Formazione di figure professionali flessibili
NAD - Nuova Accademia del Design

Corso di INTERIOR HOME DESIGN

NAD - Nuova Accademia del Design
Online

2.250 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso Interior Design intende formare una figura professionale capace di intervenire in molteplici campi, spaziando dagli ambiti abitativi privati e pubblici, al retail di spazi commerciali, dalla ristorazione agli spazi di accoglienza.

La capacità dell’Interior Designer deve essere quella di coniugare i nuovi concept dell’arte dell’abitare con la selezione e la gestione delle soluzioni più funzionali. Lo spazio deve essere trattato con una sapiente gestione di più elementi: colori, volumi, materiali superfici e luci.

Questi ed altri saranno i temi affrontati nel corso, in modo da costituire utili punti di riferimento per chi voglia occuparsi di restyling, di progettazione o di vendita di un immobile. Verrà inoltre trattato il tema della ri-valutazione di un immobile, insegnando la metodologia corretta per ottenere vendite rapide e vantaggiose.
Il corso di Interior Home Design può essere seguito presso la nostra sede di Verona, in Videoconferenza Interattiva o in modalità registrata.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per diventare un designer d'interni con competenze trasversali, sviluppando parallelamente doti creative e solide competenze tecniche di progettazione. Verrà inoltre insegnato l’utilizzo dei software per il disegno 2D e 3D e le tecniche necessarie per ottenere rendering professionali e realistici. Non sarà inoltre trascurata la fase fondamentale di presentazione del progetto e comunicazione con il cliente. Il corso verte a formare lo studente fino a realizzare un progetto di un piccolo contesto abitativo domestico, attraverso: • l'apprendimento delle tecniche per gestire lo spazio; • il metaprogetto; • la distribuzione spaziale; • la scelta dell'arredo e dei materiali di rivestimento; • l'analisi del budget.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad appassionati del settore, ma anche a figure professionali più esperte che desiderano un utile approfondimento e un aggiornamento su tematiche dettagliate: dallo spazio domestico ai negozi, dai materiali al colore, dalla luce all’home staging; immobiliaristi, visual merchandiser che vogliono ampliare la loro capacità di progettazione, architetti, tecnici, geometrici ed incaricati presso studi di progettazione.

· Titolo

Esami finale e attestato: Alla fine di ogni corso è prevista una breve verifica finale per mettere in luce il reale livello di conoscenza del programma ottenuto durante le ore di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi NAD si distinguono per la presenza di un corpo docenti altamente qualificato costituito da professionisti del campo. A differenza di molti corsi, oltre che ad approfondire caratteri di tipo estetico e progettuale, il master fornisce una solida base teorico-tecnica, trattando della gestione degli spazi, del corretto dimensionamento degli elementi all'interno di essi e delle caratteristiche tecniche dei materiali da utilizzare.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta inoltrata la richiesta, riceverai una mail contenente ulteriori indicazioni riguardo il master. Sarai inoltre contattato al più presto tramite telefono da uno dei nostri Personal Advisors, che saprà orientare meglio la tua scelta in base alle tue esigenze specifiche e potrà rispondere ad ogni eventuale domanda riguardo a tempistiche e modalità di iscrizione.

· Perché scegliere NAD?

• TUTORING I nostri studenti sono seguiti attentamente durante tutto il percorso, pensato per formare figure di progettisti a 360° che siano pronte per affacciarsi sul mondo del lavoro. I docenti di riferimento sono sempre disponibili per approfondimenti o revisioni via mail o appuntamento. • LEZIONI DISPONIBILI IN AULA E/O VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA NAD si distingue per la possibilità di cambiare in ogni momento la modalità di frequenza, scegliendo se seguire le lezioni in aula oppure da qualsiasi altro luogo tramite videoconferenza interattiva. Questo sistema viene incontro con molta flessibilità alle svariate esigenze che un frequentatore di un master può avere in termini di tempo, spostamenti e costi di trasporto. • CORSI DISPONIBILI IN MODALITÀ’ REGISTRATA Anche i lavoratori a tempo pieno con NAD hanno la possibilità di aggiornarsi e proseguire la loro formazione seguendo i corsi in modalità registrata. Tramite questa modalità di frequenza le lezioni possono essere consultate in ogni momento. Lo studente viene affiancato da un tutor che lo seguirà per tutto il corso via videoconferenza e/o incontri nella sede NAD. • CONTATTI CON AZIENDE NAD possiede una rete di aziende partner con le quali organizza periodicamente incontri di networking dedicati agli studenti neodiplomati. • SPAZI e AULE ATTREZZATE L’istituto è dotato di attrezzature all’avanguardia, gli spazi rimangono a disposizione degli studenti anche al di fuori degli orari di lezione. Le aule sono attrezzate con schermi interattivi a 60 pollici, telecamere 4k e microfoni con soppressione totale del rumore ambientale.

Domande e risposte

Come si svolge il corso? Il pagamento é anticipato?
Buon pomeriggio se mi lascia un suo contatto telefonico e una mail, la faccio ricontattare da un consulente che saprà rispondere a tutte le sue domande.
1 respuesta | Rispondere

Cosa impari in questo corso?

Creatività
Disegno
Fashion design
Product design
Design management
Creazione di ambienti
3d max
Architettura 3d
Architettura di interni
Architettura virtuale
Autocad mechanical
Cad cam meccanica
Comunicazione visiva
Progettista cad cam
Architettura degli interni
Interior Design
Arredamento di interni
CAD
Arredamento d'interni
3D design

Professori

Clielia Marenda
Clielia Marenda
Architetto

Marta Bigoni
Marta Bigoni
Architetto

Programma

La proposta formativa si articolerà in tre moduli fondamentali di 45 ore ciascuno:

  • Home Design
  • Retail Design
  • Home Staging

Il comune denominatore del percorso è la sua base di partenza: Home Design. Sarà poi il corsista a stabilire in quale modo completare la sua formazione, se con Retail, Staging, o entrambe.
Inoltre, saranno attivati workshop intensivi e di approfondimento, opzionali, offerti allo scopo di ampliare ulteriormente l'offerta formativa


1 - Modulo di Home Design – l’inizio del percorso
Il modulo affronta gli interni e in particolare lo spazio abitativo, in modo da dare agli studenti un panorama completo. Lo sviluppo di un piccolo esercizio progettuale consente di applicare tutto ciò che si apprende durante le lezioni. Materiali, texture, colori, luci e tessuti sono gli strumenti utili per gestire al meglio uno spazio. L’architettura degli interni va gestita con sapienza, nel rispetto delle normative, con l’obiettivo di risolvere le problematiche di uno spazio. Il Corso di Architettura di Interni aiuta a gestire tutti gli strumenti del progettista, proponendo spazi ottimali per chi dovrà viverli.

2 - Modulo di Retail Design – scelta di completamento
Il Corso di Retail Design fronte le specificità dello spazio aperto al pubblico. Il locale ricettivo, commerciale, lo spazio espositivo presenta caratteristiche di volta in volta peculiari. Saranno dati agli studenti tutti gli strumenti per gestire uno spazio ad uso pubblico innovativo e capace di assolvere la funzione che il committente indica. Lo spazio aperto al pubblico deve utilizzare tutti gli strumenti che possano trasformare uno spazio ordinario in uno spazio significativo.
Saranno affrontati argomenti importanti come quelli della vetrina e dello spazio vendita, attraverso una case history che illustri le migliori tecniche per ottenere uno spazio capace di essere ricettivo rispetto ad una clientela sempre più esigente e difficile da conquistare.

3 - Modulo di Home Staging – scelta di completamento
Il Corso di Home Staging è il momento culminante del percorso. Il Corso di Home Staging si propone si propone di sfruttare le conoscenze acquisite nei moduli precedenti per far conoscere le migliori tecniche di promozione e comunicazione delle potenzialità di un immobile.
L’Home Staging è una vera e propria operazione di marketing immobiliare, che ha il fulcro nell’operazione di home staging, un progetto capace di mettere in luce le potenzialità di un immobile per ottenerne una vendita migliore in tempi rapidi. La correzione o l’attenuazione dei difetti, la capacità di individuare pregi e potenzialità, ma anche quella di agire sulla valutazione economica di un immobile, sono tutte le abilità che dovranno essere sviluppate.