Corso di perfezionamento biennale: LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
3000h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Punti per Graduatorie Docenti – GPS - Bonus Scuola
Il Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni intervenienti nel “Blended Learning.” Detto anche “apprendimento misto”, mette in relazione diverse attività di formazione tradizionale: la formazione d’aula (Instructor-Led Training) con attività online guidate da un insegnante, la formazione ILT virtuale. In essa, l’insegnante, a differenza di quanto avviene nell’e-learning, non sostituisce completamente la formazione tradizionale ma usa la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa ed ampliare la conoscenza di certe materie con una attenzione particolare alla comunicazione digitale ed alla nuova relazione educativa che si instaura tra alunno e docente quale fattore rilevante dell’apprendimento, sicché da attenzionare aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino all’interno dei saperi e pedagogico e della prassi didattica.
L’approccio pedagogico tradizionale non solo non è sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico ma anche la sua prassi didattica si è mostrata spesso incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, risultando così manchevole di una specifica lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in crescita. Secondo quanto emerso dagli studi sull’apprendimento, sulla psicologia dello sviluppo ed il loro impatto sui bambini in veste di alunni, diviene necessario pensare ad un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative in riferimento soprattutto alla formazione della figura docente ed educatrice dotata di una certa professionalità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Punti per Graduatorie Docenti – GPS - Bonus Scuola
Il Corso di Perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.
Diploma di Scuola secondaria superiore e/o Laurea
Lezioni online, studia quando e dove vuoi - Tutor personale - Modalità di studio innovativa ed esami online!
Una volta ricevuta la Sua richiesta provvederemo a contattarla tramite e-mail e telefonicamente in modo da poterLe fornire maggiori delucidazioni sul master e sulle modalità di iscrizione.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- Didattica
- PED
- Psicologia della comunicazione
- Apprendimento
- E-learning
- Blended learning
Professori
Docenti ECAMPUS
Formatori
Programma
Ordinamento didattico
1° ANNOInsegnamento/attivitàSSDCFUModelli teorici della ComunicazioneM-PSI12Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umanaSPS/0812Didattica Project Based: educazione alla resilienza e ipercomunicazioneM-PED/0412Evoluzione della DASTO /0212 2° ANNOInsegnamento/attivitàSSDCFUDidattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolasticoM-PSI/0715Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitaliM-PSI/0412Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-lineINF/0112Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D.Lgs.196/2003IUS/0415Prova finale 6Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di perfezionamento biennale: LA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: DIDATTICA, BLENDED LEARNING E RELAZIONE EDUCATIVA VIRTUALE