CORSO DI LINGUA MICENEA - LIVELLO ISTITUZIONALE A MILANO

Corso

A Milano

250 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    Flessible

LINGUA MICENEA - LIVELLO ISTITUZIONALE
UNITRE MILANO - UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'
167 CORSI DI LINGUE PER TE, TUTTI FREQUENTABILI CON UNA PICCOLA QUOTA DI ISCRIZIONE. ED IN PIU', ACCEDI LIBERAMENTE A TUTTI GLI ALTRI CORSI DI OGNI GENERE (OLTRE 1.000!) PER TUTTE LE ETA' E PER TUTTI I MESI DELL'ANNO.
WWW.UNITREMILANO.COM

La lingua micenea, o semplicemente miceneo è l'antica varietà di lingua greca rinvenuta nelle tavolette d'argilla redatte in lineare B dagli scribi dei palazzi di Micene, Pilo, Tirinto e Cnosso, e decifrate dall'architetto e linguista amatoriale Michael Ventris, fondatore della disciplina della micenologia.

Il dialetto miceneo, insieme ad altre arcaiche varietà di greco in parte sconosciute e in parte testimoniate, per alcune isoglosse, dai dialetti dorico ed eolico, venne parlato in Grecia, nei centri micenei del Peloponneso, dell'Egeo e di Creta, fra la metà del XVIIe la fine del XIII secolo a.C. In seguito al crollo dei grandi palazzi micenei, regredì ritirandosi nelle isole linguistiche dell'Arcadia e di Cipro, per poi andare incontro ad un'evoluzione propria.

Dopo l'ittita, il dialetto miceneo, e quindi la lingua greca, è la parlata indoeuropea di attestazione scritta più antica. La scoperta delle tavolette micenee fa del greco una delle lingue dalla documentazione storica più cospicua e antica nel mondo, insieme alcopto e al cinese

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via S. Calocero 16, 20123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lingua straniera
  • LINGUA MICENEA

Professori

Renato Turra

Renato Turra

docente

Programma

Il Miceneo è la lingua degli antichi Achei, popolazione indoeuropea della tarda età del bronzo, proveniente dall'Europa orientale e penetrata nella Grecia continentale all'inizio del II millennio a.C.

A metà del millennio, attorno al 1500 a.C., rivaleggiavano con i Minoici di Creta nel commercio marittimo. Erano organizzati in città-regni indipendenti e Micene era uno dei maggiori centri dell'epoca. Nel 1450 a.C. arrivarono ad occupare Creta, decretando la fine della civiltà Minoica.

In questo periodo i regni micenei si unirono per combattere Troia, città che, grazie alla sua posizione strategica sullo stretto tra Mar Nero e Mare Egeo, controllava importanti traffici commerciali. È da questa impresa che prende spunto la narrazione dei poemi omerici.

I Micenei adattarono alla loro lingua un sistema di scrittura minoica in uso a Creta (denominato "Lineare A", non ancora decifrato), creando un alfabeto sillabico denominato "Lineare B", decifrato nel 1952 da Michael Ventris.

La Lineare B è scritta da sinistra a destra e conta circa 200 segni, divisi in 90 segni sillabici con valore fonetico e ideogrammi con valore semantico.
Esiste anche un sistema numerico decimale, costituito da linee verticali per le unità, orizzontali per le decine e cerchi per le centinaia.

Non ci hanno lasciato testi letterari, ma solo documenti amministrativi, resoconti della contabilità dei palazzi e poco altro. Quanto è bastato, però, per capire molto della loro lingua e stabilire innanzi tutto che i Micenei non erano popoli orientali, come a lungo si era pensato, ma greci a tutti gli effetti, Achei, appunto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI LINGUA MICENEA - LIVELLO ISTITUZIONALE A MILANO

250 € IVA inc.