Corso di laurea online università Pegaso
Renova Consulenza

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza LM-26

Renova Consulenza
Online

2001-3000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Magistrale
Metodologia Online
Durata 2 Anni
Crediti 120
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Laurea Magistrale
  • Online
  • Durata:
    2 Anni
  • Crediti: 120
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria della Sicurezza rappresenta un’area interdisciplinare di ricerca ed applicazione che riunisce insieme, in una visione sistemica, la maggior parte delle discipline dell’ingegneria, dalle più tradizionali alle più avanzate e recenti. L’Ingegneria della sicurezza è caratterizzata da un approccio innovativo che analizza il contesto del pericolo utilizzando gli strumenti tradizionali integrati dalle tecniche di analisi del rischio per affrontare tutte le problematiche delle esigenze di persone e beni nei vari ambiti dell’Ingegneria ambientale, industriale e dell’informazione.

Il Corso di Laurea è finalizzato alla formazione di figure professionali capaci di operare concretamente, sia a livello progettuale che realizzativo e gestionale, nei settori dell’ingegneria ambientale, dell’ingegneria industriale e dell’ingegneria dell’informazione. Il percorso formativo è strutturato in modo che l’allievo ingegnere, dopo aver acquisita la necessaria formazione, acquisisca anche la capacità di operare concretamente, a livello progettuale, realizzativo e gestionale, nei settori della sicurezza dell’ingegneria ambientale, industriale e dell’informazione.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Inizio
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza intende trasferire allo studente un approccio basato su analisi previsionali degli scenari incidentali, con conseguente ottimizzazione degli interventi preventivi e delle misure protettive in tutte le fasi di attività dell’ingegnere, quali: la progettazione, l’esecuzione, l’esercizio, il monitoraggio e il controllo. Oltre che alle basi culturali classiche dell’Ingegneria, gli obiettivi formativi di tale Corso di Laurea Magistrale si ispirano anche ai principi di base e ai criteri regolatori delle direttive e norme che negli ultimi anni hanno rinnovato il quadro delle aspettative della collettività in materia di sicurezza. La finalità del Corso è quindi quella di formare ingegneri che abbiano tutte le capacità richieste dal contesto normativo insieme ad una solida base di cultura ingegneristica, per poter seguire l’evoluzione dei contesti operativi e normativi in materia di sicurezza, provvedendo alla loro attuazione e gestione.

· Requisiti

L’ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l’accesso sono richieste conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali di tutte le lauree triennali nelle classi di Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Industriale (Classi L-7, L-8 e L-9 del DM 270/2004).

Cosa impari in questo corso?

Ingegneria della sicurezza
Tutela ambientale
Prevenzione incendi
Strutture in zona sismica
Impianti termotecnici
Responsabilità civile del professionista
Gestione aziendale
Sicurezza degli impianti elettrici
Sicurezza impianti industriali
Sicurezza sistemi informatici

Professori

Università Pegaso
Università Pegaso
Università Telematica

Programma

Materie dei 2 anni:

Sistemi per la tutela ambientale e del territorioSicurezza dei sistemi informaticiGestione e sicurezza degli impianti industrialiSicurezza degli impianti elettrici industriali e civiliSistemi per la gestione aziendaleProgetto e prevenzione incendiStrutture in zona sismicaSicurezza delle fondazioni in zona sismicaImpianti TermotecniciResponsabilità civile del professionistaInsegnamento a sceltaInsegnamento a sceltaAltre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoroTirocini formativi e di orientamentoPer stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionaliProva finale

Ulteriori informazioni

Agevoalzione FUTURO SICURO: Il programma per i giovani studenti d'età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Il costo della retta è di 1000€

Contattaci per scoprire se puoi usufruire di qualche scontistica

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto