course-premium

Corso di Laurea magistrale biennale in Management

Università Mercatorum

Laurea Magistrale

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studia e dedicati al Management aziendale con Universitas Mercatorum

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

Il corso di Laurea in Management si propone di formare figure di laureati con una solida formazione nella gestione aziendale grazie a un percorso di studi interdisciplinare che verte su materie di tipo economico e giuridico, per proiettare i candidati all’interno del contesto aziendale con i suoi processi e i suoi fenomeni.

Il piano di studi è costituito da 3 aree: l'area aziendale con insegnamenti che hanno l’obiettivo di offrire competenze e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali; le materie dell'area giuridica orientate a offrire le conosceze che riguardano la regolazione delle attività dell’azinda e dominare la relazioni tra attività economica e contesto regolamentare; le materie dell'area economica e statistica consentono di sviluppare la capacità di lettura delle dinamiche che muovono all'evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale.

L’Università Mercatorum offre l’opportunità di completare il percorsodi studio destinando parte dei crediti formativi all’attività di Tirocino definito, in termini di impegno e rilevanza, all’interno del Regolamento Didattico del Corso.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corpo di conoscenze e competenze comuni sviluppa:

-la capacità di lettura sia del contesto economico dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, sia delle dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Grazie a tale capacità, gli studenti possono sviluppare analisi di scenario utili per finalizzare scelte di posizionamento strategico (ad esempio, scelte "make or buy", politiche di "capital structure", opzioni di crescita "interna" piuttosto che "esterna") e di gestione operativa (ad esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse);
-la capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante l'uso di tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale;
-la comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario ai livelli apicali, al fine di interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione del nesso di rapporti tra i diversi portatori d'interessi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica, sia gerarchica di quest'ultima
-la conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche che lo studente si propone di sviluppare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Manager
  • Statistica
  • Diritto commerciale
  • Risorse umane
  • Organizzazione e sviluppo risorse umane
  • Business english
  • Programmazione e controllo
  • Diritto tributario
  • Contabilità

Programma

Anno 1

Principi ContabiliSECS-P/0712
Statistica AziendaleSECS-S/0310
Diritto FallimentareIUS/0410
Politica EconomicaSECS-P/0212
Programmazione E ControlloSECS-P/0710
Business EnglishL-LIN/128

Anno 2

Organizzazione E Sviluppo Delle Risorse UmaneSECS-P/1010
Diritto TributarioIUS/12 6
Esame Scelta-8
Business PlanningSECS-P/07 6
Prova Finale-12
Tirocinio-6
Diritto Commerciale Avanzato IUS/0410

Ulteriori informazioni

L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso.

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).


GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI

Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Laurea magistrale biennale in Management

Prezzo da consultare