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Analogico e digitale, pratica su brani corsisti

Corso di Mastering

Corso

A Montelupo Fiorentino ()

200 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Settimane

Descrizione

Il corso tratta e approfondisce il tema del mastering digitale e analogico con pratica su brani presentati dal docente e dai corsisti, utilizzando outboard professionali per gli esempi in analogico, e plugin di facile reperibilità per il digitale.

E' rivolto a chi ha una conoscenza base o intermedia delle piattaforme di produzione più conosciute (Live, Logic, Cubase, Protools) e ha interesse a conoscere meglio gli strumenti e le tecniche con cui ci si approccia al mastering, una parte fondamentale quanto delicata del processo di produzione

Profilo del corso

Praticità di uso del computer

Domande e risposte

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Materie

  • Mastering analogico
  • Mastering digitale
  • Equalizzazione
  • Ottimizzazione audio
  • Restauro Audio
  • Audio
  • Compressione audio
  • Disegno del suono
  • Tecnico audio video
  • Mix audio
  • Post produzione audio

Professori

Andrea Pellegrini

Andrea Pellegrini

Produttore

Programma

  • Prima del Mastering: Exporting, dal mix allo studio di mastering.

  • Master Channel

­ Equalizzazione: bilanciamento, Mid/Side processing e cleaning up;
­ Limiting: impostazione del limiter e headroom;
­ Compressione: tracking, mixing, master bus, mastering, topologia e differenze; ­ Algoritmi di rendering, dither.

  • Mixdown e Stem Mixing e Mastering

­ Mixdown: realtime, offline, Mix in the Box (MITB);
­ Stem Mixing e Mastering, esportare gruppi audio;
­ Formati audio (Sample rate, Bit depth, range dinamico).


  • Mastering.

  • A cosa serve il mastering

­ Cenni storici;
­ Supporti fisici di riferimento: vinile, cd, mp3.
­ Standard per generi musicali: bilanciamento in frequenza, loudness.
­ Loudness war.
Acustica e psicoacustica
­ Posizionamento delle casse, materiali assorbenti, pannelli riflettenti, modali e reverberi. Monitors
­ Caratteristiche di costruzione, risposta in frequenza, range dinamico degli speaker da mastering.
Hardware per mastering
­ Convertitori, controller e outboard (compressori, equalizzatori, saturatori, sommatori, monitor controller)
Mastering nel dominio digitale
­ Utilizzo dei plugins nel processo di mastering.
Mastering ibrido digitale analogico
­ Integrazione di DAW e plugin digitali con hardware outboard analogico.

  • Mastering per supporti digitali fisici e on-line

­ Mastering per CD: sample rate, bit depth, risposta in frequenza.
­ Mastering per MP3 : bit rate, range dinamico e risposta in frequenza.
­ Mastering per iTunes: AURoundTripAAC, Master for iTunes Droplet, Afclip Mastering per vinile
­ Lacquer cutting: componenti e cenni al funzionamento.
­ Accorgimenti per mastering su vinile.

  • Elementi principali della catena di mastering

­ Analisi: frequenza, dinamica, fase.
­ Equalizzazione correttiva.
­ Compressione correttiva.
­ Trattamento dell'immagine stereofonica.
­ Processing parallelo nel mastering: stereo e MS. ­ Saturazione e processing armonico.

­ Bilanciamento spettrale.
­ Gestione del range dinamico e della headroom.
­ Limiting.
­ Esportazione.

  • Finalizzazione del lavoro (master per distribuzione digitale, vinile...) e rapporto con il cliente.

Ulteriori informazioni

Il punto di forza dei Corsi Labella sta nel fatto di svolgersi nelle sale dello studio in cui si produce musica, non in aule qualsiasi

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Corso di Mastering

200 € IVA inc.