister.it un corso di giornalismo, che si svolgerà a Bari, rivolto a tutti coloro che vogliono imparare il linguaggio giornalistico e che intendono collaborare successivamente con Barinedita.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 mesi di studio per un totale di 24 ore di lezione in aula, è quello di fornire ai corsisti le competenze necessarie per diventare collaboratori.

Durante il corso, pubblicato su emagister.it, si tratteranno aspetti fondamentali come il linguaggio giornalistico, l'attacco, le 5w, il presente storico, la titolazione e il lavoro al desk, l'intervista, il mondo editoriale e la lettura critica dei giornali, la filosofia della comunicazione, il giornalismo online, la struttura di un giornale ecc.

Inoltre, al termine del corso di giornalismo, il centro Barinedita rilascerà un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
12 gen 2019
Bari
via carulli n.5, 70121, Bari, Italia
Visualizza mappa
sabato dalle 15 alle 18
11 gen 2019
Bari
via carulli n.5, 70121, Bari, Italia
Visualizza mappa
venerdì dalle 15 alle 18
Inizio 12 gen 2019
Luogo
Bari
via carulli n.5, 70121, Bari, Italia
Visualizza mappa
Orario sabato dalle 15 alle 18
Inizio 11 gen 2019
Luogo
Bari
via carulli n.5, 70121, Bari, Italia
Visualizza mappa
Orario venerdì dalle 15 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Imparare a utilizzare il linguaggio giornalistico per cultura personale o diventare collaboratore di Barinedita

· A chi è diretto?

A tutti coloro a cui piace scrivere e che sono affascinati dal mondo del giornalismo. Non è necessario avere esperienze precedenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè non abbiamo concorrenza: non ci sono altri corsi come il nostro tra Bari e provincia. E solo noi formiamo nuovi collaboratori

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Fissiamo un appuntamento (via tel, mail o facebook) per conoscerci di persona e scambiarci i dati. Non sarà necessario alcun pagamento

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Damiano
5.0 07/09/2018
Il meglio: Il corso di giornalismo tenuto dal direttore di Barinedita Marco Montrone è qualcosa in più di semplici lezioni teoriche. È una piccola esperienza di vita, perché si condivide il proprio bagaglio culturale, lo si poggia su di una sedia a disposizione di chi non ha capito e vuol capire. Una sorta di magistero ecumenico laico in cui l'unica fede è la passione per la scrittura. Uno degli insegnamenti è che il giornalista deve sempre dire la verità.
Da migliorare: niente da dire
Consiglieresti questo corso?:
A
ANTONIO
5.0 12/08/2018
Il meglio: Utile, motivante e coinvolgente. Gli incontri seguono un programma ben definito e completo per raggiungere l'obiettivo: spiegata la teoria si passa alla pratica e, qui viene il bello, ci si mette subito in gioco. Le nozioni spiegate a lezione saranno preziosi strumenti per proiettare sul foglio le vostre parole ed abbandonare la paura di scrivere. Ciascuno viene aiutato a maturare e formarsi autonomamente durante la correzione delle esercitazioni perchè l'insegnante facilita il confronto all'interno del gruppo stimolando un pensiero critico, creativo ma che non trascuri mai la verità.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
L
LUCA
5.0 30/07/2018
Il meglio: Le lezioni, che si svolgono con una giusta scadenza e con regolarità, permettono di seguire un filo logico durante l'apprendimento e la pratica. Teoria ed esercizi si combinano ogni volta che l'insegnante introduce nuovi concetti e nuove regole del giornalismo permettendo così ai corsisti di mettersi subito all'opera, verificando le nozioni apprese e costantemente verificati dall'insegnante, pronto a correggere e a consigliare.
Da migliorare: niente da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:
C
Carlo
5.0 19/06/2018
Il meglio: Un corso efficiente e pratico. Vengono presentati tutti gli strumenti utili per poter scrivere un articolo di giornale. La teoria è sempre affiancata da esercizi che vengono corretti durante la lezione. Il docente è preparato e segue gli studenti con molta attenzione, aiutandoli a comprendere ogni errore e a superare le difficoltà che si riscontrano nei primi approcci con la scrittura giornalistica.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
PAOLA
5.0 02/05/2018
Il meglio: Uno dei migliori investimenti in formazione dei miei ultimi anni, perché non si tratta solo di una mera trasmissione di concetti, ma di una vera lezione di giornalismo. Di alto giornalismo, libero, informativo, genuino e scevro da ogni tipo di manipolazione. Un solo appuntamento a settimana, per pochi mesi, in cui imparare “sul campo”, attraverso esercizi pratici ed efficaci nozioni, come scrivere i diversi tipi di articoli. A svolgere le lezioni è Marco, il direttore di Barinedita, un professionista serio, preparato, che conosce bene il suo mestiere e sa come trasmettere tecnica e passione ai suoi allievi, con fermezza e simpatia. Le ore voleranno e non vedrete l’ora di mettere in campo quanto imparato. E potrete farlo subito dopo il corso, direttamente nella redazione della testata. Chi altri da questa possibilità? Nessuno. Non a questi costi almeno. Tornassi indietro lo rifarei altre 100 volte, anche solo per imparare a scrivere e distinguere il vero giornalismo dal gossip di basso livello.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Linguaggio giornalistisco
17
Filosofia della comunicazione
11
Fotogiornalismo
Videogiornalismo
Giornalismo online
Giornalista
Comunicati stampa
Giornalismo digitale
Giornalismo su internet
Giornalismo sportivo
Giornalismo ambientale
Scrittura creativa
Scrittura efficace
Story editor
Story telling
Testata giornalistica
Scrittura
Giornalismo di moda
Giornalismo musicale
Reportage

Professori

Marco Montrone
Marco Montrone
giornalista professionista

Direttore responsabile di BARINEDITA, è stato collaboratore dI SOLE 24 ORE, GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, LA REPUBBLICA, L'UNITA', EPOLIS, responsabile cronaca di Bari per LEGGO, direttore responabile del QUOTIDIANO ITALIANO. E' al suo decimo corso come DOCENTE DI GIORNALISMO

Programma

Il direttore della testata, Marco Montrone, giornalista professionista, al suo 25esimo corso come docente, impartirà lezioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti:

· La notizia, la forma delle notizie, la scelta delle notizie

· La struttura di un giornale, i termini del giornalismo

· L'abc

· Gli errori da evitare nel linguaggio giornalistico

· Il lead e le 5w

· L’articolo breve: la sintesi

· L’articolo lungo: la piramide invertita

· L'intervista

· Il titolo

· Il presente storico

· Scrittura oggettiva e scrittura soggettiva

· Mondo editoriale e lettura critica dei giornali

· Filosofia della comunicazione

· Verità, pertinenza, continenza, essenzialità

· Il giornalismo online

· NEW Fotogiornalismo e Videogiornalismo