Corso attualmente non disponibile
Corso di Servizio ai piani
Corso
Blended a Firenze ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Blended
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Ore di lezione
100h
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Durata
3 Mesi
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Stage in azienda
Sì
Il progetto prevede un percorso di formazione professionale finalizzato ad acquisire le competenze necessarie ad operare come Cameriere ai Piani in strutture alberghiere o extra alberghiere
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Profilo del corso
Obiettivo del percorso è formare i giovani partecipanti secondo gli standard previsti dalle aziende del settore in termini di competenze professionali e relazionali, di capacità di rivestire il ruolo.
Alle competenze strettamente professionali (La figura ed il ruolo della cameriera ai piani, tecniche comportamentali e deontologia professionale, tecniche, metodi e tempi per la pulizia e la manutenzione degli alloggi) saranno affiancate la formazione obbligatoria in termini di sicurezza, in modo che gli allievi siano già pronti all’inserimento in azienda e di aspetti comunicativi e rafforzamento delle competenze linguistiche finalizzato al ruolo.
- Ragazzi tra i 18 e i 29 anni, che non studiano, non lavorano e non frequentano un corso di formazione
- essere iscritti ad uno dei Centri per l'Impiego della Regione Toscana
- essere iscritti al Programma Garanzia Giovani
- per gli stranieri: conoscenza della lingua italiana con livello almeno A2
Il punto di forza di questo progetto, oltre alla competenza dell'Agenzia Formativa Qualitas nel settore del turismo, risiede nello stage. Questo consentirà infatti ai corsisti non solo di mettere in pratica quanto appreso a lezione, ma li aiuterà ad affacciarsi al mondo del lavoro.
Verrete ricontattati con una e mail o telefonicamente.
Opinioni
Materie
- Organizzazione
- Turismo
- Cameriera
- Puizie
- Gestione
- Comunicazione
- Housekeeping
- Deontologia professionale
- Riunioni
- Team working
Professori
Maura Carmagnini
docente
Programma
· La figura ed il ruolo della cameriera ai piani: il profilo professionale, il rapporto con la governante e gli altri reparti alberghieri, il rapporto con i colleghi ed i clienti
· Tecniche comportamentali e deontologia professionale: personalità e cura personale, educazione ed esperienza, uniforme, formazione, contegno ed assistenza al cliente, responsabilità verso i clienti e l’azienda, mansioni operative, pubbliche relazioni, gestione di richieste particolari della clientela
· Tecniche di organizzazione del lavoro: la conoscenza dell’organizzazione alberghiera e dei singoli reparti, la comunicazione tra il reparto ricevimento e l’housekeeping, la routine con il guardaroba e la lavanderia, il controllo delle camere, gli oggetti smarriti, la modulistica di reparto
· Tecniche, metodi e tempi per la pulizia e la manutenzione degli alloggi: il registro di comunicazione, il memorandum, la previsione di occupazione, il mansionario giornaliero, la lista vip, la lista di controllo, la richiesta di manutenzione, il prelievo della biancheria, il rapporto giornaliero di occupazione, la ricevuta per gli oggetti smarriti, il prelevamento merci, movimentazioni, inventari e controlli, i criteri di controllo, organizzazione della giornata di lavoro, l’office della cameriera, il rapporto camere, il riordino delle camere, come si entra delle camere, il tempo necessario per il riassetto, pulizia camera e bagno, pulizia degli arredi fissi e mobili, il servizio serale, le camere libere, salotti e appartamenti, le pulizie serali, attrezzature, prodotti detergenti e macchinari, il passepartout, le pulizie degli spazi comuni, merceologia e manutenzione dei tessuti, carte da parati, moquette, legno, marmi, graniti, piastrelle, ceramiche, gomme e linoleum
· Room division ed architettura alberghiera: alberghi annuali e stagionali, le strutture alberghiere a sviluppo verticale, orizzontale e sparse, la distribuzione degli spazi esterni, gli spazi comuni, la hall e l’area del front office, il bar e il ristorante, le sale, le camere, le aree di servizio, magazzini e cucine, la lavanderia, gli office, i vani tecnici, giardini ed impianti sportivi
· Tecniche di comunicazione alberghiera: le regole di comportamento, crescita ed autorealizzazione, le riunioni di gruppo ed il lavoro di squadra
· Prevenzioni infortuni e sicurezza sul lavoro: le norme di prevenzione infortuni ed igiene, i punti di maggior rischio (pavimenti, parte, infissi, scale e pianerottoli, soffitti e controsoffitti, impianti, attrezzature, organi di comando e manovra, la manutenzione preventiva, l’igiene sul lavoro, interventi di pronto soccorso, la sicurezza antincendio, le misure di prevenzione, le disposizione antincendio, l’utilizzo dei dispositivi antincendio, i rilevatori di fumo, i pulsanti di allarme, le manichette e gli estintori
· Prevenzione e sicurezza sul lavoro
· Linguaggio tecnico alberghiero per stranieri
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