Corso attualmente non disponibile

Corso di Mosaico per Principianti

Corso

A Torino ()

200 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Tecnica antichissima di frammentazione e ricomposizione della materia - smalto, pasta vetrosa o marmo che sia - è duttile ed adattabile alle forme ed ai contesti più svariati. Decorazione durevole dai forti contenuti espressivi, giocati sul rapporto tra luce, colore e dinamismo delle 'tessere', il mosaico è una tecnica dalle mai esaurite possibilità applicative che, pur essendo assai presente. Rivolto a: tutti.

Profilo del corso

nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Gianni Barzan

Gianni Barzan

Insegnante

Programma

Corso di Mosaico per principianti

Descrizione:

Tecnica antichissima di frammentazione e ricomposizione della materia - smalto, pasta vetrosa o marmo che sia - è duttile ed adattabile alle forme ed ai contesti più svariati. Decorazione durevole dai forti contenuti espressivi, giocati sul rapporto tra luce, colore e dinamismo delle “tessere”, il mosaico è una tecnica dalle mai esaurite possibilità applicative che, pur essendo assai presente in edifici di culto e rappresentanza, è sempre più rivolta ad un godimento più quotidiano, impiegata per dare un “segno” agli ambienti della casa e per realizzare complementi d’arredo fortemente caratterizzati.

Il corso della durata di 10 lezioni, si propone, dopo brevi cenni storici, di fornire gli elementi conoscitivi essenziali del metodo diretto ed indiretto dell’esecuzione musiva.
Si impiegheranno tessere di pasta di vetro ricavate da quelle comunemente usate per il rivestimento di bagni e piscine che, grazie alla loro calibratura ed al loro basso spessore, possono essere più facilmente tagliate e sagomate rispetto ad altri materiali.
Agli allievi rimarrà la proprietà delle opere realizzate e avranno, prima della fine del corso, una dispensa che descrive le tecniche e le fasi di realizzazione del mosaico.

Per partecipare al corso non sono richiesti prerequisiti. Il corso è rivolto prevalentemente a privati che vogliono avvicinarsi a questa antica e affascinate tecnica pittorica.

Il corso è tenuto dal mosaicista Gianni Barzan, figlio d’arte, il padre gli ha trasmesso la sua arte di maestro mosaicista di scuola friulana. Si laurea in Architettura a Torino con la tesi sul mosaico pavimentale e sui “seminati” alla veneziana. Dal 1981 segue l’attività della bottega di famiglia e ne diventa titolare.
Ha pubblicato diversi articoli sulla storia, sulle tecniche di realizzazione e sul restauro dei mosaici su riviste specialistiche e ha collaborato alla stesura di libri di testo scolastici relativamente agli stessi argomenti.

“Il mosaico: un passatempo per matti che osservano una superficie se la immaginano tutta rotta e si inventano il modo di ricostruirla”

Il corso si svolgerà presso l'Atelier di Decorazione in Via Fratelli Carle, 43C Torino, nelle ore preserali: dalle 18 alle 20.

Il costo è di Euro 20,00 + Iva a lezione per un totale di Euro 240,00 Iva compresa. Nel costo sono compresi i costi delle tesserine e degli attrezzi necessari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Mosaico per Principianti

200 € +IVA