Corso di preparazione al concorso 120 COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA Concorso per laureati del Ministero della Giustizia

Preparazione concorso pubblico

A Distanza

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    A distanza

Ripartono le assunzioni di personale laureato nella Polizia Penitenziaria.

E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 2021 un bando di concorso per assumere 120 giovani Commissari di Polizia penitenziaria. Per partecipare occorre la laurea magistrale; il concorso si svolgerà in modo tradizionale con due prove scritte, orale ed eventuale prova preselettiva.

I vincitori del concorso saranno nominati allievi commissari e saranno chiamati a frequentare presso la Scuola superiore dell'esecuzione penale un corso di formazione della durata di due anni. I funzionari che avranno superato gli esami finali del corso di formazione presteranno giuramento ed accederanno, con la qualifica di commissario capo, ad un periodo di tirocinio operativo, della durata di due anni.

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Per partecipare occorre non aver compiuto 32 anni di età ed essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienza dell’economia, teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, scienze economico-aziendali.
Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.

Le domande possono essere inviate solo in modalità telematica dal sito del Ministero entro il 12 agosto 2021. Per iscriversi occorre SPID (sistema di identità digitale)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Polizia
  • Giustizia
  • Polizia penitenziaria
  • Ministero della giustizia
  • Commissario polizia
  • Commissario di polizia
  • Corso di Preparazione
  • Diritto penitenziario
  • Diritto costituzionale
  • Procedura penale

Programma

Corso di preparazione Concorso Ministero della Giustizia 120 allievi commissari polizia penitenziaria

CORSO 120 COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA - MODULO A

Corso teorico completo per prova preselettiva, prove scritte e prova orale
Il corso comprende:
· Diritto penitenziario – 11 lezioni
· Diritto Penale – 20 lezioni
· Procedura penale – 8 lezioni
· Diritto Costituzionale – 11 lezioni
· Diritto Amministrativo – 41 lezioni
· Ordinamento penitenziario – 4 lezioni
Totale 95 lezioni

MATERIE OPZIONALI
· Inglese – 28 lezioni
· Informatica – 26 lezioni

Ulteriori informazioni

I candidati verranno selezionati sulla base dei seguenti step:  - Eventuale prova preliminare qualora il numero dei candidati superi le 1000 unità verrà espletata una prova preliminare consistente in una serie di domande a scelta multipla sulle materie delle prove di esame. 
- 2 prove scritte, della durata massima di otto ore ciascuna che consisteranno nello svolgimento di due elaborati sulle materie:  Diritto penitenziario;  Diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria.  Prove di efficienza fisica (corsa 1000 mt, piegamenti, salto in alto) 
Accertamenti psico-fisici 
Accertamenti attitudinali 
- Prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie:  Diritto costituzionale;  Diritto amministrativo;  Ordinamento dell’Amministrazione penitenziaria;  - Accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta;  - Accertamento delle capacità e attitudini all’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche.     

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di preparazione al concorso 120 COMMISSARI POLIZIA PENITENZIARIA Concorso per laureati del Ministero della Giustizia

151-300 €