Corso di SEO (Search Engine Optimization)

Corso

A Firenze

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Descrizione

  • Tipologia

    Seminario intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    5 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Dalle basi teoriche alla pratica strategica

La creatività è nulla senza l’analisi dei dati. Tool-kit per il Marketing Digitale. Content is the King. Seguire la SEO nel tempo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
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Via dei Pucci 4, 50121

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Profilo del corso

Imparare a conoscere, progettare, monitorare e gestire gli strumenti per una perfetta promozione della propria attività o immagine sul web.

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Opinioni

Materie

  • SEO
  • Analisi dati
  • Marketing digitale
  • Web master
  • Laboratorio
  • Creatività
  • Internet marketing
  • Web advertising
  • SEM
  • Promozione

Professori

Filippo  De Matteis

Filippo De Matteis

Laureato in Comunicazione con Specializzazione in Semiotica

Filippo De Matteis è nato a Lecce nel 1981. Laureato in Comunicazione con Specializzazione in Semiotica a Siena, ha maturato un’esperienza decennale nel Digital Marketing in contesti internazionali. È stato Marketing Manager in Procter&Gamble, Country Manager in Skyscanner e Chief Marketing Officer in Bluepillow. Oggi vive a Roma e lavora come Chief Marketing Officer in driverso.com. Collabora come Guest Lecturer con alcune Università italiane.

Programma

Modulo #1 (6 ore) – 13 maggio

La creatività è nulla senza l’analisi dei dati

  • La rivoluzione digitale: come Google ed i motori di ricerca hanno cambiato il modo di fare Marketing
  • Quali obiettivi per quali canali?
  • Composizione del Marketing Mix
  • Canali a pagamento e canali organici.
  • Primi elementi di SEO
  • Misurazione dei risultati VS Stima dei risultati:
    il ROI (Return of Investment) ai tempi del web
  • Laboratorio 1: Redazione di un Piano Marketing; Simulazione KPI (Key Performance Indicators)
  • Laboratorio 2: Simulazione Dashboard per il tracciamento dei risultati

Modulo #2 (12 ore) – 14/15 maggio

Tool-kit per il Marketing Digitale

  • Google Analytics: come controllare tutto quello che accade sul tuo sito web
  • Google Search Console: come monitorare il ranking delle pagine SEO
  • Elementi di Google Adwords: come funziona la piattaforma per gli annunci di Google
  • SEO strutturale: come Google “legge” i siti web
  • SEO di contenuto: come funzionano le Keywords
  • Dizionario SEO: H1, H2, Metadati, Link Building, Domain Authority, Trust Score, SERP etc.
  • Quali parole-chiave per quali ambiti?
  • Come effettuare un’analisi delle ricerche
  • Laboratorio 1: Composizione della strategia SEO
    (quali Keywords e quali contenuti produrre; come produrli; come usarli; come monitorarne le performance)
  • Laboratorio 2: Redazione di un testo SEO-friendly

Modulo #3 (6 ore) – 16 maggio

Content is the King

  • Content Marketing e Macro-segmentazione [Contenuti per la SEO e Contenuti per l’Engagement]: strategie diverse per KPI diversi
  • Segmentazione dell’audience e Definizione dei KPI
  • Tipologie di Contenuto: case histories
  • Laboratorio 1: Redazione di un Piano Editoriale; Redazione di un Piano di Diffusione dei contenuti
  • Laboratorio 2: Comportamento degli utenti su un sito; approfondimento su Google Analytics

Modulo #4 (6 ore) – 17 maggio

Seguire la SEO nel tempo

  • Monitoraggio risultati: come funzionano le piattaforme SemRush e Majestic
  • Una strategia SEO efficace: sinottico delle attività
  • Strategie di ottimizzazione dei contenuti SEO: cosa fare per migliorare un testo
  • Laboratorio 1: Growth Hacking Marketing
  • Tutto è misurabile
  • Laboratorio 2: SEO Optimisation
  • Quando Google ti chiede di dirlo meglio o “con parole nuove”

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