course-premium

Laurea Triennale

A Bolzano-Bozen

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La tua carriera inizia da qui

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Bolzano-bozen

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    01/10/2024

Il ruolo del dietista ha grandi responsabilità: si occupa delle abitudini dal punto di vista alimentare del paziente prevenendo l’insorgenza di malattie legate al metabolismo o garantendone il buon funzionamento. Il Corso di Laurea in Dietistica offre una formazione completa e pratica per svolgere la professione.

Il buon comportamento alimentare oltre a permettere uno stile di vita sano è di fondamentale importanza nel controllo dell’insorgenza di malattie patologiche e nell’evitare sottopeso o sovrappeso importanti che possono compromettere gravemente la salute. Emagister ha pensato ad un corso per chi vuole prendersi grandi responsabilità: la laurea triennale in Dietistica, infatti, ti darà tutte le competenze per avviare un’attività da libero professionista o entrare nei dipartimenti sanitari dedicati a oncologia, medicina intensiva o improntati sulla terapia metabolica e la nutrizione.

Il corso, che si struttura in tre anni per 180 crediti, prevede un tirocinio formativo negli ambiti delle scienze della nutrizione che può essere svolto presso enti di assistenza ospedaliera, in centri dedicati ai disturbi alimentari o in quelli per la produzioni di generi alimentari dove sia richiesta un’attenta verifica della qualità delle materie prime. La formazione si svolgerà presso il polo universitario dell’Università Claudiana ed è impartito in italiano e tedesco per poi poter dare l’opportunità di continuare gli studi di laurea magistrale a tirocinio concluso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bolzano-Bozen (Bolzano)
Visualizza mappa
Via Lorenz Böhler 13 I 39100 Bolzano

Inizio del corso

01 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- diploma di scuola superiore quinquennale
- certificazione linguistica B2 o test di inquadramento linguistico
- esame di ammissione

Percorso bilingue (italiano/tedesco)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Dietetica
  • Nutrizione clinica e dietetica
  • Disturbi alimentari
  • Dietista
  • Scienze della nutrizione

Programma

Come è strutturato il corso di laurea? La Claudiana ha strutturato il corso di laurea in Dietistica in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Sono previsti tre anni di formazione bilingue (italiano/tedesco) con un’alternanza di blocchi di teoria e pratica e l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). L’insegnamento teorico si svolge presso la Claudiana. Il corso di laurea, a tempo pieno e con obbligo di frequenza, prepara studenti e studentesse all’esercizio autonomo dell’attività di dietista. Il corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze specialistiche in materia di dietistica. Esso prevede una parte teorica e una pratica e illustra tutti gli aspetti della professione: l’occupazione nel management della ristorazione collettiva, l’attività libero professionale, le specializzazioni in oncologia, medicina intensiva, geriatria, terapia metabolica, nefrologia, nutrizione artificiale e disturbi alimentari. Come si svolgono i tirocini? Il corso di laurea in Dietistica è fortemente orientato alla pratica. I tirocini si effettuano in diversi ambiti, sia presso ospedali che presso reparti e strutture specializzate in Italia e all’estero. I tirocini prevedono un compenso e comprendono i seguenti ambiti: •produzione di generi alimentari •controllo e verifica della qualità dei generi alimentari •ristorazione collettiva •assistenza ospedaliera e ambulatoriale Quest’ultima viene eseguita principalmente nell’ambito dei servizi di dietetica e nutrizione clinica e interessa la maggior parte del tempo. Dopo la laurea triennale: Il corso di laurea si conclude con il conferimento di un diploma di laurea triennale che abilita all’esercizio della professione. Il diploma permette inoltre di proseguire il percorso di studi intraprendendo una laurea magistrale, un master e, successivamente, un dottorato di ricerca. Quali sono gli sbocchi professionali? Ai laureati e alle laureate in Dietistica si aprono numerose opportunità lavorative. Il principale ambito occupazionale è rappresentato dalle strutture sanitarie, nelle quali il/la dietista è responsabile dell’intera gestione della nutrizione. Ulteriori sbocchi professionali sono offerti dalla libera professione, dall’industria agroalimentare e farmaceutica e dal management della ristorazione collettiva, settori nei quali la figura del/della dietista svolge un ruolo di grande responsabilità.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Laurea in Dietistica

2.000 € +IVA