Corso di psicodiagnosi per l'età evolutiva

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    35h

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari al fine di renderlo autonomo nello svolgere valutazioni psicodiagnostiche su soggetti in età evolutiva.
Verranno insegnate le nozioni fondamentali relative a ciascun test e alle tecniche di osservazione, in modo da permettere al corsista di scegliere durante la propria attività lavorativa, all’interno di un panorama vasto, le procedure di valutazione maggiormente utili per la specifica situazione oggetto di esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Finocchiaro Aprile 2

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Sono ammessi al corso gli studenti/laureandi/laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 35 crediti).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Età evolutiva
  • Osservazione
  • Separazione
  • Infanzia
  • Psicodiagnosi
  • Psicodiagnostica
  • Attaccamento
  • Rapporto con i genitori
  • Emozioni
  • Psicologia infantile

Professori

Fabio Cotti

Fabio Cotti

Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta.

Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, Azienda Ospedaliera di Legnano (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata (ISeRDiP), Tribunale di Varese, Tribunale dei Minorenni di Milano, Comune di Como. Esercita la libera professione in ambito peritale (Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte), psicodiagnostico e come psicoterapeuta.

Gaia Tonetto

Gaia Tonetto

Psicologa, Psicoterapeuta

Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Esperta in Psicologia Giuridica, si occupa inoltre di Psicologia Scolastica operando nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole Primarie e nelle scuole Secondarie di primo Grado. Si occupa infine di Valutazione e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Martina Cussino

Martina Cussino

Psicologa, Psicoterapeuta

Dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Libera professionista, attualmente collabora con l’Università degli Studi di Torino e con l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Si occupa di progetti nell’ambito della psicologia clinica, specie in riferimento alle relazioni precoci di attaccamento-accudimento; particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce.

Tania Furini

Tania Furini

psicologa, psicoterapeuta

Programma

Introduzione
  • I modelli teorici di riferimento
  • Il significato della diagnosi
  • Aspetti teorici e pratici dell’osservazione delle relazioni familiari e delle risorse del bambino
  • Colloquio
  • Osservazione
  • Gioco
  • Narrazione

I test proiettivi narrativi
  • Blacky Pictures
  • Family Attitude Test (FAT)
  • Esercitazioni e correzioni in aula

I test carta-matita
  • Il disegno della Famiglia
  • Il disegno della Famiglia di Animali
  • Il disegno della Figura Umana
  • Il disegno delle Emozioni
  • Esercitazioni e correzioni in aula

Strumenti per l’osservazione dell’interazione bambino-genitori, stile attaccamento, ecc.
  • Esercitazioni e correzioni in aula

Progettare oltre la valutazione
  • La restituzione
  • Dalla valutazione all’intervento
  • Linee guide e buone prassi per il dopo valutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di psicodiagnosi per l'età evolutiva

Prezzo da consultare