Corso di Graphic Design

A Roma

4001-5000 €

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    2300h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Descrizione

La figura del Graphic Designer è centrale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dall’editoria al packaging, dalla corporate identity all’exhibit, dalla segnaletica alla pubblicità. Una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei. Il diplomato nel corso di Graphic Design RUFA si propone al mondo del lavoro con un ricco bagaglio di differenti competenze, fatte sue grazie al percorso svolto sui molteplici aspetti della comunicazione visiva. Preparato in storia dell’arte e dell’editoria, è competente sia sulle tecniche di grafica tradizionale che multimediale. Grazie ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media attuali e futuri, è in grado di realizzare progetti di identità istituzionale, brand image, web design, wayfinding ed advertising. Il suo profilo di visual designer è quindi idoneo per numerosi scenari di sviluppo lavorativo, dalla libera professione all’inserimento in agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche ed aziende.
Il Diploma Accademico di 1° Livello è equipollente alla laurea Universitaria.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via Benaco, 2, 00199

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

- Obiettivi formativi 1. I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Progettazione Artistica per l’impresa hanno l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali al fine di fornire ai discenti conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche, con particolare riguardo alla comunicazione, al disegno industriale, al design, alla moda. I corsi della Scuola si pongono l’obiettivo di sviluppare le competenze progettuali e la pratica degli strumenti tecnologici espressivi, tradizionali e della contemporaneità, che riguardano l’uso e la gestione dello spazio e i principi della comunicazione e della rappresentazione. 2. I diplomati nei corsi di diploma della Scuola devono: a) possedere un’adeguata formazione tecnico - operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti, del Product Design e del Fashion design; b) possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; c) essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali; d) possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza

Titolo di Studio minimo richiesto: Diploma di Scuola Media Superiore AMMISSIONE AI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO (lauree triennali) ISCRIZIONE SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DELL’ ESAME DI AMMISSIONE: accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che non sono ad indirizzo artistico o affine al corso scelto.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Graphic design
  • Disegno tecnico e progettuale
  • Web design
  • Video editing
  • Economia e mercato della grafica
  • Fondamenti di informatica
  • Tecniche di montaggio
  • Tecniche della modellazione digitale – computer 3D
  • Fotografia
  • Computer graphic
  • Comunicazione visiva
  • Elementi di grafica editoriale
  • Metodologia della progettazione

Professori

Squadra di insegnanti

Squadra di insegnanti

Direttore

Programma

POGRAMMA:

ANNO 1:

Graphic Design 1
Copywriting
Storia della stampa e dell'editoria
Fotografia
Disegno tecnico e progettuale
Computer Graphic
Informatica per la grafica
Teoria della percezione e psicologia della forma
AF a scelta dello studiante

ANNO 2:
Graphic Design 2
Copywriting 2
Metodologia della progettazione
Elementi di grafica editoriale
Tecniche di modellazione digitale 3D 1
Product design
Web design 1
Stile, storia dell'arte e del costume
Design management
AF a scelta dello studente

Anno 3:
Graphic design 3
Copywriting 3
Tecniche di animazione digitale
Tecniche di modellazione digitale 3D 2
tecnologie dell'informatica
Web design 2
Teoria e metodo dei mass media
Inglese
Tirocini
Prova finale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Graphic Design

4001-5000 €