CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DI IMPRESA
Laurea Triennale
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Metodologia
Online
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
180
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Ordinamento: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L-20 - Scienze della comunicazione.
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum:
- COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E D'IMPRESA (SCCI - Ord. 2017)
- DIGITAL ENTERTAINMENT AND GAMING (SCGE - Ord. 2017)
- DIGITAL MARKETING (SCDM - Ord. 2017)
- INFLUENCER (SCIN - Ord. 2017)
Il mondo della comunicazione e dei media, anche grazie alla sua elevata dinamicità, è arrivato ormai a
influenzare ogni aspetto delle relazioni sociali, sia dal punto di vista individuale che collettivo. A fronte di un interesse e un fascinogenerale per il mondo della comunicazione, non è facile comprenderne la rapida evoluzione. Obiettivo del Corso di Studi in
Scienze della Comunicazione è allora quello di fornire una solida preparazione di base, di tipo multidisciplinare, con l'obiettivo di
avviare alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione in tutte le sue dimensioni: comunicazione
istituzionale e d'impresa, marketing, e-commerce, pubblicità ecc.
Il Corso di Studi mira quindi a porre lo studente in condizione di muoversi consapevolmente nel mondo dei media e di
comprendere le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, assumendo funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione.
La conoscenza degli strumenti operativi di base (attinenti agli ambiti giuridici, economico-aziendali, culturali e sociologici), infatti,
costruisce un profilo professionale immediatamente spendibile in diversi settori produttivi e istituzionali, al di là del proseguimento
del percorso formativo.
Il Corso di Studi triennale si articola in tre distinti curricula:
1. Curriculum in Comunicazione istituzionale e d'impresa;
2. Curriculum in Digital marketing;
3. Curriculum in Digital entertainment and gaming.
Informazioni importanti
Frequenza consigliata
Accesso libero
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Titolo di studio rilasciato.
Al termine del percorso di studi lo studente consegue il titolo di Laurea in Scienze della comunicazione. Il titolo conseguito appartiene al primo ciclo della formazione universitaria, ha valore legale e consente la qualificazione di dottore.
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Scienze della comunicazione riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti,
pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo
dell'informazione, pubblicitaria e istituzionale, in quello del marketing, della comunicazione d'impresa, dell'editoria tradizionale
e multimediale, dell'entertainment.
In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell'ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e
delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali
nell'organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Il corso prepara alla professione di:
- Tecnici del marketing - (3.3.3.5.0)
- Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
- Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
- Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
- Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale - (3.4.3.2.0).
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Oltre al possesso dei prerequisiti di legge sono richieste conoscenze di base di matematica generale e di informatica, nonché la conoscenza della lingua inglese, in termini sufficienti per la comprensione di testi, di contenuto sia generale, sia specialistico.
Per i cittadini stranieri è previsto un colloquio preliminare per la verifica del grado di conoscenza della lingua italiana.
Verrai contattato da un Referente didattico per ulteriori informazioni o per perfezionare l'immatricolazione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- Laboratorio
- Sociologia
- Scrittura
- Content management
- Marketing digitale
- Psicologia della comunicazione
- Pubblicità creativa
- Comunicazione istituzionale
- Web authoring
- Social media marketing
- Organizzazione Aziendale
- Governance
- Diritto
- Giornalismo
- Web content
- Scienze della comunicazione
- Strategia d'impresa
Professori
LABSfor | Studeo Academy
Docente certificato
Programma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E DI IMPRESA