CORSO DI PRIMO INGRESSO IN CANTIERE PER LAVORATORI EDILI

Corso

A Caserta

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Caserta

  • Inizio

    Scegli data

Corso di formazione per primo ingresso in cantiere per lavoratori che accedono per la prima volta nel settore rivolto a quei lavoratori che non possono provare con apposita documentazione di avere già avuto una pregressa esperienza di lavoro presso un cantiere edile in Italia ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 - correttivo D.Lgs.106/09 e dei CCNL di categoria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
Via Naz. Appia, ang. Via A. Stellato p.co Eos, 81054

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Formare il lavoratore affinchè sia in grado di tutelare la propria salute e , spesso anche quella degli altri ,mentre svolge le proprie mansioni lavorative.

lavoratori che accedono per la prima volta nel settore rivolto

conoscenza della lingua Italiana

attestato di partecipazione con verifica di apprendimento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cantiere
  • Prevenzione

Programma

"MODULO GIURIDICO Il sistema legislativo: la normativa di riferimento (D.Lgs. 81/08). Le principali figure coinvolte nella fase di esecuzione. Responsabilità e obblighi dei progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori e delle varie figure coinvolte. Il Sistema Pubblico della Prevenzione: vigilanza e controllo. La tutela assicurativa, le statistiche e il registro infortuni. Statistica degli infortuni e delle malattie professionali nel comparto dell'edilizia e delle costruzioni. MODULO TECNICO Definizione di pericolo, rischio, danno; Individuazione dei fattori di rischio (rischi per la sicurezza, salute ed organizzativi - gestionali). Rischi fisici. Rischio di caduta dall'alto, rischio seppellimento. Rischio esplosione ed incendio. La movimentazione manuale dei carichi (art. 169 del D.Lgs. 81/08); La prevenzione soggettiva: il ruolo del lavoratore nella politica di prevenzione come da D.Lgs. 81/08. La patologia del rachide: lombalgie di origine posturale, lombalgie di origine cinetica, ernia del disco, artrosi, scoliosi. L'analisi del rischio: analisi delle posture di lavoro. Le regole del movimento ergonomico: spostamento di un carico medio e di un carico molto pesante. Rischio rumore (art. 195 del D.Lgs. 81/08). La legislazione (il titolo VIII Capo II del D.Lgs. 81/08). Il rumore: generalita. La valutazione del rischio rumore. La formazione. La sorveglianza sanitaria. Il rischio chimico in funzione di parametri ben precisi (art. 227 del D.Lgs 81/08). Definizione dei TLV e relativi criteri di utilizzo. Le schede di sicurezza e le etichettature. Riduzione del rischio; I dispositivi i protezione collettiva; I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI); Gli otoprotettori, il casco e il loro utilizzo. Le attrezzature di lavoro.

Ulteriori informazioni

Il corso può essere attivato anche per una singola persona

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI PRIMO INGRESSO IN CANTIERE PER LAVORATORI EDILI

150 € IVA inc.