Corso di programmatore informatico OOP

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

La programmazione orientata agli oggetti (Oop, Object Oriented Programming) è un paradigma di programmazione che permette di definire oggetti software in grado di interagire gli uni con gli altri attraverso lo scambio di messaggi. È particolarmente adatta nei contesti in cui si possono definire delle relazioni di interdipendenza tra i concetti da modellare (contenimento, uso, specializzazione).
Un ambito che più di altri riesce a sfruttare i vantaggi della programmazione ad oggetti è quello delle interfacce grafiche. Ecco altri vantaggi della OOP: fornisce un supporto naturale alla modellazione software degli oggetti del mondo reale o del modello astratto da riprodurre; permette una più facile gestione e manutenzione di progetti di grandi dimensioni; l'organizzazione del codice sotto forma di classi favorisce la modularità e il riuso di codice.

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Profilo del corso

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Verrà ricontattato dalla nostra Area Didattica che Le darà delucidazioni sul corso richiesto e sarà lieta di rispondere a tutte le sue domande.

Le lezioni sono rigorosamente LIVE.
La nostra piattaforma E-LEARNING permette in TEMPO REALE l’interazione con il docente e con i compagni di corso, la condivisione di file, di programmi e la compilazione di esercitazioni o test.
Al tempo stesso le lezioni vengono registrate e inviate in streaming agli allievi per un ulteriore ripasso nei giorni successivi.

Certo, tutti coloro che risiedono a Salerno, in Campania o sono disposti a spostarsi, possono frequentare il corso direttamente nella nostra sede.

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Opinioni

Materie

  • OOP
  • Programmazione
  • Programmatore
  • Introduzione
  • Keyword $this
  • Metodo
  • Metodi statici
  • Ereditarietà
  • Superclassi
  • Interfacce

Professori

CFA advanced

CFA advanced

CFA advanced

Programma

  • Introduzione alla OOP
  • Che cosa è e quali vantaggi porta al programmatore PHP 5
  • OOP vs Codice procedurale
  • Le classi: le basi
  • Creare le classi
  • Come creare le classi, gli elementi fondamentali della programmazione...
  • Accedere dall'interno della classe: $this
  • Utilizzare la keyword $this
  • Proprietà e metodi
  • Come specificare all'interno delle classi le proprietà e i metodi…
  • Le costanti
  • Le costanti e la programmazione ad oggetti
  • Istanziare una classe: il costruttore
  • Il metodo costruttore
  • Distruzione di un oggetto
  • Il metodo distruttore
  • Proprietà statiche
  • Le proprietà che sono componenti statiche della stessa classe
  • I metodi statici
  • I metodi che vengono dichiarati a livello di classe e non
  • Le classi: metodi avanzati
  • Ereditarietà: estendere le classi
  • Come generare gerarchie di classi
  • Indicatori di visibilità: public
  • Le proprietà e le funzioni dell'indicatore di visibilità "public"
  • Indicatori di visibilità: protected e private
  • Le proprietà e le funzioni degli indicatori di visibilità...
  • Superclassi, sottoclassi e overriding
  • Impedire l'overriding: final
  • Classi astratte e interfacce
  • Utilizzare le classi astratte
  • Le interfacce
  • Gli "involucri" contenenti metodi che possono essere implementati...
  • Utilizzare le interfacce
  • Come utilizzare al meglio le interfacce nella programmazione ad oggetti
  • Operazioni sugli oggetti
  • Riferimenti degli oggetti
  • Capire e lavorare con i riferimenti degli oggetti.
  • Clonare gli oggetti
  • Come creare i cloni delle istanze attraverso l'operatore "clone"
  • Type Hinting
  • Le tecniche per forzare il tipo degli oggetti desiderato
  • Confrontare gli oggetti
  • Le varie tecniche per confrontare tra loro gli oggetti
  • Il tipo degli oggetti
  • Instanceof
  • I metodi magici
  • I metodi magici - Prima parte
  • La lista dei metodi magici. Prima parte: call, callStatic, set, get,...
  • La lista dei metodi magici. Seconda parte parte: sleep, wakeup,...
  • Esempio pratico di programmazione OOP
  • Analisi dell'applicazione FormCheck
  • Studio e pianificazione di un'applicazione pratica: la validazione di una form
  • Comporre la gerarchia - prima parte
  • Creare l'interfaccia IFormCheck e la classe astratta AFormCheck
  • Comporre la gerarchia - seconda parte
  • Studio della classe FormCheck
  • Istanziare la classe FormCheck
  • FormCheck in azione: come utilizzare in pratica l'applicazione creata
  • Aggiungere funzionalità personalizzat
  • MoreFormCheck in azione

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