Corso di Lettura e Scrittura con Antonella Lattanzi

Corso

A Roma

260 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Ad apprendere le tecniche della narrazione. Rivolto a: Adulti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma Lattanzi

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Piave, 18, 00187

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lettura

Professori

Antonella Lattanzi

Antonella Lattanzi

Scrittrice

Antonella Lattanzi è nata a Bari e vive e lavora a Roma. Ha pubblicato l'antologia di racconti Col culo scomodo (Coniglio editore, 2004), e il romanzo Devozione (Einaudi Stile Libero 2010). Scrive articoli e recensioni su alcune testate giornalistiche («Donna moderna», «il manifesto» e «Repubblica»). Si occupa di traduzioni e editing. Con Devozione, che ha ricevuto un ottimo riscontro di pubblico e critica, è finalista al Premio Fiesole 2010 e vincitrice del Premio Cesare De Lollis 2010. Nel 2011, è in uscita il suo nuovo libro per la collana Contromano di Laterza.

Programma

Tutto parte dalla lettura. Da come si legge. Da cosa si legge. Da quanto si legge. Come legge un lettore puro? Come legge uno scrittore? La lettura influenza la nostra scrittura molto più di quanto pensiamo: leggere cercando di capire i segreti degli scrittori che più amiamo, leggere prima come lettore e poi come scrittore, ci fornisce gli strumenti necessari a capire come vogliamo scrivere. Prima di tutto, in questo corso si vuole insegnare come leggere. E poi, partendo da brani di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, capire come gli scrittori sono riusciti a creare i personaggi, le ambientazioni, le emozioni che tanto amiamo.

Ma un corso di scrittura dev'essere anche e prima di tutto pratico; per cui si studieranno tutti i protagonisti di uno scritto: cosa c'è prima della scrittura, e poi come si crea un'idea, i personaggi, la voce, le descrizioni, lo stile, la lingua. E ancora, parleremo del post scrittura: e cioè dell'editing, momento fondamentale per ogni libro, per ogni scrittore. Poi si passerà alla macchina editoriale: come si crea un caso letterario, o come si cerca di crearlo, e cosa vuol dire essere un autore di una grande casa editrice o di una più piccola. E cioè: cosa c'è oltre – prima e dopo – la scrittura?

Ci saranno quindi delle produzioni scritte da parte dei corsisti, che Antonella Lattanzi leggerà e correggerà di volta in volta, per arrivare a scrivere, a fine corso, un racconto – o un romanzo – il più completo e compiuto possibile. Si suggeriranno delle letture, ci si terrà in contatto perchè si crei uno scambio tra Antonella Lattanzi e i corsisti, in modo che la docente possa operare un vero e proprio editing sugli scritti dagli alunni.

Il corso è articolato così: cinque lezioni da due ore verranno tenute da Antonella Lattanzi, le altre da cinque ospiti esperti: Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, parlerà di cosa c'è prima della scrittura, e di come i vari scrittori affrontano questo momento fondamentale; Walter Siti, scrittore e critico, parlerà di letteratura e di critica letteraria; Chiara Valerio, scrittrice poliedrica, di cosa vuol dire essere scrittore, scrivere, e leggere; Nicola Lagioia, scrittore, editor e direttore della collana Nichel di minimum fax, dell'editing; Mario Desiati, scrittore e direttore editoriale Fandango, della macchina editoriale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Lettura e Scrittura con Antonella Lattanzi

260 € IVA inc.