CORSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Consulenza strategica e controllo di gestione
A Firenze, Pisa e Roma

700 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 48h
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 3 sedi
  • 48h
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Descrizione

Lo scenario socio-economico attuale, caratterizzato da una complessità e da una instabilità senza precedenti, impone alle aziende, di qualunque dimensione e settore, di dominare le dinamiche in atto, facendo leva su sistemi e professionalità in grado di interpretarle e fronteggiarle al meglio. La capacità di reazione agli impulsi di cambiamento provenienti dall’ambiente esterno rappresenta, oggi più che mai, un fattore critico per la sopravvivenza e lo sviluppo delle organizzazioni aziendali. A tale scopo, il top management è chiamato a rivedere e adattare continuamente le strategie, i modelli organizzativi e gestionali, nonché gli strumenti operativi a disposizione. Tra questi, il sistema di controllo di gestione, insieme alle tecniche di pianificazione strategica, rappresenta uno strumento essenziale per supportare l’attività decisionale dinanzi a condizioni di rischio, di incertezza e di complessità sia interne che esterne all’azienda.
Il controllo di gestione viene spesso definito come un sistema di strumenti, processi, ruoli e soluzioni mirante a indurre comportamenti individuali e organizzativi in linea con il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Oltre a consentire l’allineamento tra obiettivi individuali e aziendali, il controllo di gestione persegue altre importanti finalità, quali ad esempio, quelle di costituire una preziosa guida per il comportamento del management e un valido supporto nell’esecuzione dei processi decisionali; di monitorare e coordinare le varie attività aziendali; di svolgere il ruolo di garante della correttezza dei comportamenti manageriali nei confronti degli stakeholder, etc. Il controllo di gestione, dunque, può comportare una serie di vantaggi per ottenere i quali il management si può avvalere sia di strumenti tradizionali ( quali, ad esempio, i sistemi di reporting e budgeting, le tecniche di analisi e di simulazione economico-finanziaria, etc), sia di strumenti innovativi (quale, per esempio, la Balanced Scorecard).

Sedi

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Domande più frequenti

· Requisiti

Si richiede conoscenze di contabilità e bilancio e di Analisi di bilancio

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Strumenti tradizionali ( quali
Ad esempio
I sistemi di reporting e budgeting
Le tecniche di analisi e di simulazione economico-finanziaria
Etc)
Sia di strumenti innovativi (quale
Per esempio
La Balanced Scorecard)

Professori

Francesca Sottile
Francesca Sottile
Consulente in strategia e controllo di gestione

Programma

PROGRAMMA

1. Inquadramento sui sistemi di Pianificazione e Controllo

- Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti

- Il controllo delle azioni

- Il controllo dei risultati

- Il controllo del personale e della cultura interna e sistemi di valutazione e incentivazione

- Il processo e la struttura tecnico-informativa del controllo

- Il processo e la struttura organizzativa del controllo

2. Costing e Budgeting

- La contabilità analitica

- Metodologie di calcolo del costo di prodotto

- Informazioni di costo per le decisioni

- Principi e logiche di budgeting

- La dimensione tecnico-contabile di formazione del budget: i budget operativi

- I budget del personale, degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale

- Implicazioni organizzative nell’elaborazione del budget

3. Analisi degli Scostamenti e Reporting

- L’analisi degli scostamenti sui valori economici

- I contenuti del reporting

- Il processo di reporting

- Il sistema di reporting integrato per la valutazione delle prestazioni

4. Analisi, Previsione e Simulazione economico-finanziaria

- L’analisi economico-reddituale

- L’analisi della situazione patrimoniale

- L’analisi dei flussi finanziari

- Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie

- Il ruolo della simulazione economico-finanziaria

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso, oltre a fornire una solida base teorica, dedica ampio spazio alla pratica applicativa con esercitazioni, simulazioni e discussioni di casi aziendali.

STRUTTURA

Il corso è strutturato in 4 moduli per complessivi 6 incontri e ha una durata complessiva di 48 ore.


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