Corso di Perfezionamento Universitario Biennale in Nuovi processi di potenziamento delle conoscenze: dalla progettazione delle competenze alla cultura sistemica 22/23-23/24

Corso

Online

1.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    3000h

L’Università Giustino Fortunato - Telematica bandisce, per gli Anni Accademici 2022/2023 – 2023/2024, il Corso di Perfezionamento Universitario Biennale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) in “I nuovi processi di potenziamento delle conoscenze: dalla progettazione delle competenze alla cultura sistemica”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Le competenze professionali di cui al Corso appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti soprattutto in relazione alle innovazioni: la scuola
di oggi induce a riflettere sulle forme di ricerca educativa e relative metodologie sempre più personalizzate.
Il Corso intende fornire una panoramica delle metodologie della ricerca educativa e degli strumenti di gestione per poi poter decidere le soluzioni di volta in volta più efficaci. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti e degli aspiranti tali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Potenziamento conoscenze
  • Progettazione competenze
  • Cultura sistemica
  • Istruzione e innovazione
  • Metodi educativi
  • Apprendimento

Programma

Il Corso è suddiviso in due annualità e si articola in moduli afferenti tematiche di interesse generale, che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di riferimento secondo il seguente prospetto per un totale di 3.000 ore. Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.


Principali settori SS.DD. di riferimento: SSD M-PED/01 – M-PED/03 –– M-PSI/04


I ANNO – 1.500 ORE 60 CFU


MODULO 1. VALUTAZIONE EDUCATIVA TRA EPISTEMOLOGIE PEDAGOGICHE E AGIRE DIDATTICO- SSD MPED/01 – M-PED/03 200 ORE – 8 CFU


1. Presentazione
2. Epistemologia della pedagogia e della didattica
3. La Pedagogia sperimentale: inquadramento storico
4. Ricerca docimologica e cultura valutativa nella complessità
5. La valutazione educativa tra riflessione pedagogica e mediazione didattica
6. Il concetto di valutazione
7. Il lemma valutazione
8. La valutazione tra ricerca e pratica


MODULO 2. SFONDI EDUCATIVI E PARADIGMI MICRO E MACRO DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA -
SSD M-PED/01 – M-PED/03- M-PSI/04 - 200 ORE – 8 CFU


1. Presentazione
2. I sistemi formativi e la crisi sociale nella società della conoscenza
3. Complessità e ricerca pedagogica nel Novecento aspetti diacronici e sincronici
4. Epistemologia pedagogica e società
5. La ricerca educativa nel Novecento: excursus storico
6. Postmodernità e paradigmi della ricerca educativa
7. Connessionismo e società complessa
8. L'educazione come processo dinamico ecologico-sistemico


MODULO 3 - NUOVI APPROCCI ALLA CONOSCENZA E DIDATTICHE DIVERGENTI NELLA SOCIETÀ DELLA
CONOSCENZA - SSD M-PED/01 – M-PED/03- 250 ORE – 10 CFU


1. Presentazione
2. L'educazione come processo dinamico ecologico
3. L’approccio sociale all’apprendimento
4. Didattica, tra stili d’attribuzione ed enazione
5. Le teorie dell’empowerment in educazione
6. Modello Flipped inclusion e Nuovi bisogni formativo-educativi
7. La didattica tras-formativa del modello Flipped Inclusion


MODULO 4 - LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE, TRA SISTEMI EDUCATIVI E SCENARI D’INDIRIZZO –
SSD M-PED/01 – M-PED/03- M-PSI/04 - 200 ORE – 8 CFU


1. Presentazione
2. Approcci trasformativi
3. La cultura della valutazione nel 21° secolo
4. Qualità, Valutazione e Logica sistemica
5. Valutare nel sistema scolastico tra passato e presente
6. Agire educativo e Profilo del valutatore
7. I passaggi evolutivi della valutazione multidimensionale
8. I cambiamenti nell'apprendimento e i nuovi indirizzi nella valutazione


MODULO 5 - CULTURA SISTEMICA E PROCESSI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE - SSD M-PED/01 – MPED/03- M-PSI/04 - 250 ORE – 10 CFU


1. Presentazione
2. I processi di sviluppo della competenze: l'approccio integrato tripolare
3. Dal costrutto di competenza trasversale al concetto di bilancio
4. Valutare le competenze
5. La valutazione autentica delle competenze
6. Valutare le competenze in ottica trifocale, modalità e strumenti
7. La certificazione delle competenze
8. Esempio didattico per una Cultura educativo-sistemica e progetto di vita - il modello Flipped Inclusion


MODULO 6 - QUALITÀ DI SISTEMA E VARIABILI NELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA - SSD M-PED/01 – MPED/03- M-PSI/04 - 200 ORE – 8 CFU-


1. Presentazione
2. Teorie ed approcci alla valutazione
3. Le funzioni e le procedure per valutare gli apprendimenti
4. Le competenze e le variabili del processo di apprendimento
5. Valutazione della qualità del sistema educativo e scolastico
6. La valutazione di sistema multilivello della qualità
7. Le Tendenze internazionali della Valutazione ad approcci misti nel sistema scolastico
8. I principi ispiratori della Valutazione educativa olistica e analitica nel panorama internazionale
9. Test di autovalutazione

PROVA FINALE (Elaborazione e discussione Tesi finale): 100 ore – 4 CFU

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Perfezionamento Universitario Biennale in Nuovi processi di potenziamento delle conoscenze: dalla progettazione delle competenze alla cultura sistemica 22/23-23/24

1.000 € IVA inc.