Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche
Laurea Magistrale
A Bolzano-Bozen
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Descrizione
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Tipologia
Laurea Magistrale
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Luogo
Bolzano-bozen
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Durata
2 Anni
Claudiana in convenzione con l’Università degli Studi di Verona ha attivato il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Il corso della durata di due anni (120 CFU) è rivolto a infermieri/e, infermieri/e pediatrici/che ostetrici/che, in possesso della laurea o diploma universitario abilitante alla professione o di altro titolo equipollente, che desiderino ampliare le proprie conoscenze nei singoli ambiti disciplinari e approfondire le competenze cliniche a partire dai fondamenti scientifici acquisiti.
Come è strutturato il Corso di Laurea?
Obiettivo del Corso di Laurea bilingue è lo sviluppo delle competenze necessarie ad affrontare i problemi formativi, scientifici, organizzativi e gestionali nel contesto disciplinare e professionale delle Scienze infermieristiche e ostetriche:
• area della ricerca:metodologia della ricerca infermieristica e ostetrica, analisi di studi nell’ambito della ricerca organizzativa, pedagogica e clinico-professionale, allenamento alla deduzione delle implicazioni per una pratica sanitaria basata sulle evidenze;
• area disciplinare:teoria e filosofia delle Scienze infermieristiche e ostetriche, approfondimento di rilevanti processi assistenziali e ostetrici al fine di progettare modelli innovativi e a forte impatto sulla qualità dell’assistenza agli utenti;
• area del management:principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro, approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi professionali e sanitari in base a criteri di efficienza ed efficacia, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per accedere al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale in Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Ostetricia o di un titolo di studi equipollente. Il Corso di Studio in Scienze infermieristiche e ostetriche (Bolzano) è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa. In più richiede la certificazione linguistica B2
Percorso bilingue (italiano/tedesco)
Opinioni
Materie
- Ostetrica
- Servizi
- Infermieristica ostetrica
- Salute
- Assistenza
- Scienze infermieristiche
Programma
Piano di studi
Il percorso formativo è articolato in quattro semestri e prevede una serie di attività formative (moduli). Al termine del corso di laurea gli studenti e le studentesse acquisiscono 120 crediti formativi universitari (CFU).
I CFU corrispondenti alle singole attività formative sono acquisiti dagli studenti e dalle studentesse previo superamento di un esame o a seguito di altra forma predefinita di verifica delle competenze conseguite.
Come si svolgono i tirocini?
Durante i due anni di corso gli studenti e le studentesse sono tenuti a sperimentare l’applicazione delle metodologie manageriali, professionali, formative e di ricerca nel proprio campo specifico attraverso esperienze di stage, tirocini e progetti. I tirocini si propongono di fornire agli studenti e alle studentesse opportunità per sviluppare le competenze previste dal profilo del laureato magistrale.
Le attività dei tirocini si svolgono presso strutture esterne (direzioni Infermieristiche e Ostetriche, servizi Formazione, centri di ricerca, uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità) convenzionate con l’Università di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
I laureati e le laureate magistrali, al termine del percorso biennale, devono essere in grado di:
• rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
• promuovere processi decisionali centrati sull’utente e sulla famiglia;
• progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;
• costruire, sulla base dell’analisi dei problemi di salute e dell’offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
• programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità;
• collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi e alle politiche assistenziali/sanitarie;
• partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti;
• pianificare e coordinare il reclutamento, l’assunzione, l’orientamento, il coaching e la valutazione delle performance del personale sanitario che afferisce al servizio;
• identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi;
• valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti;
• valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
• assicurare che gli operatori e le operatrici dell’assistenza e i loro coordinatori e coordinatrici siano coinvolti nei processi decisionali che influenzano la loro pratica;
• contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell’assistenza pertinente;
• supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
• applicare e valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’assistenza;
• analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all’assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
• sviluppare l’analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico e ostetrico;
• progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi;
• progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
• sviluppare l’insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico-ostetrico;
• gestire processi tutoriali per facilitare l’apprendimento sul campo e per garantire tirocini di qualità per gli studenti e le studentesse impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente;
• progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l’autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
• utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione;
• identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo;
• applicare i risultati della ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell’assistenza;
• sviluppare la ricerca e l’insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla specifica figura professionale e dell’assistenza;
• utilizzare la tecnologia informatica per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti e gli standard assistenziali erogati.
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