Informatic World - Associazione No Profit

Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo

Informatic World - Associazione No Profit
Online

1001-2000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Metodologia Online
Durata 3 Anni
  • Laurea Triennale
  • Online
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo rendono in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.

Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.

Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

Questo primo aspetto va poi contestualizzato nel settore specifico e quindi arricchendo il profilo professionale di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L'integrazione tra queste due componenti consente al profilo formato dal Corso di caratterizzarsi in maniera composita ed risultare maggiormente preparato alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del "Made in Italy".

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Inizio
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore. In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono: possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia; conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico; acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera; acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative; acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale; conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all'archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell'informazione; essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano; essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l'uso degli strumenti informatici, necessari nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

· A chi è diretto?

La laurea in Scienze del Turismo prepara ad un ampio spettro di professioni nel settore turistico, con specifica indicazione del turismo culturale che è risorsa importante del territorio in cui il corso si colloca, ma non limitatamente ad esso. Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese del turismo ad assumere. In particolare, negli ultimi due anni, l'incidenza percentuale delle assunzioni nel settore dell'industria e dei servizi è stata rispettivamente del 22,5% e del 14,4%. I laureati del corso potranno così accedere a professioni nell'ambito di strutture recettive, cooperative di servizi, agenzie di viaggio, tour operators, agenzie di eventi, parchi, aziende agrituristiche.

· Requisiti

conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo. Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Scienze del turismo
Turismo
Management
Spagnolo
Informatica
Diritto Pubblico
Diritto privato
Diritto
Storia dell'arte
Storia moderna

Professori

Informatic World
Informatic World
Associazione

Programma

AnnoInsegnamentoSSDCFU1ECONOMIA INTERNAZIONALESECS-P/0181DESTINATION MANAGEMENTSECSP08101GEOGRAFIA ECONOMICAMGGR0281ECONOMIA AZIENDALESECSP07121DIRITTO PRIVATOIUS0181DIRITTO DEL LAVOROIUS0782ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANESECS-P/1082ECONOMIA DEI TERRITORI E MADE IN ITALYAGR0182DIRITTO COMMERCIALEIUS0482STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMOSECS-S/0382PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHESECSP07122STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEALART0382SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICISPS/0983Insegnamento a scelta-123COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIALART0683BRAND MANAGEMENTSECSP08103DIRITTO PUBBLICOIUS0983LINGUA INGLESEL-LIN/1263ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHEPRODUZIONE E LOGISTICA DI BENI E SERVIZI63LINGUA SPAGNOLAL-LIN/0763Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali-63Prova Finale-4