Accademia Italiana Arte Moda Design

Corso di laurea in Design del Gioiello

Accademia Italiana Arte Moda Design
A Roma
  • Accademia Italiana Arte Moda Design

7001-8000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Roma
Ore di lezione 600h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Roma
  • 600h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Emagister.it è orgogliosa di presentare il corso di laurea in Design del Gioiello. Il programma di studio triennale, offerto da Accademia Italiana, è unico nel suo genere in Italia ed è tra i pochi autorizzati, in questo settore, al rilascio del diploma riconosciuto dal MIUR. Il percorso di laurea è inoltre accreditato a livello internazionale dall’European Accreditation Board of Higher Education Schools.

Il corso, tenuto esclusivamente nella sede di Roma, forma professionisti della progettazione e della realizzazione di gioielli di alta bigiotteria, capaci di gestire un progetto dalle fasi di concept e disegno a mano libera, passando per quelle di realizzazione di prototipi in cera e in metallo, fino all’esecuzione finale. Il corso combina l'esperienza tipica della bottega artigiana con l'utilizzo delle più avanzate tecnologie formando un profilo professionale orientato all’interpretazione in chiave contemporanea delle più antiche tecniche orafe.

Gli studenti che chiedono l’ammissione al programma di laurea accreditato in Italia dovranno preventivamente sostenere un esame di ammissione.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Piazza della radio 46, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza della radio 46, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Realizzare gioielli di alta bigiotteria o alta gioielleria basati su un progetto di design Progettare gioielli in scala realizzabili in laboratorio Gestire un progetto in base alle tecniche e ai costi Realizzare prototipi in cera e in metallo Utilizzare tecniche tradizionali e alternative per la realizzazione di gioielli Utilizzare software CAD e per la stampa 3D Realizzare un portfolio professionale

· A chi è diretto?

A tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore, desiderosi di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti o all'interno dell'industria grazie al nostro servizio di job placement

· Requisiti

Gli studenti che chiedono l’ammissione al programma di laurea accreditato in Italia dovranno preventivamente sostenere un esame di ammissione.

· Titolo

Miur o laurea internazionale o entrambi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Accademia Italiana, dal 1984, è una delle più prestigiose istituzioni di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia.E' stata la prima Accademia privata a Firenze e Roma autorizzata per i corsi di primo livello nel settore della moda, del design della fotografia della grafica e del gioiello con rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR (Ministero Istruzione e Università – D.M. n. 76 del 04/02/2013 e successivi), diplomi accademici equivalenti al titolo di laurea. Parallelamente la scuola offre programmi di studio internazionali per il conseguimento dell'International Bachelor Degree, corsi master e corsi brevi. Possibilità di conseguire il doppio titolo accademico.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Disegno
Design gioiello
Gioielli
Grafica digitale
Graphic design
Accessori moda
Arti Visive
Gioielleria
Disegno del gioiello
Orafo
Disegno di moda
Artigianato artistico
Artigianato
Tecniche orafe
Disegno a matita
Cesellazione
Incassatura
Modellazione in cera
Modellazione di prototipi
Comunicazione e marketing

Professori

Roberto Di Costanzo
Roberto Di Costanzo
Illustratore

Programma

Il percorso di studi, proposto a livello universitario, unisce contenuti culturali ed attività manuali sviluppando una figura professionale altamente specializzata in grado di operare a livello internazionale. Il corso combina l'esperienza tipica della bottega artigiana con l'utilizzo delle più avanzate tecnologie formando un profilo professionale orientato all’interpretazione in chiave contemporanea delle più antiche tecniche orafe. Ogni allievo, seguito passo dopo passo da professionisti del settore, attraverso una preparazione di base con discipline teoriche, artistiche ed esercitazioni pratiche, acquisirà padronanza degli strumenti e dei materiali.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di gestire il progetto in tutte le sue fasi, partendo dal disegno a mano libera e arrivando alla realizzazione del progetto, unendo i metodi di lavorazione tradizionali (micromodellazione in cera, cesello e sbalzo, incassatura e incastonatura, micropressofusione a cera persa) agli strumenti del nostro tempo, come la rappresentazione del design al computer, in un'ottica che comprende le strategie del marketing e l'evoluzione del mercato. L'utilizzo di queste tecniche e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi sono gli aspetti che distinguono il designer del gioiello contemporaneo e lo rendono una figura fondamentale dell'industria della moda e del gioiello. L'Accademia Italiana organizza anche mostre e attività collaterali finalizzate alla promozione dei nuovi talenti

Ulteriori informazioni

Il corso è rivolto a studenti italiani, ma anche a studenti internazionali ai quali viene richiesta la conoscenza o della lingua inglese o dell'italiano