Corso attualmente non disponibile

Corso di PLC (Programmable Logic Controller)

Corso

A Brescia ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    1 Quadrimestre

PLC (Programmable Logic Controller)

Nella realtà economica in cui operano attualmente le imprese, all’interno di un sempre più diffuso ampliamento dei mercati alla globalizzazione, la gestione strategica assume fondamentale importanza. Un’impresa per riuscire a mantenere un buon livello sul mercato deve cercare di adottare delle strategie vincenti. Negli ultimi anni si è assistito a cambiamenti sempre più significativi nell’ambiente economico generale: un veloce progresso tecnologico, la globalizzazione dei mercati e della concorrenza, l’affermazione di grandi catene di distribuzione commerciale e l’applicazione dell’informatica a tutte le attività sociali ed economiche. Per le aziende diviene quindi importante la capacità di intuire la direzione di tali trasformazioni, per attuare risposte tempestive e sempre più al passo con la richiesta, così da restare competitivi verso la concorrenza. Diventa quindi fondamentale determinare le modalità per realizzare lo sviluppo economico dell’azienda, per soddisfare i clienti e per creare una struttura aziendale competitiva, sviluppando per tanto le competenze necessarie per conseguire gli obiettivi ritenuti strategici, attraverso risorse dirette a creare quelle capacità specifiche che consentano all’impresa di realizzare un vantaggio competitivo. La realizzazione delle attività più importanti richiede una combinazione e un coordinamento delle diverse risorse, che si fonda su un necessario lavoro di gruppo ed efficaci sinergie tra le risorse stesse.

Informazioni importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Profilo del corso

La finalità di questo percorso formativo è specializzare una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive molto differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione, offrendo un pronto adeguamento delle competenze proprie del profilo professionale dell’installatore elettrico curvandole al rapido mutamento nell’ambito dei sistemi PLC. L’operatore si trova di fronte ad applicazioni, tecnologie e processi in continua evoluzione che necessitano di un continuo aggiornamento delle conoscenze e delle abilità per poter essere approcciate con coerenza e successo. Nuove impellenti istanze (digitalizzazione, ecosostenibilità, risparmio energetico, sicurezza) sono diventate il volano di una vera trasformazione della figura professionale e delle relative competenze, supportate dalle nuove tecnologie del settore industriale (automazione, risparmio energetico, sicurezza attiva e passiva). E’ diventato più che mai indispensabile coniugare la manualità e la mente analogica dell’artigiano con la trasformazione digitale che trasversalmente è diventata preponderante in ogni ambito. Il percorso prevede un fondamentale arricchimento del core delle competenze di profilo per utenti in possesso di qualifica e un indispensabile aggiornamento e specializzazione per gli utenti in un’ottica di replacement. Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono: trasferire all’utente le competenze connesse all’automatizzazione (PLC), cablaggio fisico e progettazione, installazione e manutenzione delle infrastrutture elettriche industriali.

Lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti a tempo determinato o indeterminato presso una sede operativa/produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia e/o titolari e soci di micro, medie, grandi imprese con sede legale in Lombardia. Lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia.

Esperienze pregresse in ambito elettrico, tecnico e/o elettronico, come da curriculum vitae. Tali competenze in ingresso verranno testate dall'Ente promotore al fine di garantire una congrua acquisizione degli elementi di competenze in uscita previsti alla conclusione dello stesso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Impianti elettrici
  • PLC
  • Elettronica industriale
  • Programmazione
  • Programmatore PLC

Professori

Antonella Lucà

Antonella Lucà

Insegnante

Programma

Articolazione del percorso:

Blocchi funzionali

Web Server

Indirizzamento indiretto

Gestioni analogiche e regolazioni PID

Linguaggio SCL

Strumenti software TIA SELECTION TOOL (assistente alla progettazione) e SIMATIC AUTOMATION TOOL (assistenza al service)

Strumento PRONETA per test e messa in servizio delle reti IO

Lingue del progetto – TIA TRANSLATION TOOL

Comunicazioni industriali

Abilità e conoscenze formazione:

Abilità

Applicare metodi di collaudo di materiale elettrico ed elettronico

Applicare tecniche di assemblaggio/montaggio di apparati e impianti elettrici ed elettronici

Applicare tecniche di regolazione e taratura del sistema impianto elettrotecnico

Conoscenze

Elementi di elettronica

Tecniche di assemblaggio e installazione impianti elettrici ed elettronici

Dispositivi elettrici ed elettronici

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di PLC (Programmable Logic Controller)

Gratis