Corso di preparazione alla Qualifica di Assistente Familiare

Assistente Familiare (Badante) Ricon. Reg. Lazio

Percorsi S.a.s.
A Roma

2.100 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 300h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 300h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Questo corso si propone la finalità di formare operatori che lavorare nell’ambito dell’assistenza a domicilio a carattere privato, prendendosi cura di persone non autosufficienti, anziane, disabili o con patologie invalidanti. La formazione, inoltre, può rappresentare un punto di partenza per inserirsi nel settore dei servizi socio-assistenziali.

Il corso si svolgerà a Roma, con una durata totale di 300 ore di lezione al termine delle quali si realizzerà il tirocinio formativo. I partecipanti saranno sottoposti a una verifica sull’apprendimento per il rilascio dell’Attestato di Qualifica riconosciuto dalla Regione Lazio, dalla valenza nazionale.

Il programma mira a fornire ai partecipanti delle competenze di carattere pratico-operativo che appartengono a 5 aree di riferimento: competenze comunicativo relazionali, competenze assistenziali e dell’ambito dei servizi sociali, competenze nell’ambito della cura e accompagnamento dell’assistito, competenze dell’ambito dell’alimentazione, competenze gestionali e in ambito di sicurezza.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
via Luigi Tosti 35 a/b, 00179, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza di Scuola Media Inferiore (scuola dell’obbligo); maggiore età; per i cittadini extracomunitari è necessario essere in regola con le norme vigenti in materia di immigrazione, un titolo di studio equivalente e una sufficiente conoscenza della lingua italiana

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 19/09/2010
Il meglio: La parte pratica soprattutto perche è stato completa e il rapporto istaurato con le altre compagne del corso, si impara a mettersi dalla parte dei bambini. È interessante perché insegna molte cose solo ad essere educatore, ma anche animatore, ricercatore, non è solo una persona che gioca e basta.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

M
Manuela Paladini
5.0 01/06/2012
Il meglio: Stupenda esperienza sia dal punto di vista formativo che personale. Gli argomenti sono trattati con competenza e professionalità e si sono rivelati di immediata applicazione durante lo stage. La parte pratica ha permesso di sviluppare la creatività di ogni corsista ed apprendere nuove tecniche creative. L'affiatamento creatosi tra insegnanti e corsisti ha reso questa esperienza unica. Massima disponibilità dei docenti!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

L
luana
5.0 27/02/2012
Il meglio: Salve a tutti, anche io ho partecipato al corso in Tecnico di Ludoteca della scuola Percorsi sas e ne sono rimasta veramente entusiasta. Ho incontrato delle compagne simpaticissime e sempre pronte ad aiutare, il corpo docente è molto bravo e disponibile con tutti, tra loro ci sono veri professionisti di tutte le materie che la scuola tratta. Quando il corso è finito ero dispiaciutissima ma sapevo che in fondo sarei rimasta in contatto con tutte! Addirittura con una delle ragazze ora ci sto lavorando dentro un asilo nido. E' stata un'esperienza bellissima che rifarei subito! grazie a tutti Luana
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

A
Anna Tocci
5.0 28/03/2012
Il meglio: Questo corso mi ha dato l'occasione di assimiliare tecniche e competenze utili nel lavoro e, perché no, nella vita privata! La capacità di stabilire una efficace comunicazione, di mettersi in gioco, di improvvisare, di adeguarsi all'istante alle situazioni, sono delle capacità che a Percorsi ho imparato a migliorare e ad applicare in modo del tutto naturale. Ho scelto di lavorare in un altro settore ma per motivi diversi il corso continua ad essermi estremamente utile: sono felice di averlo seguito!!! Anna
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

N
Noemi Rossetti
5.0 03/06/2011
Il meglio: Ho partecipato al corso di tecnico di ludoteca e ne sono rimasta pienamente soddisfatta sia per l'esperienza umana vissuta sia a livello didattico, pratico che teorico. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono davvero entrare in contatto con gli altri, anche chi gia' lavora con bambini e adolescenti frequentandolo potrà arricchirsi e migliorare le proprie competenze professionali!! Il corpo docenti è fantastico e molto disponibile, e ci si viene incontro considerando le esigenze degli alunni! APPROFITTATE AD ISCRIVERVI A GIUGNO PER USUFRUIRE DI OTTIMI SCONTI, NON PENSATECI TROPPO, IO LO RIFAREI ANCHE SUBITO ! Noemi
Consiglieresti questo corso?:

Tecnico di Ludoteca

S
Silvia Campofiloni
5.0 26/02/2012
Il meglio: Ho frequentato il corso e ne sono rimasta veramente affascinata. Nonostante avessi già diversi titoli e lavorassi nel settore infanzia questo corso mi ha fornito una competenza a 360° sia dal punto di vista del programma teorico (affrontando argomenti anche non prettamente di competenza ma che comunque ti danno una completezza nella preparazione che è fondamentale) sia nei laboratori pratici tenuti da docenti con esperienza pluriennale. Inoltre la Scuola è sempre pronta a venire incontro a ogni tipo di esigenza in modo da mettere gli allievi a loro agio in ogni tipo di situazione. Consiglio a tutte le persone che hanno una forte motivazione (e la motivazione deve essere forte perché il lavoro e lo studio che richiedono a Percorsi è tanto) di frequentare questa scuola, che è una delle poche che rilascia una qualifica professionale regionale riconosciuta su tutto il territorio europeo.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione
Abilità relazionali
Gerstione degli ambienti
Preparazione cibi
Somministrazione cibi
Cura e gestione degli ambienti

Professori

Restituta Cocchia
Restituta Cocchia
Psicologa Psicodiagnosta e Psicoterapeuta

La Sapienza Laurea Psicologia “Indirizzo Clinico e di Comunità; CNR (Roma) – (Area: Psicologia Generale) Reparto Sistemi Neurali e Vita Artificiale ;Ospedale Cristo Re – Roma Psicosomatica e Profilassi al Parto Attestato “Scuola di Formazione”; Policlinico Universitario Agostino Gemelli Istituto Terapeutico Romano, Roma Specializzazione quadriennale post-universitaria in Psicoterapia indirizzo Psicoterapia di Gruppo, Psicodiagnosi, Giochi di Psicodramma

Programma

ASSISTENTE FAMILIARE (Badante)

Colloquio Motivazionale

Numero massimo di partecipanti: 17

Numero minimo di partecipanti: 5

Il Corso

Il Corso di Assistente Familiare ha l’obiettivo di creare una figura professionale, un operatore, con caratteristiche pratico-operative che si prende cura della persona non autosufficiente, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e promuoverne l’autonomia e il benessere psicofisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento.

Quando viene delegato da un familiare, l’assistente può svolgere anche quelle prestazioni che competono al familiare, come somministrare farmaci prescritti dal medico, piccole medicazioni, gestione di soldi per conto dell’anziano e simili.
L’assistente familiare svolge le sue prestazioni nella casa della persona accudita, a ore o in regime di convivenza.

È un profilo con compiti esecutivi, il cui obiettivo consiste nel migliorare la qualità della vita e il clima relazionale nell’ambiente in cui vivono i pazienti.

Relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale. Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare. Capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psicofisica dell’assistito. Assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi. Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici. Normativa antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro.

Programma del Corso:

L’assistente familiare può svolgere:

  • lavoro alle dipendenze di famiglie con anziani, disabili, malati temporanei o cronici, persone che sono, anche temporaneamente, impedite nello svolgimento nelle attività quotidiane di gestione della casa e della persona;
  • lavoro autonomo o contratto di collaborazione domestica alle dipendenze di una o più famiglie, in regime di convivenza o per prestazioni orarie.

Nello specifico l’assistente familiare opera nelle seguenti aree di attività:

1. area della comunicazione e della relazione;

2. area dei servizi sociali e di assistenza;

3. area della cura e dell’accompagnamento della persona;

4. area dell’alimentazione;

5. area della gestione degli ambienti e della sicurezza.

Competenze

N. ore

Comunicazione e relazione

36

Servizi sociali e assistenza

25

Cura e accompagnamento della persona

36

Alimentazione

35

Gestione degli ambienti e sicurezza sul lavoro

40

Stage / Tirocinio Formativo

Incontri di Supervisione Tirocinio Formativo 8

120

TOTALE

300

Competenze tecnico-professionali

L’assistente familiare è in grado di:

  • sapersi orientare nel contesto sociale, sanitario, culturale e ricreativo di appartenenza dell’utente e della famiglia, in relazione ai bisogni espressi
  • effettuare acquisti, disbrigo di altre pratiche burocratiche
  • applicare correttamente le pratiche per l’alzata
  • applicare correttamente le tecniche per supportare il movimento e la deambulazione di utenti di diverso grado di inabilità
  • applicare le tecniche per l’assunzione di posture corrette
  • realizzare semplici pratiche di mobilizzazione e mantenimento delle capacità motorie
  • applicare le procedure tecniche di prevenzione dei rischi professionali
  • supportare l’utente nelle pratiche di igiene personale e nell’abbigliamento
  • osservare le specifiche dietologiche di base per l’alimentazione degli anziani e quelle collegate alle loro principali patologie
  • applicare le tecniche per supportare l’utente nell’assunzione dei cibi sulla base dei diversi gradi di autosufficienza
  • supportare il personale sanitario nell’applicazione dei presidi finalizzati all’alimentazione per via enterale
  • utilizzare modalità, materiali e strumenti per una corretta sanificazione e sanitizzazione degli ambienti
  • utilizzare modalità, materiali e strumenti per una corretta disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione di eventuali strumenti e presidi sanitari presenti a domicilio

L’assistente familiare è in grado di:

  • relazionarsi costantemente ai fini di sviluppare l’autonomia, superare resistenze, rassicurare, ottenere collaborazione
  • utilizzare strategie di comunicazione differenziate in rapporto al destinatario (utente, famiglia e figure di riferimento), al messaggio, allo scopo della comunicazione
  • decodificare correttamente i messaggi verbali e non verbali, riconoscendone il contenuto comunicativo
  • ascoltare
  • riconoscere e valutare, nei diversi contesti, gli effetti delle strategie di comunicazione sia personali sia adottate dagli altri.

Sulla base degli obiettivi del progetto, è stata individuata una metodologia didattica centrata su alcune scelte fondamentali:

1) Alternanza tra momenti di apprendimento teorico (lezioni in aula), a momenti di apprendimento tecnico pratico (esercitazioni in laboratorio) e momenti di sperimentazione diretta in contesti operativi aziendali (stage aziendale);

2) Gestione interattiva del gruppo classe che, anche organizzativamente, offra anticipazioni di clima lavorativo;

3) Utilizzo di docenti provenienti prevalentemente dall’Azienda del settore.

Frequenza:

Sono ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezioni previste dal Corso.

Verifica Finale

Al termine del corso si procederà alla verifica dell’apprendimento sia della parte pratica che della parte teorica attraverso prove distinte, al superamento delle quali verrà rilasciato un Attestato di Qualifica di 1° Livello Riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

Attestato: viene rilasciata una Qualifica di Primo Livello Riconosciuta dalla Regione Lazio (valido su tutto il territorio nazionale art. 14 della L. 845 del 21 Dicembre 1978) e dalla Comunità Europea. Questa Qualifica dà la possibilità di iscriversi presso i registri comunali degli Assistenti Familiari.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto