corso di Lingua dei Segni Italiana - 1 livello
Corso
A Brescia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Brescia
-
Ore di lezione
155h
-
Durata
8 Mesi
Il primo passo per introdurre gli studenti ad una lingua visivo-gestuale, come la LIS, consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare.
Mirando allo sviluppo di queste capacità, sia nell’attività di comprensione sia nell’attività di produzione (stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale"; discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo; comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti; esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali) il programma didattico del primo livello ha l’obiettivo di affrontare argomenti di vita quotidiana utilizzando contesti reali e semplici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
E' una lingua che viaggia sul canale visivo-manuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro parti opportunità di accesso alla comunicazione con le persone udenti.
udenti, curiosi, logopedisti, psicologici, medici, studenti di lingue.
nessuno
é una lingua affascinante che si utilizza con le mani e gli occhi.
750 euro comprende quota di iscrizione, diritti di segreteria e tessera socio Ente Nazionale dei Sordi di Brescia
da ottobre 2019 a maggio 2020
12 giugno 2019
per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare via email: corsolis1liv@gmail.com oppure corsilis@ensbrescia.it
Opinioni
Materie
- Grammatica di base della lingua dei Segni
- Linguistica
- Lingua dei segni
- LIS
- Linguaggio dei segni
- Linguaggio dei sordi
- Linguaggio dei sordomuti
- Lingua sordi
- Comunicazione visivo - gestuale
- Sordità comunicazione
Professori
Mauro Mottinelli
Insegnante sordo - madrelingua
Programma
Linguistica della LIS 1 - (10 ore):
· Le lingue e i linguaggi:
o Cos’è una linguia? Simboli, iconicità, arbitrarietà, regoie, trasmissione
o Stokoe: sistema fonologico, coppia minima
· Studi condotti sulle Lingue dei Segni
· Storia della ricerca LIS
· Dizionari cartacei e digitali
· I parametri formazionali
· Classi di configurazioni
· Configurazioni della mano non dominante
· Introduzione: distinzione fonema/morfema
· Morfemi locativi, classi di nomi e verbi, avverbi, incorporazione numerica, segni composti, sistema pronominale, linea del tempo, tipi di deissi
· Ordine dei segni nella frase
· Le componenti non manuali (CNM): ruoli e funzioni grammaticali
Educazione dei Sordi - (6 ore):
· Storia della lingua dei segni nell’educazione dei sordi
· L’evoluzione della didattica dei sordi: dai primi educatori ad oggi
· I modelli educativi per bambini e studenti sordi
· Le scuole dei sordi in Italia
· Prime fasi dell’acquisizione linguistica in bambini sordi: gesti, segni, parole
· L’acquisizione del linguaggio in bambini udenti e sordi
· La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali
Cultura e Vita Sociale – (2 ore):
· Aspetti socio-linguistico-culturali (prospettiva antropologica)
· Rappresentazione sociale della sordità: stereotipi e pregiudizi
Cultura e Vita Sociale – (2 ore)
· Storia delle Associazioni dei sordi
· Storia, struttura, finalità e servizi dell’Ente Nazionale Sordi
· Finalità del Comitato Giovani Sordi Italiani
ESERCITAZIONI DI LIS 1° livello (145 ore):
· dattilologia
· chi siamo
· chiedere/dare nomi propri di persona, chiedere/rispondere se sordo/udente
· chiedere/rispondere se insegnante/studente e cosa insegno/imparo
· di cosa ho bisogno
· esprimere bisogno/chiedere dove si prende, dare direzioni e riferimenti spaziali
· all’interno degli stessi luoghi in ambienti reali
· dove viviamo
· chiedere/rispondere dove si abita e descrivere in maniera semplice la propria casa
· chiedere/rispondere come raggiungere il luogo del corso e altri luoghi reali (lavoro, scuola, ecc.)
· chiedere/dire quali mezzi di trasporto si utilizzano per tornare a casa
· la famiglia
· chiedere/dare informazioni sulla propria famiglia
· cosa facciamo
· chiedere/dire cosa si fa durante la giornata e descrivere le attività
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
corso di Lingua dei Segni Italiana - 1 livello