CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO:PROFESSIONE PSICOLOGO

Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica
A Salerno

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello base
Luogo Salerno
Ore di lezione 30h
Durata 3 Mesi
Inizio 10/04/2018
  • Seminario
  • Livello base
  • Salerno
  • 30h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    10/04/2018
Descrizione

Il corso si propone di preparare il candidato al superamento dell’Esame di Stato, in quanto le riforme professionali succedutesi nel tempo si sono tradotte in nuove domande formulate in sede d’esame. Le maggiori difficoltà che si incontrano nel primo approccio a questo tipo di studio sono quelle di riuscire ad orientarsi nel vastissimo panorama teorico della psicologia generale, comprendere in cosa consiste un “progetto” e come strutturarlo, saper leggere i dati anamnestici del primo colloquio clinico proposto in sede d’esame e strutturare una trattazione coerente del caso. Nonostante l’esistenza di numerosi manuali di preparazione, il candidato si trova spesso in difficoltà a trovare un filo conduttore tra le innumerevoli informazioni, nozioni e le modalità pratiche attraverso cui strutturare le varie prove.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
10 apr 2018
Salerno
Via Antonio Amato n. 20-22, 84131, Salerno, Italia
Visualizza mappa
martedì 10:00 - 13:00 / mercoledì 10:00 - 13:00
Inizio 10 apr 2018
Luogo
Salerno
Via Antonio Amato n. 20-22, 84131, Salerno, Italia
Visualizza mappa
Orario martedì 10:00 - 13:00 / mercoledì 10:00 - 13:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

• Favorire la capacità di orientarsi attraverso la molteplicità delle teorie esistenti per strutturare il tema della prima prova in maniera efficace; • Sviluppare la capacità di strutturare un progetto pianificando le proprie azioni di intervento nel rispetto degli obiettivi che si intendono raggiungere; • Sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico; • Sviluppare la capacità di lettura, interpretazione e intervento all’interno di strutture organizzative complesse e nella gestione delle risorse umane. • Favorire la discussione e il confronto con il Tutor e con i partecipanti, nell’ottica di un apprendimento collaborativo.

· A chi è diretto?

Il corso prevede un numero massimo di 30 partecipanti. I destinatari del corso saranno i laureati in psicologia che intenderanno acquisire elementi utili per la preparazione all’esame di stato.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

21 ore di formazione d’aula, materiale didattico per lo studio di tutte e quattro le prove strutturato sulle tracce d’esame, esercitazioni in aula sulle tracce d’esame, confronto e discussione, tutoraggio on-line per tutta la durata dell’esame, esercitazioni

· Dove puoi contattarci per avere altre informazioni?

Per info e prenotazioni segreteria@cipps.it - 800.188.668

Cosa impari in questo corso?

Professione psicologo
Psicologia abilitazione
Esame di abilitazione
Psicologia
Formazione efficace
Psicologo
Brainstorming
Formazione continua
Formazione professionale
Psicologia del lavoro

Professori

Giovanna Celia
Giovanna Celia
Psicologa, psicoterapeuta, phd

Programma

Le tematiche dell'esame di stato (I prova, II prova, III prova, IV prova) verranno trattate in 7 incontri (dalle ore 10.00 alle ore 13.30) con nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche sullo svolgimento delle diverse prove.

Programma:

I prova:

· 1° incontro: teorie e contenuti; Brain Storming sulla prima prova; come impostare metodologicamente il tema; Co-costruzione di una traccia in gruppo con feedback sulla prova svolta; Esercizio (assegno traccia)

· 2° incontro: sperimentazione (discussione dell'esercizio svolto, punti di forza e debolezza, strategie).

II prova:

· 1° incontro: Contenuti e metodologie (progetto clinico, evolutivo, organizzativo); Brain Storming sulla seconda prova e feedback; Co-costruzione di una traccia in gruppo con feedback sulla prova svolta; Esercizio (assegno progetto )

· 2° incontro: sperimentazione (discussione dell'esercizio svolto, punti di forza e debolezza, strategie).

III prova:

· 1° incontro: Contenuti sul caso (clinico, evolutivo, organizzativo); Brain Storming su come impostare metodologicamente le varie tipologie di caso; Co-costruzione di un caso in gruppo con feedback sulla prova svolta; Esercizio (assegno caso clinico da svolgere a casa e inviare al tutor per email).

· 2° incontro: sperimentazione (discussione dell'esercizio svolto, punti di forza e debolezza, strategie).

IV prova:

· 1° incontro: Metodologia per impostare la relazione di tirocinio e per studiare in modo efficace e in breve tempo il codice deontologico; Sperimentazione.

Ulteriori informazioni

Prenota subito la tua presenza all' INCONTRO GRATUITO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO che si terrà ad aprile presso il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (Cipps) di Salerno sito in via Antonio Amato 20/22.
Contattaci subito: I POSTI SONO LIMITATI.
Prenotazione obbligatoria.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto