Corso di Meditazioneoccidentale: Mindfulness

Corso

A Messina

25 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Messina

  • Ore di lezione

    1h

Obiettivo del corso: Aiuta la mente a sostituire emozioni patologice e attiva meccanismi mentali di gestione dei conflitti interiori e interpersonali. Rivolto a: coloro che intendono conoscere nuovi metodi per gestire ansie, paure e stress mentale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Messina
Visualizza mappa
VIA CONSOLARE VALERIA 288, 98152

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

predisposizione al lavoro di gruppo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

E' un corso di pratica autoesplorativa e di meditazione, che pur avendo le sue radici epistemologiche nella filosofia buddhista, non aderisce a nessuna ideologia religiosa e filosofica.Pertanto per avvicinarsi a questo tipo di meditazione non è neessario essere buddisti.

La mindfulness è basata sulla tradizione meditativa Vippasana, che è parte della tradizione Buddista Theravada.

Il sistema Theravada è diffuso da 2500 anni in Asia meridionale e sud orientale, in particolare in Birmania, Tailandia sia in ambiente monostico che in quello laico.

La pratica Theravada è un sistema efficace per esplorare i vissuti più profondi della mente, unendo la tecnica di Samatha (concentrazione e quiete mentale)e Insight (chiara visione e presenza mentale).

La teorizzazione scientifica della Mindflness, che in ambito psicologico vuol dire consapevolezza dei propri pensieri ,azioni e motivazioniecc. ,è opera di J. kabat-Zinn, che a partire dagli anni \'80, insieme a un gruppo di psicologi cognitivisti,conduce presso l\Università di Boston le prime ricerche e applicazioni cliniche.

Proprio grazie a questo ricercatore la Mindfulness si diffonde in occidente, assumendo una sua connotazione scientifica.

Attualmente esistono almeno quattro tipi diversi di approccio alla Mindnefulness, tutti comunque collegati a'aspetto più classico dellla terapia cognitiva.

La sua impostazione metodologica conferma la finalità originaria , quella cioè di essere un percorso di conoscenza di sè, che permette di raggiungere nuovi modi di essere. Ascoltando più attentamente la propria personale esperienza,momento per momento, attraverso 'osservazione non giudicante, la mente coglie le cose come sono, sospendendo ogni giudizio.

Questo nuovo attegiamento gradualmente disinnesca il meccanismo di automatismo che conduce verso pensieri negativi,patologici e rimugginanti. Quindi la sua pratica risulta essere utile e benefica non solo per un cambiamento dello stile di vita,ma anche nella prevenzione e aiuto nei casi di fobie,attacchi di panico e stati depressivi.

A livello del sistema nervoso centrale ,equilibra i processi di regolazione corporea, stabilita' emotiva ,accrescendo la consapevolezza delle sensazioni fisiche e mentali. .

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Meditazioneoccidentale: Mindfulness

25 € IVA Esente