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Corso di Mastering
Corso
A Montelupo Fiorentino ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Settimane
Il corso tratta e approfondisce il tema del mastering digitale e analogico con pratica su brani presentati dal docente e dai corsisti, utilizzando outboard professionali per gli esempi in analogico, e plugin di facile reperibilità per il digitale.
E' rivolto a chi ha una conoscenza base o intermedia delle piattaforme di produzione più conosciute (Live, Logic, Cubase, Protools) e ha interesse a conoscere meglio gli strumenti e le tecniche con cui ci si approccia al mastering, una parte fondamentale quanto delicata del processo di produzione
Profilo del corso
Praticità di uso del computer
Opinioni
Materie
- Mastering analogico
- Mastering digitale
- Equalizzazione
- Ottimizzazione audio
- Restauro Audio
- Audio
- Compressione audio
- Disegno del suono
- Tecnico audio video
- Mix audio
- Post produzione audio
Professori
Andrea Pellegrini
Produttore
Programma
- Prima del Mastering: Exporting, dal mix allo studio di mastering.
- Master Channel
Equalizzazione: bilanciamento, Mid/Side processing e cleaning up;
Limiting: impostazione del limiter e headroom;
Compressione: tracking, mixing, master bus, mastering, topologia e differenze; Algoritmi di rendering, dither.
- Mixdown e Stem Mixing e Mastering
Mixdown: realtime, offline, Mix in the Box (MITB);
Stem Mixing e Mastering, esportare gruppi audio;
Formati audio (Sample rate, Bit depth, range dinamico).
- Mastering.
- A cosa serve il mastering
Cenni storici;
Supporti fisici di riferimento: vinile, cd, mp3.
Standard per generi musicali: bilanciamento in frequenza, loudness.
Loudness war.
Acustica e psicoacustica
Posizionamento delle casse, materiali assorbenti, pannelli riflettenti, modali e reverberi. Monitors
Caratteristiche di costruzione, risposta in frequenza, range dinamico degli speaker da mastering.
Hardware per mastering
Convertitori, controller e outboard (compressori, equalizzatori, saturatori, sommatori, monitor controller)
Mastering nel dominio digitale
Utilizzo dei plugins nel processo di mastering.
Mastering ibrido digitale analogico
Integrazione di DAW e plugin digitali con hardware outboard analogico.
- Mastering per supporti digitali fisici e on-line
Mastering per CD: sample rate, bit depth, risposta in frequenza.
Mastering per MP3 : bit rate, range dinamico e risposta in frequenza.
Mastering per iTunes: AURoundTripAAC, Master for iTunes Droplet, Afclip Mastering per vinile
Lacquer cutting: componenti e cenni al funzionamento.
Accorgimenti per mastering su vinile.
- Elementi principali della catena di mastering
Analisi: frequenza, dinamica, fase.
Equalizzazione correttiva.
Compressione correttiva.
Trattamento dell'immagine stereofonica.
Processing parallelo nel mastering: stereo e MS. Saturazione e processing armonico.
Bilanciamento spettrale.
Gestione del range dinamico e della headroom.
Limiting.
Esportazione.
- Finalizzazione del lavoro (master per distribuzione digitale, vinile...) e rapporto con il cliente.
Ulteriori informazioni
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