CORSO DI GRAFICA

Scuola Internazionale di Comics di Napoli
A Napoli

2.650 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Napoli
Ore di lezione 600h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Napoli
  • 600h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Scuola Internazionale di Comics di Napoli amplia la sua offerta formativa su emagister.it e pubblica il corso triennale di Grafica Pubblicitaria, un percorso specifico rivolto a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e di ogni sua forma di linguaggio, dalla campagna pubblicitaria all’ editoria cartacea e non, dal web alla fotografia fino all’ allestimento e il packaging, le forme e colori, il font e la semiotica.

Durante il triennio, lo studente avrà la possibilità di conoscere in ogni dettaglio le grandi aree tematiche che definiscono il Graphic Design: Cultura Visiva, Semiotica, Morfologia e Psicologia della Forma, Lettering, Progettazione, Software Adobe. La formazione si concluderà con l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche, attraverso un progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali e comprendere le difficoltà legate a un progetto di grafica.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte del Graphic Design, capaci di svolgere la professione di grafico pubblicitario nel pieno delle competenze e di affrontare i continui cambiamenti in maniera efficace e con gli strumenti giusti.

L’intero percorso ha una durata di 3 anni, per una durata complessiva di 600 ore. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

CORSO DI FOTOGRAFIA

E
equipe docente
5.0 07/11/2014
Il meglio: La scuola nasce nel 1979, fondata da Dino Caterini, una delle figure del fumetto italiano più fantasiose e dinamiche. Fin dai primi momenti la scuola non ha mai smesso di aggiornarsi ed espandersi, aprendo 9 sedi in tutta Italia e ampliando la sua offerta formativa al mondo del cinema, della fotografia e delle arti plastiche. Mossi da un’instancabile voglia di innovarci, mettiamo al servizio dei nostri allievi le ultime tecnologie e una didattica dinamica, orientata tanto alle professioni “classiche” quanto alle nuove opportunità che offre il mondo digitale.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI FUMETTO

E
equipe docente
5.0 07/11/2014
Il meglio: La nostra scuola può vantare ben 35 anni di esperienza nel campo delle arti figurative, grazie ad una combinazione sapiente di didattica, aggiornamento costante e uno sguardo al mercato in continuo movimento. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri allievi una preparazione altamente professionalizzante e al passo con i tempi, che facilita enormemente il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Semiotica
Packaging
Grafico pubblicitario
Brand
Branding
Grafica pubblicitaria
Dreamweaver
Illustrator
Photoshop
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
InDesign
Grafica editoriale
Grafica web
Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione
GRAFICA
Brand identity
Copystrategy

Professori

Biagio Di Stefano
Biagio Di Stefano
Docente corso Grafica

Programma

Il corso di Grafica Pubblicitaria si articola in tre anni accademici e si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica.

Primo anno

  • Ricerca del segno e significato semantico
  • Esercitazioni sul Basic design
  • Progettazione di un racconto fatto per segni
  • Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
  • Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop)
  • Il marchio personale, isotipo e logotipo
  • La normativa d’utilizzo
  • La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
  • Identità istituzionale
  • Strumenti base di promozione
  • La grafica editoriale, “il romanzo”
  • Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
  • Strumenti base di utilizzo di Indesign
  • Il manifesto / poster
  • La struttura del processo di comunicazione
  • I sistemi linguistici
  • Il processo di codificazione
  • Il “testo” di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
  • Tecniche di sintesi

Secondo Anno

  • Brand Identity e modelli di branding
  • Normativa d’identità coordinata
  • Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
  • Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
  • Strutturazione di un progetto editoriale complesso
  • La rivista
  • Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
  • La comunicazione pubblicitaria
  • Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
  • Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
  • Copystrategy
  • Il Concept
  • Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
  • Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
  • Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati

Terzo Anno

  • Strategie & relazione
  • Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
  • La Grafica e il messaggio solido
  • Il preventivo
  • Il packaging
  • Web Design
  • Sviluppo di un progetto multimediale
  • Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
  • Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics

Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell’applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.

Ulteriori informazioni

Il corso inizia tra Ottobre e Novembre; per iscriversi è necessario prenotare un colloquio gratuito e non impegnativo consistente nella visione del proprio portfolio di lavori (i più recenti che hai), contattando la Scuola al num. verde 800.300.229.
Non è richiesto alcun diploma di accesso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto