CORSO DI SCULTURA

Scuola Internazionale di Comics di Napoli
A Napoli

2.550 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Napoli
Ore di lezione 400h
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Napoli
  • 400h
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Scuola Internazionale di Comics di Napoli rinnova anche quest’anno la sua offerta formativa e propone su emagister.it il corso di Scultura, una formazione specifica rivolta sia a coloro che necessitano di nozioni basilari per iniziarsi al mondo della scultura, sia a chi, pur avendo raggiunto un buon livello di preparazione, vorrebbe approfondire le tecniche con l’obiettivo di svolgere la professione di scultore.

Il corso si sviluppa in due anni accademici, durante i quali lo studente acquisisce tecniche e nuovi supporti di scultura. L’obiettivo principale è formare figure esperte e competenti che possano intraprendere un’attività lavorativa nel mondo della scultura.

Grazie a questo percorso, gli alunni avranno modo di scoprire i diversi aspetti della professione. Partendo dalla metodologia tradizionale, attraverso la tecnica della scultura, la conoscenza della forma come volume a tutto tondo, si arriverà a comprendere le più moderne tecniche di scultura avanzata che oggi consentono di approcciare alla forma liberando la propria idea creativa in essa contenuta. Gli studenti potranno velocemente ideare figure umane di età ed etnie diverse. Partendo dallo studio bidimensionale di un personaggio e passando alla realizzazione in 3D, si giungerà fino al processo di definizione e pittura dello stesso.

Alla fine del corso, grazie alle competenze acquisite, l’alunno è in grado d'intraprendere uno dei tanti sbocchi professionali nel mondo della statuaria e della scultura.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Propensione artistica

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

CORSO DI FUMETTO

E
equipe docente
5.0 07/11/2014
Il meglio: La nostra scuola può vantare ben 35 anni di esperienza nel campo delle arti figurative, grazie ad una combinazione sapiente di didattica, aggiornamento costante e uno sguardo al mercato in continuo movimento. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri allievi una preparazione altamente professionalizzante e al passo con i tempi, che facilita enormemente il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

CORSO DI FOTOGRAFIA

E
equipe docente
5.0 07/11/2014
Il meglio: La scuola nasce nel 1979, fondata da Dino Caterini, una delle figure del fumetto italiano più fantasiose e dinamiche. Fin dai primi momenti la scuola non ha mai smesso di aggiornarsi ed espandersi, aprendo 9 sedi in tutta Italia e ampliando la sua offerta formativa al mondo del cinema, della fotografia e delle arti plastiche. Mossi da un’instancabile voglia di innovarci, mettiamo al servizio dei nostri allievi le ultime tecnologie e una didattica dinamica, orientata tanto alle professioni “classiche” quanto alle nuove opportunità che offre il mondo digitale.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

3d
Pittura
Scultura
Anatomia umana
Scultura legno
Scultura creta
Studio del volume
Teorie artistiche
Tecnica della scultura
Tutto tondo
Tecnica scultura avanzata
Studio delle forme

Professori

Ciro Vignes
Ciro Vignes
Docente Scultura

Fabrizio Fiorentino
Fabrizio Fiorentino
Docente Fumetto

Programma

Il corso partirà da una introduzione teorica che fornirà le informazioni relative al mondo della scultura con particolare attenzione agli strumenti, ai materiali utilizzati ed alla loro applicazione. Particolare attenzione sarà data le specifiche inclinazioni artistiche dei singoli studenti e, nella fase conclusiva, il docente seguirà ogni studente individualmente nell’evoluzione professionale del settore professionale scelto.

Il costante e continuo aggiornamento dei programmi e l’intervento di professionisti saranno il mezzo attraverso il quale la scuola perseguirà l’obiettivo di una formazione che valorizzi le capacità di ogni allievo garantendo le basi per un inserimento nel mercato del lavoro.

Partendo dalla metodologia tradizionale, attraverso la tecnica della scultura, la conoscenza della forma come volume a tutto tondo, si arriverà a comprendere le più moderne tecniche di scultura avanzata che oggi consentono di approcciare alla forma liberando la propria idea creativa in essa contenuta.

Ulteriori informazioni

Sbocchi Professionali

Il corso biennale si pone l'obbiettivo di formare figure professionali nelle seguenti categorie:

Statuaria di tipo tradizionale classico. 
Scultura di scena per cinema e teatro.
Modellatore per aziende di soldatini storici , giochi da tavolo e wargames. Modellatore per aziende di modellismo di tipo fantasy/supereroistico.
Modellatore per aziende di action figures e giochi per bambini.
Modellatore per aziende di gadget e accessori.
Scultura ritrattistica.
Concept artists per film e videogames. 
Visual artists per computer e grafica 3D.
Modellatore di figure per l’arte presepiale di tipo ‘700 napoletano.
Effetti speciali per il cinema.
Stop motion puppets modeler.
Sculture d’autore od commissione per privati.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto